Moto & Scooter

Moto Guzzi V7 Classic e Cafè

Condividi

La Casa di Mandello rilancia i suoi modelli vintage dedicati ai motociclisti che cercano stile, un design unico e non solo prestazioni. In vendita a 8140 euro chiavi in mano

La Moto Guzzi V7 Classic si distingue dalla Cafè per la sella biposto, gli scarichi bassi e il manubrio largo
La Moto Guzzi Cafè è disponibile anche nera e nel caratteristico verde Legnano, sempre a 8140 euro chiavi in mano
Quando ci si avvicina alla Moto Guzzi V7 la prima cosa da fare è cancellare dalla mente i ricordi lasciati dalla guida di altre moto per evitare paragoni fuorvianti.
La V7 è una moto unica nel panorama motociclistico contemporaneo. Un modello destinato a una nuova generazione di motociclisti metropolitani: attenti al design, al marchio sul serbatoio e - più che alle prestazioni pure - all'emozione che solo una moto retrò può trasmettere. I puristi delle due ruote possono anche storcere il naso ma è evidente che la famiglia dei motociclisti si sta allargando.

Guarda la gallery e i video della Moto Guzzi V7 Classic e Cafè

Derivata nella ciclistica dalla celebre Breva, la V7 - nell'allestimento Classic con manubrio largo, sella biposto e scarico basso o in quello più sportivo Cafè con semimanubri, sella monoposto e scarichi alti - è una moto nata principalmente per gli spostamenti cittadini. E infatti la Moto Guzzi V7 nel traffico si rivela sorprendentemente maneggevole e poco affaticante da condurre.
In sella, oltre a sentirsi "fuori dal tempo" per via della linea retrò, delle tante cromature e della strumentazione, si ha subito tutto sottocontrollo: il serbatoio si stringe fra le gambe con disinvoltura e i piedi si appoggiano a terra saldamente.
Le pedane sono centrate, alla giusta altezza e rivestite in gomma per ridurre le vibrazioni.
Le sospensioni, dalla taratura morbida, filtrano bene le asperità del fondo stradale e il livello di comfort in città è più che buono su una nuda. Anche in coppia il comfort è soddisfacente con il passeggero che siede allo stesso livello di chi guida ed è minimamente esposto alle turbolenze.
Il motore bicilindrico a V di 90° Guzzi da 744 cc, caratterizzato da un sound unico, è pacioso e poco potente con i suoi 50 CV che oggi su una settemmezzo sono poca cosa. Le sue prestazioni incarnano lo spirito della moto, prende i giri senza fretta e trasmette ad ogni accelerata le tipiche vibrazioni del motore Guzzi.
Come dicevamo, la V7, in particolare nell'allestimento Classic, in città è piacevole da guidare e anche nelle manovre da fermo, pur non essendo una piuma con i suo 198 kg in ordine di marcia, non mette in soggezione nemmeno una ragazza e si rivela molto maneggevole.
Nell'uso urbano l'unico appunto va fatto al cambio, duro negli innesti e impreciso quando si tratta di trovare la folle, mentre la frizione è morbida da tirare.
Nei frequenti stop&go fra i semafori, l'impianto frenante risulta sempre modulabile. Il rovescio della medaglia arriva quando si vuole alzare un po' il ritmo nella guida: allora emerge che la potenza dell'impianto è scarsa e bisogna tirare con decisione la leva per ottenere delle decelerazioni appaganti. Meglio quindi continuare ad andare a passeggio, anche fuori città. Lo stesso concetto può essere applicato al comportamento delle sospensioni che non sono tarate per una guida aggressiva dove mostrano presto qualche limite.
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè
Moto Guzzi V7 Classic e Cafè

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908