Moto & Scooter

Arriva il maggiolino elettrico

Condividi

Al Salone dell'auto di Shangai, Volkswagen ha presentato un prototipo di scooter elettrico. Destinato al mercato cinese, è di taglio economico e utilizza soluzioni tecniche molto semplici. Ma è già un primo passo…

Arriva il maggiolino elettrico
Arriva il maggiolino elettrico
Le case automobilistiche continuano a sconfinare nel commuting urbano leggero, vedi il caso di Renault con la Twizy e di Mercedes con lo scooter Smart, aggiungendosi a BMW, Honda e Peugeot che erano già ben presenti. Al gruppo ora si aggiunge anche Volkswagen, partendo dal segmento più basico, quello dei piccoli scooter a trazione elettrica.
Al momento si tratta di un progetto sperimentale portato avanti dalla casa tedesca e da alcune università cinesi, nell'ambito degli studi che un po' tutti i grandi marchi stanno realizzando per individuare soluzioni e proposte sul tema della mobilità del futuro nelle grandi città.
Disegnato presso l'R&D cinese di Volkswagen diretto da Simon Loasby e presentato al Salone dell'auto di Shangai, si propone come uno scooter elettrico molto semplice ed economico, come dimostra la scelta di utilizzare batterie di tipo tradizionale ai nichel-metallidruri al posto delle più sofisticate e costose unità al Litio. A secco, cioè privo delle batterie, lo scooter pesa solo 20 kg, raggiunge i 48 km/h e ha un'autonomia di circa 65 km dichiarati.
Il nuovo progetto è stato pensato specificamente per il mercato locale infatti, l'idea della casa tedesca è quella di offrire una soluzione di mobilità alternativa all'automobile anche a tutti quei cinesi che non hanno mai avuto una VW, un modo per far conoscere il marchio, anche se sul modello presentato a Shanghai il logo di Wolfsburg per ora non c'è.
In più, allo studio c'è anche un progetto di bike sharing nelle principali metropoli cinesi. Va ricordato che in Cina circolano già 20 milioni di due ruote elettriche, del costo medio di circa 500 dollari, mentre lo scooter della VW per finiture e design si posiziona un po' più in alto, intorno ai 700-1000. Se il progetto sarà approvato, il nuovo "e-scooter" muoverà i suoi primi passi già nel 2012.
Arriva il maggiolino elettrico
Arriva il maggiolino elettrico
Arriva il maggiolino elettrico
Arriva il maggiolino elettrico
Arriva il maggiolino elettrico
Arriva il maggiolino elettrico

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908