ADV
Moto & Scooter
Hogtech: Chopper svedesi Street Legal
di Daniele Massari
il 21/02/2011 in Moto & Scooter
Hogtech produce due chopper di grande impatto estetico rigorosamente fatti in Svezia e regolarmente omologati per la circolazione in Europa
Hogtech: Chopper svedesi Street Legal
Sono ormai 25 anni che Peder Johansson crea Chopper dal puro stile scandinavo nella sua azienda, la Hogtech di Eskilstuna, Svezia: realizzazioni frutto di una precisione maniacale che segue i dettami della scuola nordeuropea e sfrutta solo buon metallo svedese. Tutti i telai Hogtec, nonostante le quote ciclistiche estreme, sono rigorosamente approvati dal TUV tedesco, l'organo che certifica la qualità e l'integrita di un telaio ben al di sopra ciò che è richiesto al di fuori dell'Europa.
Dato che, qualche anno fa, alcuni suoi clienti da tutto il mondo cominciarono a esprimere le loro preoccupazioni circa la legalità nel loro paese di chopper con forcelle così lunghe e inclinate, Peder ha deciso di cimentarsi nella costruzione di chopper completi, con l'obiettivo di dimostrare che questi mezzi possono essere omologati in Europa, il continente più difficile per quel che concerne la legislazione moto.
Il chopper che vi presentiamo in queste pagine, chiamato "Absolut Chopper", viene proposto in due versioni, la "Black Ice" e "Islander": ha ottenuto il Certificato europeo di conformità, ed essendo "street legal" per tutta l'Europa lo è anche nella maggior parte dei paesi di tutto il mondo, tra cui gli Stati Uniti.
Il chopper che vi presentiamo in queste pagine, chiamato "Absolut Chopper", viene proposto in due versioni, la "Black Ice" e "Islander": ha ottenuto il Certificato europeo di conformità, ed essendo "street legal" per tutta l'Europa lo è anche nella maggior parte dei paesi di tutto il mondo, tra cui gli Stati Uniti.
Il propulsore scelto, dalle emissioni rigorosamente monitorate, è un bicilindrico S&S raffreddato ad aria da 1.640 cc con rapporto di compressione pari a 9,6:1 e valori di alesaggio e corsa di 107,95x98,42 mm. Il cambio Baker a sei rapporti è abbinato a una trasmissione primaria a cinghia, con finale a catena, mentre l'elettronica è "Made in Germany".
Il peso in ordine di marcia dovrebbe aggirarsi intorno ai 240 kg, la ciclistica prevede un interasse di ben 2.160 cm, con ruote da 19" l'anteriore e da 17" la posteriore (con pneumatico da 180 mm).
Il "Black Ice" è la versione più aggressiva, con ampio uso di nero opaco nelle sovrastrutture e sul motore. Il rivestimento nero è stato esteso anche a pinze freno, manopole, riser, fanaleria e comandi avanzati. La sella è rigorosamente monoposto, con finiture di alta qualità; i cerchi a cinque razze hanno il canale nero e parte della struttura verniciato di nero.
La "Islander" sarebbe destinata, almeno nella mente del suo creatore, ad uno turistico (!) essendo dotata di sella biposto. I dettagli, in questo caso, sono quasi tutti in alluminio o acciaio satinato.
Maggiori informazioni su www.hogtech.com
Il peso in ordine di marcia dovrebbe aggirarsi intorno ai 240 kg, la ciclistica prevede un interasse di ben 2.160 cm, con ruote da 19" l'anteriore e da 17" la posteriore (con pneumatico da 180 mm).
Il "Black Ice" è la versione più aggressiva, con ampio uso di nero opaco nelle sovrastrutture e sul motore. Il rivestimento nero è stato esteso anche a pinze freno, manopole, riser, fanaleria e comandi avanzati. La sella è rigorosamente monoposto, con finiture di alta qualità; i cerchi a cinque razze hanno il canale nero e parte della struttura verniciato di nero.
La "Islander" sarebbe destinata, almeno nella mente del suo creatore, ad uno turistico (!) essendo dotata di sella biposto. I dettagli, in questo caso, sono quasi tutti in alluminio o acciaio satinato.
Maggiori informazioni su www.hogtech.com
Hogtech: Chopper svedesi Street Legal
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.