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Peugeot LXR 200 ie

di Marco Borzacchiello, foto di Stefano Gadda il 08/01/2010 in Moto & Scooter

Ruote alte, prezzo basso: l'utilitario della Casa del Leone furoreggia in città, si fa guardare e soprattutto è pratico ed equilibrato. Costa 3100 euro, chiavi in mano

Peugeot LXR 200 ie
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Scooter a ruote alte è sinonimo di Honda SH. La concorrenza però non si tira indietro e le alternative al bestseller giapponese, in vendita a prezzi molto allettanti, non mancano. Un esempio? Il nuovo LXR, l'ultimo nato della Peugeot.
Il nuovo ruote alte francese, disponibile nella cilindrate 125 cc (a 2850 euro c.i.m.) e 200 cc (a 3100 euro, sempre chiavi in mano), rappresenta un'alternativa concreta, interessante e affidabile.
Seppur essenziale nella dotazione il Peugeot presenta alcune soluzioni interessanti che lo rendono molto pratico. Per darvi un'idea nei rifornimenti non serve sollevare la sella: il tappo del serbatoio si trova, quasi come su un'auto, sul lato sinistro. Per aprire la sella, poi, basta premere il pulsante sul manubrio. Semplice, no?

Più snello e leggero del Geopolis, il nuovo LXR completa la gamma dei ruote alte Peugeot

La capacità di carico, in linea con quella di tutti gli scooter a ruote alte, è scarsa: sotto la sella si può sistemare solo un casco jet, mentre nel retroscudo non c'è nessun vano ma solo il classico gancio portaborse. Di serie il portapacchi con maniglie del passeggero integrate.
La qualità costruttiva è buona: le plastiche sono ben assemblate, la verniciatura è curata e la solidità delle stesse è tangibile. Stona la strumentazione che, nonostante offra le informazioni essenziali, ha un aspetto datato ed economico.
Fra gli accessori previsti per il Peugeot LXR troviamo il classico bauletto e il parabrezza con paramani integrato.
Tre le colorazioni disponibili: blu, grigio e bianco.
La posizione di guida del nuovo LXR è azzeccata e anche i più alti non avranno difficoltà a sistemare le gambe dietro allo scudo nonostante la pedana piatta sia corta e stretta. Il piano di seduto è  a 795 mm da terra e i piedi, anche di chi è sotto al metro e settanta, riescono ad appoggiare saldamente al suolo.
Il manubrio, abbastanza vicino al busto, si impugna facilmente senza che il peso delle braccia gravi sui polsi. Inoltre i comandi e le leve dei freni sono pensati per chi ha le mani piccole e si azionano agevolmente.
Il cupolino di serie devia appena l'aria dal busto, mentre lo scudo abbastanza stretto offre una protezione minima.
Il passeggero, nonostante il Peugeot LXR sia un mezzo molto compatto, è perfettamente a suo agio: siede quasi alla stessa altezza di chi guida, può contare su una porzione di sella ampia e sufficientemente imbottita, su due pratiche maniglie laterali e sulle pedane estraibili.
Nel traffico il Peugeot LXR è agile e allo stesso tempo maneggevole grazie al peso inferiore ai 150 kg. Le sospensioni dalla taratura morbida assorbono bene le sconnessioni e solo nella guida in coppia entrano un po' in crisi sui dossi e sulle buche.
Il motore, nella versione da 200 cc ad iniezione da noi provata, ha poco spunto al semaforo, se paragonato ad esempio ad un modello di pari cilindrata Piaggio, ma si rifà con un allungo progressivo che porta la lancetta del tachimetro rapidamente a superare i 100 km/h e soprattutto consuma poco, tanto che con un pieno del serbatoio (8 litri) si percorrono oltre 200 km nel ciclo urbano.
La frenata è efficace, anche se bisogna azionare in maniera decisa entrambe le leve, per garantirsi spazi d'arresto contenuti, inoltre il freno posteriore è modulabile e poco incline al bloccaggio anche nelle situazioni di emergenza.
Il Peugeot si rivela un mezzo prettamente cittadino e nell'uso in tangenziale è quasi al "limite": la velocità di crociera è prossima a quella massima e fare un sorpasso richiede spazi lunghi, inoltre perde un po' di stabilità nelle curve affrontate intorno ai 90 km/h.
Peugeot LXR 200 ie
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  • robespierre74
    E' un Sym!!! - Se voglio un Peugeot comprero' un Peugeot, se voglio un Sym comprero' un Sym... L'economia di scala e' la padrona in questa commercializzazione, come tante altre proposte che ci sono sul mercato.
  • pesciolino22
    sh 300 i sport honda - ricordate chi piu' spende meno spende !! poi honda e' honda !!
  • nuvolari18
    Non sono convinto - L'ho visto dal concessionario a fianco di un Suzuki Sixteen 150 e la differenza e' abissale per l'assemblaggio, la cura e i materiali. Comprare un Sym travestito "Peugeot" non credo valga la pena, la casa del leone avrebbe fatto meglio a sviluppare un suo proprio prodotto (150-200 cc ruote alte) visto che ne ha la capacita' e la tecnologia.
  • zeus21
    problemi di spegnimento Peugeot Sateli 400 - Ho comprato un Satelis 400 premium e dopo 4 mesi ho dovuto venderlo a causa dei continui spegnimenti del motore. Non ho avuto nessun tipo di assistenza, ne' dal concessionario, ne' dalla casa, malgrado questo tipo di difetto e' comune a moltissimi altri Satelis 400, basta vedere su internet. Non comprero' mai piu' nessun prodotto Peugeot. Saluti
  • technoir
    ma non e' un Sym HD? - si spende anche qualche euro in piu' rispetto al Sym se non sbaglio... per un restyling della sella non mi sembra ne valga la pena
  • velvet072
    e i motori 125? - bello scooter, l'ho visto dal concessionario ed e' molto ben fatto. Peccato pero' che il motore 125 sia a carburatore e solo gli altri siano con iniezione.
  • bonditonino
    risparmioso - scooter ideale per chi e' attento al risparmio di questi tempi nn e' poco con la rottamazione e incentivo peugeot il prezzo e' veramente interessante per un veicolo raffreddato a liquido elegante e sobrio qanto basta rtengo lxr 200 i uno scooter veramente attuale in tt i sensi.

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