Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Salone di Pechino 2010

Moto & Scooter

Le gare, tra sogni e artigianato

il 28/05/2010 in Moto & Scooter

La Cina corre e non lo fa solo da un punto di vista economico: nel gigante asiatico infatti non mancano le competizioni e i campionati crescono di livello anno dopo anno

Le gare, tra sogni e artigianato
Chiudi
Nel variegato panorama delle gare motociclistiche asiatiche sono due le manifestazioni di maggior rilievo che coinvolgono la Cina.
Sicuramente la più prestigiosa è l'Asian Road Racing Championship, niente di meno che il più importante campionato continentale di velocità.
Si articola in tre categorie (Underbone 125 cc, 125 GP e 600 Supersport) e si corre su circuiti di svariati paesi quali la Malesia, l'Indonesia, le Filippine ed appunto la Cina.
La griglia di partenza vede la partecipazione dei migliori piloti asiatici ma non mancano pretendenti "stranieri", provenienti soprattutto dalla Gran Bretagna e dalla Nuova Zelanda.
Le prime due categorie sono di facile comprensione per un europeo: la 125 GP e la Supersport sono infatti le stesse che corrono alle nostre latitudini.
È invece più complicato "spiegare" la 125 Underbone, una specie di "sport production" locale che si corre con dei mezzi molto popolari nel continente asiatico e che si caratterizzano per essere a metà strada tra la moto e lo scooter.
Fin dal suo avvio nel 1997 l'Asian Road Racing Championship rappresenta il titolo continentale riconosciuto ufficialmente dalla FIM e si pone come il miglior trampolino di lancio per i piloti di quei paesi (Giappone escluso…)
È invece completamente cinese il CSBK, il campionato nazionale che quest'anno si corre su quattro circuiti e per un totale di cinque date.
È stato inaugurato nel 2007 e si articola in tre categorie: si va anche qui dalla 125 GP (suddivisa in due sottocategorie A e B) fino alla 600 Supersport passando per una "cinesissima" 150 Open che si corre con motociclette 4 tempi strettamente derivate dalla serie.
Ogni anno la Chinese Motor Sport Association provvede a selezionare i migliori piloti da "inviare" alla FIM Asia Road Racing Championship se non addirittura alla MotoGP.

Questo l'elenco delle gare in programma nel 2010:
Zhuhai 23-25 Aprile
Chengdu 16-18 Luglio
Shanghai 6-8 Agosto
Zhaoqing 16-17 Ottobre
Zhuhai 10-12 Dicembre
Le gare, tra sogni e artigianato
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV