Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Aprilia Dorsoduro 1200

di Riccardo Capacchione il 14/09/2010 in Moto & Scooter

Presentata oggi a Milano la nuova Dorsoduro 1200, novità dell'Aprilia per il 2011. Su questa moto esordisce un nuovo bicilindrico da 1200 cc e 130 CV che promette faville grazie all'elettronica evoluta

Aprilia Dorsoduro 1200
Una grande sorpresa ha accolto i giornalisti intervenuti all'inaugurazione dello Spazio Broletto 13, il nuovissimo negozio dedicato a tutti i marchi del Gruppo Piaggio, inaugurato oggi pomeriggio a Milano: la Dorsoduro 1200 e la Moto Guzzi V7 Racer.
La nuova "motardona" Aprilia monta un inedito bicilindrico da 1200 cc, a V di 90°, che raccoglie tutte le chicche tecnologiche messe a punto nelle corse e sfruttate sulla Dorsoduro 1200 per la migliore resa su strada.
Il twin, montato longitudinalmente nel telaio misto a traliccio e piastre di alluminio posteriori, vanta un sistema elettronico di iniezione del carburante con tre differenti mappature della centralina, in modo da adeguare le prestazioni del motore e l'erogazione della potenza alle differenti condizioni di utilizzo. Le valvole a farfalla su questo motore non sono comandate direttamente dal cavo dell'acceleratore, bensì da precisi motori elettrici a loro volta assoggettati alla centralina elettronica (ride-by-wire). In questo modo è possibile scegliere tra le modalità Sport, Touring e Rain, sfruttando al massimo i 130 CV dichiarati a 8700 giri e i ben 11,5 Nm di coppia erogati a 7200 giri come dichiarato dall'Aprilia.
Per migliorare le prestazioni e contenere le emissioni il motore della Dorsoduro 1200 adotta la distribuzione con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e il sistema di accensione a doppia candela.
Notevole anche la ciclistica, che abbina al telaio con quote da motard stradale una forcella rovesciata da 43 mm della Sachs, regolabile nel precarico della molla e nell'idraulica in compressione ed estensione, le medesime regolazioni che si ritrovano sull'ammortizzatore posteriore, montato lateralmente senza interposizione di leveraggi progressivi, affidando la progressione di intervento della sospensione allo schema Cantilever, con unità ammortizzante montata in posizione inclinata rispetto forcellone. Potremo ammirare la nuova Aprilia nei prossimi Saloni autunnali, a Colonia e soprattutto a Milano, il più importante appuntamento per le novità a due ruote del 2011, dove vi aspetteremo al nostro stand!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV