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info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2010/03/31/malaguti-blog-160.html
Moto & Scooter

Malaguti Blog 160

Il "midi" bolognese è inconfondibile nel design, ha un motore brillante e un sottosella capiente, ma il suo punto di forza è il prezzo: 2995 euro chiavi in mano

Il Malaguti Blog 160 è in vendita a 2995 euro c.i.m., mentre la versione 125 costa 2895 euro sempre chiavi in mano
Il Malaguti Blog offre un buon compromesso fra maneggevolezza e stabilità
Nella scelta dello scooter, in particolare se di piccola cilindrata, il prezzo viene prima di tutto. Nessuno però oggi è disposto a rinunciare alla qualità o all'esclusività del design per qualche euro in meno. Quindi trovare il modello giusto, specie se si vuole qualcosa di diverso dal classico Honda SH, solo per citare il modello più venduto, diventa alquanto difficile.
A fronte di queste considerazioni l'ultima proposta della Malaguti, il Blog 160, sembra soddisfare entrambi i requisiti: ha un prezzo concorrenziale di 2995 euro e un'estetica molto personale, inoltre offre una capacità di carico elevata rispetto a molti 150 cc.

Per scoprire tutti i particolari del Malaguti Blog 160 guarda la gallery, clicca qui!

Guardandolo spicca il frontale caratterizzato dai fanali allungati, simili a quelli delle auto e le feritoie cromate della presa d'aria anteriore.
La parte posteriore, invece, ha una forma allungata che culmina con il fanale a "coda di rondine" sormontato dalla piastra porta bauletto di serie.
La sella ha una imbottitura soffice ed è ben sagomata per accogliere pilota e passeggero ed è rivestita con materiale antiscivolo: piacevole l'effetto finta pelle.
La strumentazione è composta da due elementi e da un piccolo orologio digitale.
La dotazione del Blog comprende il doppio cavalletto, laterale (poco pratico da estrarre) e centrale, la presa da 12 V sistemata nel sottosella e un parabrezza alto fumé.
La capacità di carico del Malaguti è discreta per un "midi". Il sottosella è ampio in grado di contenere due caschi jet, peccato solo che sia diviso in due parti dal serbatoio e non possa accogliere oggetti voluminosi.
Nel retroscudo il cassettino che contiene i fusibili è minuscolo e poco sfruttabile a differenza della pedana, ampia e piatta, che consente di sistemare non solo uno zainetto ma addirittura un trolley.
Da segnalare uno scivolone sulla qualità dello scarico e di alcune viti che al termine della nostra prova presentavano tracce di ruggine, per il resto il livello degli assemblaggi è più che apprezzabile.
I colori disponibili sono: bianco avorio, argento, titanio, nero.
L'offerta del catalogo degli accessori è standard e comprende il parabrezza maggiorato, il bauletto posteriore da 37 litri, la borsa da sistemare sulla pedana e l'antifurto elettronico.
In sella al Blog ci si sente perfettamente integrati nello scooter e si assume una posizione di guida naturale e per nulla affaticante, con il busto eretto e le braccia larghe su cui grava poco peso. Nelle manovre da fermo il peso (138 kg a secco) non è mai un problema inoltre grazie alla seduta posta a 770 mm si appoggiano saldamente i piedi a terra.
Il comfort garantito dalle sospensioni è eccellente, mentre la protezione offerta dallo scudo e dal cupolino è più che buona anche in prossimità della velocità massima.
Nell'utilizzo in coppia il passeggero, che siede quasi alla stessa altezza del pilota, può sfruttare un'ampia porzione di sella e le due pedane integrate nel pianale. Sul Malaguti, a differenza di altri modelli di pari cilindrata, il comfort di chi siede dietro è pari a quello del conducente.
Guidando il Blog si apprezza il rigore dell'avantreno e la stabilità dello scooter a tutte le andature. Il merito è da attribuire sia ai cerchi da 13' sia al lungo interasse che gli conferisce stabilità anche a velocità sostenute per uno scooter di soli 160 cc.
In frenata, l'impianto - composto da un disco anteriore e uno posteriore - offre un buon mordente e non richiede forza nell'azionare le leve. Nelle decelerazioni, se gli ammortizzatori si rivelano a punto, la forcella risulta poco frenata.
Il motore da 163 cc, complice la taratura della trasmissione che attacca tardi, ha uno spunto discreto ma raggiunge in fretta gli 80 km/h. Per la velocità massima, prossima ai 120 km/h, ci vuole invece un po' di tempo… In compenso, nei chiudi-apri cittadini la trasmissione è sempre pronta.
Dà lode i consumi davvero contenuti che non scendono mai sotto i 27 km/l. A tal proposito va segnalato che l'indicatore del carburante è poco preciso.
Il Malaguti Blog 160 è in vendita a 2995 euro chiavi in mano
I fari "lunghi" del Malaguti Blog lo rendono inconfondibile
Il freno anteriore è da 225 mm
Malaguti Blog 160
La frizione del Malaguti "attacca" a un regime di giri elevato penalizzando il Blog nelle partenze
Malaguti Blog 160
La strumentazione è composta da tachimetro, indicatore della temperatura del motote e del carburante e dall'orologio digitale
Il vano nel retroscudo è piccolo e poco ospitale
I comandi sul manubrio sono datati nell'aspetto ma pratici da azionare
Sul Blog a differenza di molti scooter è ancora presente il pulsante per accendere le luci
Il sottosella del Blog è diviso in due parti e può contenere due caschi jet
Malaguti Blog 160
Il Malaguti Blog ha la piastra portabauletto di serie e l'anello per fissare la catena al telaio
Il progetto del motore è frutto di una collaborazione con l'Università cinese Tongji di Shanghai
Malaguti Blog 160
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