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BMW S 1000 RR

di Andrea Padovani il 20/11/2009 in Moto & Scooter

Va forte, non costa più di una più quotata giapponese e, con l'aggiunta del Race ABS-DTC e del cambio elettronico è praticamente pronto-gara: la hypersport tedesca ha le carte in regola per sfondare

BMW S 1000 RR
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L'attesa è finita. Sulla pista portoghese di Portimao abbiamo finalmente testato la SBK stradale firmata BMW, la S 1000 RR, una moto che introduce la casa tedesca in un segmento difficile e combattuto, dove la ricerca tecnologica finalizzata alle prestazioni è massima.
La maxi tedesca non ha comunque nulla da invidiare alla concorrenza, semmai è il contrario visto il grande uso dell'elettronica fatto, i numeri quasi incredibili del suo propulsore (193 CV a 13.000 giri), il peso contenuto e le soluzioni ciclistiche senza compromessi.
Elettronica! Questa la parola d'ordine: per la S 1000 RR è stato sviluppato il controllo di trazione DTC (Dynamic Traction Control) e il Race ABS. I livelli di intervento di questi sistemi, così come il carattere del motore (ovvero potenza e curva di coppia), sono gestibili dal pilota che può selezionare quattro modalità di guida: Rain, Sport, Race e Slick.
Nella prima modalità la potenza è di "soli" 150 CV e l'ABS è piuttosto invasivo. In Sport e Race la moto è full-power e l'intervento dell'antibloccaggio si riduce sulla ruota posteriore rispettivamente di circa un 30% (modalità Sport) e 60% (modalità Race). In queste modalità è sempre attivo il sistema anti-impennata che evita brutte sorprese in uscita di curva. Nella modalità Slick, l'ABS non interviene sulla ruota posteriore ed evitare che la ruota anteriore si stacchi da terra è un compito affidato al polso destro del pilota.
Tutto ciò è possibile grazie a una sofisticata gestione elettronica che impiega anche il ride-by-wire: il DTC, infatti, in caso di perdita di aderenza (rilevata dalle due ruote foniche che forniscono i dati alla centralina in abbinamento a quelli che arrivano dal sensore di inclinazione) interviene chiudendo le valvole a farfalla dell'alimentazione, modificando l'anticipo e ritardando l'iniezione di carburante. In tutto ciò non manca la chicca del cambio elettroassistito che permette di passare al rapporto superiore senza mollare il gas e senza utilizzare la frizione.
Sopraffina la ciclistica (come potete leggere nel servizio correlato), nella media delle sportive il prezzo: la S 1000 RR, che sarà nelle concessionarie a partire dai primi di dicembre, costerà 15.850 euro c.i.m. Ma se la volete anche con sistema Race-ABS e DTC dovrete mettere in conto altri 1250 euro cui si aggiungono i 360 euro del cambio "assistito".
BMW S 1000 RR
Le mezze misure, di fronte alla S 1000 RR, non hanno senso: in BMW hanno fatto centro: questa sportiva non teme la concorrenza, offrendo al pilota caratteristiche dinamiche (sia ciclistiche, sia velocistiche) impressionanti.
Ma andiamo con ordine. Primo approccio: mappa Rain. La potenza e il motore non impressionano: il deficit di CV si sente, così come l'intervento del DTC che taglia notevolmente in uscita di curva a moto piegata. Questo ci permette di concentrarci sulla ciclistica, solida e precisa fin dalle basse velocità. L'assetto è standard e rodando i pneumatici scopriamo una moto che non impressiona per agilità, ma che asseconda il pilota con linee pulite.
Il taglio di potenza è però castrante e passiamo alla mappa Sport. Liberati i CV che prima erano imbrigliati nelle maglie dell'elettronica, abbiamo scoperto un missile terra-terra, capace di prestazioni realmente impressionanti. Impossibile descrivere a parole quanto è potente questa moto, dovreste provarla e basta. Pensate che sul lieve scollinamento che porta sul traguardo da quinta marcia a circa 220 km/h la ruota anteriore ancora si stacca da terra per decine di metri. Roba da vere SBK. Senza contare che in fondo al rettilineo il tachimetro indica velocità di punta di circa 285 orari.
La potenza, insomma, è esagerata ed è tenuta a freno da un'elettronica di altissimo livello con cui occorre dialogare: se infatti in uscita di curva si rimane parecchio piegati, o si favoriscono traiettorie tonde, il taglio di cavalli del DTC è notevole e occorre riallinearsi per sentire spingere a dovere. Bisogna cambiare stile di guida: staccata decisa, piega, e moto verticale il prima possibile per approfittare di tutta la potenza del quattro in linea.
Questo accade nella mappa Sport e, in minor misura, in quella Race: l'invasività del Traction Control è minore via via che si passa da una modalità all'altra. Ma la caratteristica davvero apprezzabile è che il taglio di coppia quando si perde aderenza avviene in maniera estremamente dolce e controllata, a tutto vantaggio della pulizia di guida. Non si registrano insomma quei "strappi" di alimentazione che disturbano, specialmente a moto inclinata.
Il massimo del divertimento e dell'adrenalina arriva tuttavia con la mappa Slick: centellinato l'intervento del sistema elettronico e potenza a volontà in uscita di curva con l'avantreno che decolla a ogni apertura del gas. L'antimpennata (che funziona nelle mappature più tranquille), infatti, non sempre ha un comportamento prevedibile: c'è da dire che Portimao, con i suoi scollinamenti, non aiuta. Nella modalità Slick è il pilota a dover gestire la moto, tirando e mollando le briglie a seconda delle necessità: un piacere più che una preoccupazione, ma solo se si è un po' smaliziati.
La potenza è impressionante: ma sempre perfettamente gestibile, anche grazie al DTC che taglia il giusto in uscita. Raramente ci è capitato di andare così veloci senza grosse fatiche psicologiche.
La ciclistica è partner ideale di questo propulsore: non è agile come quella dell'Aprilia RSV4, ma sicuramente la S 1000 RR è una lama che incide l'asfalto. Va dove la vuoi mettere, chiude la traiettoria mentre lo stai pensando, allarga fino al cordolo volando verso la curva successiva.
Nei cambi di direzione va aiutata con movimenti di corpo ma la stabilità anche quando si consumano i piolini delle pedane sull'asfalto è da primato.
Ed è quasi rilassante arrivare al limite, anche se si sta viaggiando a velocità folli con il cambio assistito che snocciola marce una dietro l'altra. In termini di assetto l'unica modifica è stata fatta alla forcella, sostenuta con due giri di precarico per forzare maggiormente le staccate.
L'ABS è la perla di tutto questo bendiddio: nella mappa Sport risulta un po' troppo invasivo, allungando la staccata quando si forza davvero l'azione. Più azzeccata la taratura in quella Race, che permette di "spingere" senza il timore che il sistema prenda decisioni al posto del pilota. Insomma, quasi come non averlo.
Così come non si avverte l'intervento del sistema sul freno posteriore (dell'ordine del 5%) quando si utilizza solo quello anteriore. Per il pilota che cerca il tempo meglio optare per la modalità Slick: in questo caso l'ABS non funziona sulla ruota posteriore, permettendo di forzare la staccata fin dove le leggi della fisica lo consentono.
Sempre che con la S 1000 RR ne esistano ancora!
BMW S 1000 RR
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  • cbr9000603
    Bella e facile da guidare - Ho letto un po' di commenti, e mi dispiace dirlo ma : non fa onore a tanti motociclisti criticare una moto del genere. Fino a poco piu' di un mese fa avevo un R1 Santander con tutto quello che ci si puo' mettere dagli scarichi alla centralina e cosi' via. Me l'hanno rubata,ho comprato la S1000rr , e credetemi che per giudicarla va provata !!! E UN PIACERE GUIDARLA !!! e va veramente forte cos' com'e' !
  • ushush
    Ok e' bella e fila.... - ma dato che vado in moto da 23 anni mi permetto di fare una riflessione: vorrei tanto conoscere (per stringergli la mano) il tipo che si compra questo missile terra/terra e poi lo "sfrutta" per davvero quando si va a fare due pieghe con gli amici la domenica mattina...no perche' se questo tipo esiste e' un fenomeno inespresso che dovrebbe stare in australia per l'inizio della stagione in SBK .....
  • yoshimachine
    ottimaaaaaaaaaa - sono contento che la bmw ha tirato fuori gli attributi....passera ancora una stagione per perfezzionarla poi sara' un ottimissima moto!!!
  • scagio26
    A DIR POCO STREPITOSA - e' UNA MOTO STUPENDA PROVATELA PRIMA DI CRITICARE IO LA TENGO GIA IN GARAGE SONO EUFORICO e' BELLISSIMA
  • lucaberg
    collegamento - Molti commenti sembrano frutto di mancato collegamento fra cervello e ditino sui tasti. Uno dice che e' mastodontica. Ma di cosa parla? Chi dice che e' diversa dalle altre ma e' brutta. Chi dice che e' uguale alle altre, ma lo stesso brutta. Chi dice che e' cara perche' costa solo qualche migliaio di euro meno di una Ducati e una Mv. Chi la vuole a due posti comodi :-(( Tristezza...
  • pierdi27
    I TEDESCHI HANNO COPIATO I GIAPPONESI? - Ebbene si ! una sola parola :ORRENDA! pero' e' BMW.Per niente originale,e' una cozzaglia di spunti stilistici presi qua e la.Strano, per la Benelli Tornado non ce' stato tutto questo clamore.....
  • màno
    Non esattamente bellissima - Beh! Quando la BMW decide di presentare un nuovo modello sicuramente propone il meglio di quanto pu? offrire e lo ha fatto anche con la S1000RR. Un solo appunto che non e' marginale, l'estetica e' veramente povera! Hanno preso due moto le hanno tagliate in senso longitudinale e hanno unito le due met?. Lato destro e lato sinistro sono completamente diversi. D'accordo l'asimmetria, ma senza esagerare
  • cicerofresco
    BMW O NON BMW.............. QUESTO E' IL PROBLEMA - Ho letto tanti commenti che "non commentano" nulla ma tendono a enfatizzare la propria moto o la casa motociclistica preferita giungendo a paragoni ridicoli in ambito superbike con moto che non hanno nulla di serie. Anche se per qualcuno sara' dura ammetterlo, in cuor suo sa che la bmw e' una gran casa e questa e' una gran moto, qualsiasi sia il giudizio soggettivo di ognuno di noi.
  • rik-y
    bella , brutta, non so... - alla fine sono tutte belle e vanno tutte troppo forte, la migliore e' sempre quella che si possiede. io per non sbagliare ho appena preso un cbr 1000 del 2006 praticamente nuovo e pagato meno della meta' di quelle nuove. PS. e' la piu' bella ovviamente. Ciaooo
  • DEMO0102
    QUANTE CA................. - SENTENDO TANTE CA................... NON VIENE NEMMENO VOGLIA DI COMMENTARE. SIETE TUTTI PILOTI ED ESPERTI TECNICI VERO..... MA ADATE A CA...................
  • ironfire1
    non mi entusiasma! - molto piu' pulita la linea dell'1198 e dell'MV. Le moto italiane sono esteticamente insuperabili .
  • toral65
    meglio le jap - Ritengo che le quattro cilindri supersportive siano il regno incontrastato delle jap. La BMW e' soltanto boxer.
  • ziodolfo
    BELLLAAAA...BELLISSIMA.. - e' simile ma diversa... non e' giap non e' italiana.. e' lei e basta! Ormai non e' piu' possibile inventare moto che non abbiano qualcosa in comune... le varie giap dopo qualche anno sono inguardabili....la s1000rr la riconosci subito e va come un missile.... l'ho provata!! fidatevi fa la differenza bmw .....ciaoo
  • mmancini@insirio.it
    ho letto i commenti e tanti erano solo critiche. - La moto puo' soggettivamente piacere o meno (i fari li avrei rivisitati...) pero' da ex ducatista (non certo deluso) e ora possessore di una k1300 vorrei aggiungere ; Benvengano i crucchi che mettono l'abs utilissimo su strada. Se volete comprarvi una ducati o mv agusta certo sono piu' belle e affascinanti, pero' non piu' sicure di questa. Ma quando i nostri penseranno all'ABS? Disinseribile...
  • suzirfly
    bmw stupore - molto interessante e tutta da scoprire. andro sicuramente a provarla
  • jjoseph0308
    copia delle 4 jap - la BMW si e' sempre disinta per l'originalita' delle sue creature , ma questa di particolare che cosa ha ? NIENTE ,e non va neanche bene in pista , che figuracce che ha fatto nel mondiale suerbike, vedi l'aprilia che ha fatto una gran moto ee' si messa subito in prima fila. Grande Italia.
  • poggio71
    s1000rr - per ora non mi convince,sicuramente andro alla presentazione in concessionaria.
  • luis76
    mi sembra valida... - mi sembra un ottima moto, il mercato e i futuri compratori ci diranno.. belle le carene e i fari.
  • mybike0601
    Intrigante.... - Tecnicamente mi sembra al top delle prestazioni, premetto che non sono mai stato un amante delle moto bavaresi ma questa volta mi hanno davvero stupito, assolutamente in positivo. Linea molto particolare ma accattivante, sopratutto nella livrea ufficiale, molto piu' bella dal vivo che in foto. Davvero brava BMW!!!
  • marinuki
    preferisco l'aprilia rsv4 R bianca - Bella moto peccato per il doppio faro strabico..... Se dovessi cambiare la mia fireblade nuovo modello comprerei l' Aprilia rsv4 R a 16mila euro !!
  • Gigi07
    bmw 1000 - bella moto; per quello che ofre nn costa neanche uno sproposito
  • Papo90
    Altro che giapponesi - questa moto ha stile!! altro che le varie CBR, e Ninja che alla fine sono tutte uguali... questa ha un tocco di classe... dopotutto BMW e' sempre BMW
  • Docalchemist
    prestazioni? e ci mancherebbe... - mah...banale di linea, affidabilita' tutta da dimostrare (vedi trasmissione dei primi GS...), mi sa che una Aprilia va in ben altro modo. Le scadenze e i costi dei tagliandi? Costi dei ricambi? In pista, al confronto con Aprilia era una ciofeca. Vendere il marchio come plusvalore invece della sostanza non so quanto porti lontano. ma per molti di noi italiani l'immagine e' tutto...
  • ahboh87
    notevole - be' questa moto va vista dal vivo....specialmente con la livrea bianca ufficiale bmw.....e' mlt piu' bella che in foto..e tecnicamente e' in linea con le migliori del segmento..chiaro che e' una novita' nel panorama ipersportive e viene criticata su tutto dalla gente piu' affezzionata alle classiche jap...cmq notevole
  • bastaddo
    Bmw.... - Bah .... Non mi sembra poi davvero cosi' bella, probabilmente per debuttare sulle supersport BMW poteva spremersi un po di piu' le meningi per nn fare un ferro da stiro con 2 fari da Scooter. Il motore girera' pure forte con 4 mappature.... ma chi se ne frega di 4 pulsanti, io mi tengo il mio CBR 1000 2009, quando una BMW mi passera' in staccata o uscita di curva (in pista)...... allora ne parleremo
  • fabiopizzman
    La bella e la bestia - Ciao a tutti voi . e congratulazioni x il vostro lavoro . Sono un apassionato di moto e vado molto veloce la mia yamaha rispecchia molto il mio carattere ma hanche questa bmw ha molto di me' , veramente molto bella , l'anteriore e' molto originale , strano ma nello stesso tempo bello , bisogna farci un po' l'occhio , Non vedo l'ora di provarla CIAO DUERUOTE BUONA GIORNATA E BUON LAVORO
  • motorm
    TROPPO PERFETTA - SICURAMENTE SARA' UN PRODOTTO VALIDO, MA NON HA IL FASCINO DELLE GIAPPONESI NE TANTOMENO DELLE ITALIANE!!!!
  • Canfino
    BMW s1000 rr - sono stato dal concessionario bmw e o fatto un giro mi sembra molto maneggevole e le sue diversita sono belle chi quarda da una parte non vede dall'altra.
  • gallolov
    presa per il c...... - finalmente una bmw fatta come una vera moto, una giapponese, ma non dicevano che saliti su una bmw non si cambiava piu', al momento stanno cambiando solo quelli della tedesca. noi italiani siamo ridicoli ad ingrassare i gia' opulenti tedeschi.
  • bluehornet71
    In attesa di un test completo.... - ...devo dire che i filmati onboard delle prove a Portimao (trovati su vari siti - youtube su tutti) mostrano una macchina davvero impressionante, con allunghi degni di una Supersport ed un comportamento nervoso da racer pura. I contenuti tecnologici ci sono, telaisticamente e a livello di componentistica siamo vicini al top, vista dal vivo e' compatta e cattiva. Vedremo....
  • DUCATIST3
    PER ALEX 998R - COME SONO D'ACCORDO CON TE! PECCATO PERO CHE LE CENTRALINE LE VENDONO CIRCA 1000 EURO......
  • gary0211
    Manca il posto per... - Ma il cestino per la spesa dove lo metto?????
  • gioduca66
    strabica - forse per motore ed eletronica ha poche rivali ma l'anteriore e' proprio brutto cosa significano quei due fari???? ciao
  • RD0303
    BMW - quei due fari diversi denotano lo sforzo di trovare qualche cosa di originale, secondo me compito non riuscito. Difficile, anche la 1098 Ducati non e' originalissima. Tecnicamente dovrebbe essere il massimo, con quel prezzo poi.. Non spaventino le prestazioni, oggi una qualsiasi sportiva e' in grado di farci stracciare la patente: la mia Suzuki SV1000S non e' un mostro ma in prima arriva a 100 orari
  • bastaldo1969
    strabica???? - sembra un'accozzaglia di fari presi da uno sfasciacarrozze e buttati li inoltre e' mastodontica e' quasi un ces_o 1000 euro in piu'(18500 circa) e mi metto in garage la nuova mv volete metterla a paragone?
  • lyo92
    BMW e Yamaha sono le migliori - sono d'accordo con il tipo ke dice ke i giudizi sono profani... x me e' la migliore mille in circolazione ora sia x il motore, sia x l'elettronica ke aiuta molto e anche x il prezzo. io non comprerei mai un hyper xke non e' il mio genere pero' se fossi appassionato mi butterei su di lei... senza ombra di dubbio. la bmw con la yamaha sono le migliori aziende al momento. honda e' invasiva e se la crede
  • desmocancello
    bleah... - la fanno a taiwan o in corea? nemmeno i jappi le fan cosi' brutte. e se per distinguersi fanno gli occhi strabici e le fiancate diverse, sono messi maluccio. MOLTO meglio l'Aprilia, che comunque pur con un biaggi ha stupito il mondo SBK.
  • Amsterdam1666
    Bella - Bella bella bella..... Nulla da dire se sara' come promettono sara' uno spettacolo....
  • somebody0312
    BELLA????......MA DOVE?????.......... - X la serie "o famo strano".......ma nn troppo........esteticamente...ne' carne ne' pesce.........un esercizio di design sviluppato da uno studentello senza molto talento alle prime armi.......... Tecnicamente sara' una macchina da guerra tedesca......molto sofisticata........ma appeal......zero..........se le facciano disegnare da un italiano le moto.......forse riuscirebbero a far breccia !!
  • eppye
    Scusate, e' una moto da strada o che? - "...mappa Rain. La potenza e il motore non impressionano: il deficit di CV si sente..." 150Cv? Deficit? Ma vogliamo scherzare? Poi quando ci si schianta sul camion o ci si decapita sul guard rail e' colpa del brecciolino... Quanti piloti della domenica saranno convinti di non avere limiti di aderenza e spazi di frenata ridottissimi?
  • belly0311
    CIAO CIAO - ...e vincera' subito il titolo mondiale STOCK1000... quanti commenti profani che ho letto...mah..
  • alex998r
    mah!!!! - Una moto qualsiasi, troppo uguale alle altre e ricordatevi: l'elettronica serve solo a loro per abbassare i costi di produzione, una centralina elettronica oggi gli costa meno di 4 candele.
  • ceccorapo
    BMW 1000 - Linea interessante,pero' nelle foto non si vede el motu'r,peccato.Il problema e' sempre il solito,ma una moto che possa ospitare decentemente una passeggera,e sia utilizzabile in sbk,quando si fra'?magari con un telaietto reggisella del passeggero regolabile in altezza!
  • ghidosfun
    BMW - COMPLIMENTI!
  • calus
    mha.. - prezzo allineato alle giapponesi, ma che trovo nel complesso piu belle! e poi rompere una bmw con tutta quella elettronica, non so, secondo me non e' come rompere la stessa cosa su un Ninja! la vedo dura.. Se dovessi fare la pazzia mi orienterei su una vera bmw 100%, la mitica k1300s oppure resterei ducati o ktm per le supersupersport.. vedremo...
  • pminetti
    Numero uno - Se tutto cio funziona bene senza problemi, e' la numero uno in assoluto.
  • vivaselmo
    A bombazza ! - Mostruosa mente da pista, peccato ci siano gli autovelox e muoiano decine di giovani ogni anno a causa della potenza di questi bolidi... Vivaselmo
  • flc3
    panzer bike - le stesse emozioni di un panzer... e tanti di noi Italiani la compreranno pure! Mah!
  • davipiro
    ma???? - facciamo presto a dire va forte, non illudiamoci sui commenti di questo articolo, aspettiamo le prove comparative che faranno le varie testate, poi le confrontiamo e magari potremmo trarre delle opinioni.
  • gebbia0509
    bmw 1000 - Sicuramente un ottimo lavoro dei tecnici della casa bavarese.....ma sara' il mercato a giudicare....
  • lucka1973
    notevole - finalmente qualcosa di veramente nuovo..........non sono un estimatore BMW ma da quando sono uscite le prime immagini e' stato un colpo di fulmine...complimenti non la solita giapponese senza anima
  • Thin Ice
    Non so... - Bisognera' vedere perche' entra in un momento in cui il mercato delle supersportive e' in crisi. Poi c'e' da dire che BMW entra in un settore dove le altre case hanno piu' blasone e "storia". La qualita' non si discute di certo. La linea e' piacevole, ma non fa perdere il fiato!!
  • Ste870610
    Bella... ma un po' scopiazzata - Bella, stupendo il faro posteriore a V. Pero' quel codone mi ricorda tanto le Ninja, lo scarico la Fireblade, l'anteriore una certa R6... troppo scopiazzata dalle jap! Poi c'e' il solito gioco Bmw: costa 15850 euro ma se la vuoi come nella prova devi sborsarne 17550... sono bravi in Bmw a fare marketing. Riguardo le prestazioni aspetterei i rilevamenti di cv alla ruota, prima di osannarla..
  • pamba0405
    bmw 1000 - e' bella ed ha un prezzo concorrenziale. mi piacerebbe provarla in pista visto che viene considerata l'alternativa alle giapponesi, ducati 1198 o aprilia RSV4. ormai ho capito che gli sviluppi futuri di queste maxi moto e non solo saranno concentrati soprattutto sull'elettronica, quindi in attesa di abituarmici, mi tengo stretta la mia NCR millona che in pista va come, dove e quando lo dico io!!!!
  • gioaller
    La bellezza non e' tutto.. - Bella e' bella,performante pure ma secondo me non scaldera' i cuori dei possibili compratori!!!

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