Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Paradigm: la bagger con cerchio da 30"

di Daniele Massari il 14/05/2010 in Moto & Scooter

È la prima tourer con una ruota anteriore così grande: creata per stupire, ha già suscitato una scia di interrogativi

Paradigm: la bagger con cerchio da 30"
Chiudi
La moda delle "bagger" si diffonde sempre più: le turistiche con motore Harley, dotate di borse rigide e carenatura avvolgente, riscuotono sempre più successo presso gli appassionati e i customizer che si cimentano con sovrastrutture estese e quote ciclistiche complesse da gestire.
Uno dei canoni ormai imprescindibili, per una special di questo tipo, è quello di avere un cerchio anteriore di grande diametro: le prime motociclette di questo tipo, prodotte in America dalla Harley-Davidson, avevano cerchi da 16", un po' pochino per soddisfare i desideri di clienti sempre a caccia di ciclistiche estreme.
Così, i primi customizer hanno iniziato a introdurre prima cerchi da 18", poi ruote anteriori da 21" per slanciare ulteriormente le forme delle loro tourer; "Mamma Harley" si è accodata, introducendo i cerchi da 17" e, infine, quelli da 18" su alcuni modelli 2010 come la Street Glide.
Negli ultimi tempi, i customizer più alla moda si sono spinti oltre, proponendo delle bagger con cerchio anteriore da 23", poi persino da 26", con pneumatici smilzi che danno sembianze aerodinamiche e fortemente hi-tec.
Ma, si sa, nel mondo del custom si tenta sempre di stupire il pubblico: ed ecco questa bagger creata dal team di Ballistic Cycles (già creatori della prima bagger con cerchio anteriore da 26"), denominata Paradigm e caratterizzata dalla presenza di una ruota anteriore da 30"!
Esposta al V-Twin Expo lo scorso febbraio, la Paradigm ha suscitato scalpore e polemiche tra i motociclisti, che hanno espresso una serie di riserve legate alla reperibilità delle coperture e alla guidabilità del mezzo.
"Non ci siamo posti tutti questi problemi" hanno affermato i costruttori della Paradigm, "volevamo semplicemente essere i primi a montare questo cerchio su una bagger, e non ci chiediamo se sia facile da guidare oppure no, ma se farà voltare gli appassionati al suo passaggio."
Se siete interessati all'argomento, potete trovare maggiori informazioni sul sito www.ballisticcycles.com

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV