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Suzuki: lo stand

il 03/11/2010 in Moto & Scooter

Il marchio di Hamamatsu punta a rinfrescare la gamma mostrando al pubblico di Milano la GSR 750 e le due sportive GSX-R da 600 e 750 cc in versione 2011

La Suzuki si mette in mostra in uno stand molto luminoso dove primeggiano le colorazioni classiche in bianco e blu dei modelli sportivi, a sottolineare la tradizione del marchio giapponese.

Spiccano però anche il GSX-R 1000 in nero e la GSR 750, la nuova naked proposta in tutte le varianti cromatiche disponibili: dal bianco al rosso acceso, con telaio-motore che restano sempre in nero opaco. E si rivede anche il Crosscage, prototipo del 2008 svelato al Motor Show di Tokio.
Suzuki: lo stand
Dopo averla esposta al Salone di Colonia, Suzuki porta anche all'Eicma la sua naked "magiorata". Un modello che punta ad insidiare la concorrenza di Yamaha FZ8 e Kawasaki Z750R, in un segmento di mercato dai numeri ancora importanti.

Al colpo d'occhio lo stile è molto "manga", con linee taglienti e spigolose che convergono verso il grosso faro anteriore con un cupolino minimal integrato. Il tutto sostenuto da un telaio a doppio trave diagonale in acciaio, che accoglie anche il motore da 749 cc derivato dalla sportiva GSX-R 750. Propulsore adeguatamente addolcito, con maggiore propensione all'erogazione ai medi regimi. Non arriva, invece, il ride by wire, ma resta il comando del gas a cavo.

La GSR 750 è nel complesso una moto che conferma una tecnologia costruttiva di base piuttosto standard, come testimonia anche l'ormai datato forcellone posteriore e il mono regolabile nel solo precarico molla. Va un po' meglio all'anteriore con la forcella rovesciata da 41 mm e la coppia di dischi da 310 mm con pinze Tokico.
Suzuki: lo stand
La filosofia di Suzuki per la gamma delle medie sportive è: "i dettagli fanno la differenza". Così entrambi i modelli K11 mostrano una serie di rifiniture estetiche e tecniche che non li stravolgono ma ne attualizzano la produzione.

Si schiaccia quindi l'affilato cupolino, che ora ha un gruppo ottico nuovo e stilisticamente più vicino alla sorella maggiore di 1000 cc. L'estetica resta però abbastanza fedele alla versione precedente, mentre arriva un inedito scarico più leggero e quattro-in-uno. Nel complesso la 600 e la 750 vengono snellite rispettivamente di 8 e 9 kg, grazi anche alla riduzione della massa del telaio che ora pesa 900 gr. in meno.

Si aggiorna il propulsore con interventi sulla fasatura degli alberi a cammes e i pistoni alleggeriti. Inoltre il motore vede un'inclinazione di 3° all'indietro nell'ottica della riduzione dell'interasse. Soluzione che dovrebbe garantire una miglior maneggevolezza in curva. Infine non manca la frizione antisaltellamento e la centralina con due mappature disponibili. Elementi ormai indispensabili nel segmento delle sportive stradali.

Alla luce delle recenti, drammatiche condizioni che il coronavirus sta producendo in Italia e nel mondo, Domus sente l’esigenza di dare un segnale di presenza, interpretazione e sostegno a tutte le attività creative e produttive, italiane e straniere

Cristian Lancellotti

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  • madmaxsupreme
    meglio la vecchia sorellina - A me personalmente la linea non mi dispiace, ma tutto il resto:forcelle a steli rovesciati senza attacco radiale,il forcellone, la nostra gsr ha un forcellone che nessun altra al di fuori del r1 ha, poi il contachilometri e' misero non ha nulla di che, tutto li ma... la mia con lo scarico basso e' molto piu' bella anzi le nostre restano le piu' belle saluti...
  • katte00
    gsr 750?! - sono sconcertato. nel 2010 si presenta una moto con 120 cavalli e quel forcellone?!! La linea e' copiata da fz8 e z750. telaio e freni sono peggio di quelli della sorella minore, nata per giunta cinque anni fa!!!! Mi tengo ben volentieri il mio gsr600, pero' che delusione dopo tanta attesa...
  • jessica636
    Un paso indietro - Il faro e' davvero orrendo, il modello piu' bello resta la k6... la k8 era gia' un peggioramento sia il faro che lo scarico...come diavolo hanno fatto a mandare in produzione un faro simile????
  • goodlife1973
    Matrix - Matrix: Non e' a mio modo di vedere una questione di acciaio...alluminio o altro. Sono 2 moto diverse, diversissime...con caratteri diversi ed impostazioni diverse. Ti piacera' piu' la tua gsr, e nessuno ti dice nulla, ma per favore non denigriamo con toni denigranti il gsxr, un mezzo piu' che apprezzato e valido.
  • ndrdrago52@gmail.com
    jap senz'anima! - che poverta di sostanza le nuove naked jap,sospensioni da caballero anni 70!e freni super scarsi.viva le italiane!!!!
  • ilmura
    meglio il "vecchio" GSR - per ora non piace tecnicamente nata gia' vecchia
  • nitroita
    GSXR ...IL MIO FUTURO AMORE!! - Credo che il nuovo GSXR sia molto piu'affilato potente e maneggevole del k 10,adesso aspetto di provarlo!l'unico appunto che posso fargli e' il fanale di stampo vecchio sperando si ravvedano con un restyling e che torni il meraviglioso "fiore"magari con i led come la moda di adesso impone!!
  • matrix61
    Suzuki GSR750 - A vederla dalle foto e' carina ma...... non la cambierei con la mia GSR600 YOSHIMURA, per un motivo tecnico, partiamo dal telaio GSR600 in alluminio, GSR750 in acciaio, forcellone GSR600 in alluminio con capriata di rinforzo, GSR750 in acciaio, reparto freni le pinze hanno un aspetto molto economico come poi tutta la moto. Sara' forse per proporla a un prezzo competitivo?

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