Moto & Scooter

Tutti a caccia a Novegro!

Condividi

Tradizionalmente meno sentito rispetto all'edizione di novembre, è l'appuntamento per eccellenza per gli amanti "dell'epoca" e gli acquisti dell'ultima ora. Ecco le proposte di alcuni operatori e una gallery della merce in vendita

Kawasaki Z 1300 del 1983
Suzuki 750 TR replica di Andrea Meini
Anche a febbraio Novegro è nelle attese di tanti, compresi quelli che poi dicono che, "Sì, insomma, non c'erano cose bellissime, i pezzi belli non li trovi certo qui e sono cari". Visione opposta rispetto a chi recupera quel che gli mancava o "usa" il mercatino per darsi appuntamento con compratori e venditori.
Sono anni (10 per l'esattezza) che lo spieghiamo in mille salse: l'edizione che anticipa la primavera è meno affollata di quella novembrina, con lo stesso leit motiv: gli aficionados, i "morbosi" al sabato, di buon mattino, i curiosi e quelli meno motivati la domenica.
Ma lo scorso fine settimana il termometro che misura l'appeal di questa edizione parlava chiaro: zero code, pubblico ordinato e nessuna ressa particolare.
Questione di gusti: chi preferisce una sana confusione, (sinonimo di interesse e potenziali nuovi acquirenti) e chi trova più salutare gironzolare senza troppo affanno.
L'appuntamento di febbraio con la Mostra scambio è frequentato sicuramente per gli ultimi "ritocchi" e acquisti. Anche se qui la parola saldi non esiste.
Se a novembre hai un inverno davanti per pianificare obiettivi (e spese...) per restauri, acquisti, e scelte, a febbraio (in particolare per chi ha in programma anche una stagione agonistica, nei vari gruppi 3 e 5) è ora di essere pronti.
A marzo si ricomincia a correre.
Se poi non scorre nelle vene passione per il cronometro, c'è ancora modo per divertirsi in maniera più tranquilla con i campionati sociali organizzati da registri di marca (come quello Swm), dove il tasso di velocità è quasi sempre inversamente proporzionale a quello alcolico dei partecipanti a fine manifestazione.
Passano gli anni, si scorgono facce nuove insieme a quelle che vedi da sempre.
Perlustrate su e giù le vasche di Novegro, saltano all'occhio moto che ricordiamo esposte per la seconda e terza volta.
Senza eccezione, sia da strada che da fuoristrada.
Come una Kawasaki 1300 dei primi anni '80, bellissima e in apparente gran forma ma desolatamente sola… Forse gli ultimi due anni non sono stati splendidi per le compravendite, sicuramente qualche anno fa si faceva meno fatica a piazzare un po' di tutto, in funzione dei prezzi, chiaramente.
Tra gli operatori presenti da segnalare Motoratelier di Fabrizio Giulini (Vignate, Mi, tel.02-91533508) "La mia iniziativa – spiega Fabrizio - nasce dalla grande passione per il restauro, e non solo della meccanica. Passione che si è trasformata ora in un'attività a 360 gradi". Nello stand di Motoratelier c'è un po' di tutto, a significare che l'apertura verso il mondo dell'epoca è totale: una Vespa, un TGM da cross, a fianco di un altro modello da regolarità con motore Hiro della casa parmense attiva negli Anni 70.
Passione pura, "basta che ci sia il motore termico", come precisa scherzosamente Fabrizio.
"Possiamo fare una special - aggiunge - o restaurare quel che possiedi. Ovviamente da noi si possono trovare ricambi e la possibilità di effettuare un restauro completo o anche una semplice rinfrescata".
Un altro appassionato che ha scelto di mettere a frutto la propria esperienza specifica è Andrea Meini (www.replichemotodacorsa.it), pisano, che propone repliche di moto da corsa tra cui Ducati TT2, Honda 750, Aermacchi -Hd replica della moto di Pasolini, oltre ad alcune special su base moderna.
In vendita da Stefano Carpano (Firenze, tel.335-6399618), collezionista di Gilera, Guzzi, Benelli e Bianchi, una VTE del '37 'Quattro Bulloni' a 19 mila euro, un Falcone Sport 500 Civile 1° serie del 1953 a 16.000 euro e una Honda Four 500 a 5 mila euro.
Ovviamente tutte perfettamente restaurate e con documenti in regola.
Sorprendenti, infine, per il livello qualitativo (anche se non sono ormai più una novità da qualche anno) le targhe di ogni genere riprodotte da Enne Pi di Nicolò Pertmer (Trento, www.targheetarghe.it), fedeli riproduzioni per auto, moto, camion; particolari perché realizzate con diversi tipi di "anticatura" del carattere di stampa, in funzione del livello di restauro, totale o parziale, del proprio veicolo.
Targhe che ovviamente hanno unicamente un valore decorativo e non possono che essere utilizzate in luogo privato e nel rispetto delle leggi.
Da Enne Pi targhe e riproduzioni di ogni tipo
Fabrizio Giulini con un motore Hiro prima..e dopo il restauro
Gilera VTE 500 del '37 a 19mila euro
Guzzi Falcone Sport del 1953
Honda 500 Four a 5000 euro con documenti regolari
Honda Cr 250 del 1983
Kawasaki 80 replica Muraglia
Kawasaki Z 1300 del 1983
Manubri per Vespe e vespini di varie cilindrate
Morini 350 freni tamburo del 1975 a 4500 euro
Ossa 250 Explorer del '75 a 1300 euro
Serbatoi per Cagiva WMX cross e regolarità
Suzuki 750 Tr replica di Andrea Meini
Vespa 150 a 1990 euro
Yamaha 500 cross

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908