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BMW K 1600 GT-GTL

il 04/10/2010 in Moto & Scooter

Arriva a Colonia la versione definitiva della nuova maxi tourer bavarese. Tanta elettronica, un motore tutto muscoli e un comfort da berlina in puro stile BMW

BMW K 1600 GT-GTL
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"Il design è una promessa". Così esordì David Robb, il responsabile del reparto design della casa bavarese, quando ci recammo a Monaco il giugno scorso per potervi dare l'anteprima sulle pagine di Dueruote nr 63 di luglio 2010 di questa maxi tourer a sei cilindri.
Difatti, le soluzioni estetiche non mancano, dagli indicatori di direzione a led che spuntano come lame dalla carena, al frontale tagliente con "occhi" alogeni ripresi dalla sportiva di casa, la S 1000 RR, fino al ponte comandi full digit dove spicca uno schermo TFT con funzione di interfaccia.
Le dimensioni della nuova arrivata sono ovviamente "extra-large" anche se grazie alle linee spigolose e filanti le nuove "K 1600" sono meno voluminose rispetto alla K 1200 LT di cui prenderà il posto in listino. Per darvi una idea di massima non è più ingombrante di una Yamaha FJR1300, il che significa che in quel di Monaco gli ingegneri hanno fatto proprio un gran bel lavoro.
A dimostrarlo sono le dimensioni del motore, un sei cilindri poco più largo di un "quattro": infatti, rispetto al propulsore montato sulle K 1300, questo millesei vanta solo 25 mm in più.
Attenzione particolare è stata posta al design, non solo da un punto di vista estetico, ma soprattutto per offrire una protezione aerodinamica efficace sia la pilota sia al passeggero. La BMW K 1600 GT è equipaggiata di serie con fari allo xeno, manopole e sella riscaldabili, cruise control, sistema audio e frenata ABS semintegrale, mentre tra gli optional spiccano il controllo elettronico delle sospensioni, il controllo di trazione l'Adaptive Light Control (gestione della profondità del fascio di luce anche nella situazione di piega).
I colori disponibili saranno: rosso e grigio per la K 1600 GT; blue e bianco-argento per la K 1600 GTL.

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BMW K 1600 GT-GTL
Spaccato del motore dove è evidente il singolo corpo farfallato che alimenta i 6 cilindri
Il motore a corsa lunga (alesaggioxcorsa: 67,5x72 mm) è accreditato di 160 CV e 175 Nm di coppia massima per un peso complessivo di 102,6 chili, poco meno di un terzo del peso complessivo della versione "GT" (319 kg senza valigie, che diventano 348 con le tre borse).
L'elettronica, come su tutte le moto di ultima generazione, la fa da padrona: sulle K-GT e K-GTL saranno di serie la gestione elettronica del gas (il ride by wire, per intenderci) e la possibilità di selezionare tre mappature (Dynamic, Road, Rain), mentre optional ex fabbrica saranno disponibili il dispositivo relativo al controllo di trazione (che varia il suo intervento a seconda della mappatura impostata), la regolazione elettronica delle sospensioni (ESAII).
Per quanto riguarda la ciclistica, ritroviamo soluzioni già implementate sulle "K 1300": il telaio è un doppio trave diagonale superiore in alluminio abbinato alla sospensione anteriore Duolever e alla sospensione posteriore di tipo Paralever. Quest'ultima lavora sul monobraccio (anch'esso realizzato in alluminio) che contiene la trasmissione ad albero cardanico di ultima generazione.
BMW K 1600 GT-GTL
BMW K 1600 GTL accessoriata
OPTIONAL
• ESA II (Electronic Suspension Adjustment II).
• Controllo dinamico della trazione DTC.
• Adaptive Light Control.
• Controllo pressione pneumatici RDC.
• Chiusura centralizzata (solo in combinazione con l'impianto antifurto DWA).
• Impianto antifurto DWA (solo in combinazione con la chiusura
centralizzata).
• Proiettore supplementare LED (K 1600 GTL).
• Sella monolitica alta 780 mm (K 1600 GTL).
• Sella pilota bassa 780/800 mm incl. sella passeggero (K 1600 GT).

EQUIPAGGIAMENTO
• Sistema audio e predisposizione navigatore (K 1600 GT).
• Predisposizione audio e navigatore (K 1600 GT).
• Predisposizione navigatore (K 1600 GT).
Accessori originali.
Programma portabagagli.
• Topcase nella tinta della moto, 49 l (K 1600 GT).
• Protezione per le valigie, 4 elementi.
• Borse interne per valigie e topcase.
• Scomparto per topcase.
• Borsa serbatoio impermeabile (K 1600 GT).
Ergonomia e comfort.
• Pedane comfort. (K 1600 GT).
• Parabrezza grande comfort (K 1600 GT).
• Parabrezza alto e stretto (K 1600 GTL).
• Bracciolo ripiegabile passeggero (K 1600 GTL).
• Sella monolitica 750 mm (solo K 1600 GT).
• Sella monolitica 780 mm (solo K 1600 GT).
• Sella 810/830 mm incl. sella passeggero (K 1600 GTL).
• Sella 780/800 mm incl. sella passeggero (K 1600 GTL).

DESIGN
• Deflettore in cromo (solo K 1600 GT).
• Copertura meccanica parabrezza in cromo (solo K 1600 GT).
• Copertura tubo acqua di raffreddamento in cromo (solo K 1600 GT).
• Copertura coperchio topcase in cromo (solo K 1600 GT).
• Listelli in cromo per le valigie (solo K 1600 GT).
Sicurezza.
• Seconda luce dei freni (LED) per topcase.
• Proiettore supplementare in LED.
• Illuminazione a terra (solo in combinazione con la chiusura centralizzata).
• Paramotore.
Tecnica.
• Silenziatori sportivi Akrapovic.
• BMW Motorrad Navigator IV.
• Cavo adapter iPod.
• 3. presa di corrente di bordo.
BMW K 1600 GT-GTL
BMW K 1600 GT (GTL)

Motore: 6 cilindri in linea trasversali a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 67,5x72,0 mm; cilindrata 1649,0 cc; rapporto di compressione 12,2:1. Distribuzione monoalbero/bialbero a camme in testa con comando a cinghia e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica con gestione elettronica del gas, corpo farfallato singolo 52 mm. Capacità serbatoio carburante 24 litri (26,5) (di cui X di riserva). Lubrificazione a carter secco.

Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale ad albero cardanico. Frizione multidisco in bagno d'olio con dispositivo antisaltellamento e comando idraulico. Cambio a sei marce.

Ciclistica: telaio a doppio trave diagonale in alluminio, inclinazione cannotto di sterzo 27,8°, avancorsa 106,4 mm; sospensione anteriore, sistema Duolever con monoammortizzatore non regolabile, escursione ruota 115 mm; sospensione posteriore, monobraccio in alluminio con sistema Paralever e monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e nell'idraulica in estensione, escursione ruota 135 mm. Cerchi: anteriore 3,50x17", posteriore 6,00x17". Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 190/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 320 mm e pinze con attacco radiale a 4 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 320 mm e pinza a doppio pistoncino. Sistema ABS

Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2324 (2489), larghezza 1000, altezza sella 810-830 (750), interasse 1618. Peso in ordine di marcia senza valigie 319 kg (348, incluse le tre borse).

Prestazioni dichiarate: potenza 118,0 kW (160,5 CV) a 7750 giri, coppia 175 Nm (17,84 kgm) a 5250 giri.

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