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Honda VFR1200F

di Riccardo Capacchione il 22/10/2009 in Moto & Scooter

Dopo l'anteprima statica, ecco finalmente le prime impressioni dinamiche della nuova sport tourer di Tokyo: qualità costruttiva elevata e buone doti di guida esaltate da un cambio automantico davvero efficace

Honda VFR1200F
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Sugo, Giappone - L'amaranto metallizzato del dorso del serbatoio rilascia i suoi riflessi sotto la luce del sole che ne esalta la sua metallescenza. La percezione di qualità è molto elevata, la Honda VFR1200F appare solida, ben costruita, con verniciature e plastiche di pregio. Il pannello degli strumenti analogici e digitali, i nuovi blocchetti elettrici e il piccolo plexiglass completano l'orizzonte di chi siede in sella alla nuova sport tourer di Tokyo. La sella ampia è ben raccordata al serbatoio che sale molto nella zona centrale per far posto alla "bancata" dei cilindri posta appena sotto.
Siamo venuti fino in Giappone spinti da una forte curiosità, visto che la VFR sarà disponibile anche con il nuovo cambio DCT (Dual Clutch Transmission). Dopo un paio di turni con la moto dotata del cambio tradizionale (che si è rivelato efficiente e preciso negli innesti e perfettamente coadiuvato dalla frizione dotata di antisaltellamento), saliamo in sella della VFR priva della leva della frizione e dotata dei pulsanti al manubrio che attuano il nuovo sistema di cambiata.
Tre le modalità disponibili: selezionando l'automatico con il tasto destro si hanno a disposizione due mappe, Drive e Sport, oppure si può scegliere la terza modalità, ovvero la sequenziale, con la quale il pilota inserisce le marce con due levette poste sul manubrio sinistro.
Avviamo il motore: che bello risentire il borbottio del V4 per chi ha nel cuore il mito VFR! Certo, l'estetica della nuova sport tourer Honda dissuade fin dall'inizio chi ha velleità sportive pure, i designer hanno volto i loro occhi in direzione del turismo a 360° piuttosto che verso i trascorsi racing evocati dalla gloriosa sigla del modello.
Come sempre su un prodotto d'alta gamma Honda, in sella tutto succede con naturalezza. Selezioniamo per prima la modalità "Drive" e il nastro d'asfalto di Sugo comincia a snodarsi davanti a noi.
Il grosso motore spinge con forza fin dai bassi regimi ed esprime il meglio di sé ai medi, distendendosi senza fretta verso la zona rossa. La spinta ha un picco a circa 5800 giri (molto sensibile in seconda, meno nelle altre marce), ma per il resto, l'erogazione è sempre piena e gustosa. Il sistema di cambiata automatica in modalità "Drive" è settato per basse andature, tipiche del turismo tranquillo e, difatti, in questa modalità il cambio automatico mantiene il motore a regimi molto bassi, da passeggiata, scalando e inserendo i rapporti in base alla velocità e al carico di acceleratore voluto dal pilota.
Basta però agire sul selettore posto sul manubrio per passare in un attimo nella modalità "Sport": il motore prende giri più velocemente, con la guida che diventa sensibilmente più frizzante.
Il cambio DCT in questo modo replica fedelmente i rapporti da noi utilizzati guidando veloci con la moto dotata di cambio tradizionale: girare nel circuito giapponese diventa davvero divertente, con la moto che seleziona i rapporti accompagnandoli con leggeri colpi di gas, in stile MotoGP.
Il "DCT" ci stuzzica e passiamo in modalità sequenziale: ora il comando passa dalla centralina ai nostri pollice e indice sinistri: il paesaggio comincia a correre sempre più veloce di fianco a noi. Il tempo di cambiata è molto ridotto e possiamo scegliere il regime di giri che preferiamo per passare al rapporto superiore azione che, invece, con il cambio automatico viene demandata al cuore elettronico della VFR. Non si tratta certo di un sistema di cambiata pensato per i circuiti, ma proprio in pista abbiamo potuto metterlo alla frusta e dobbiamo dire che il DCT è stato promosso nel nostro test più duro.
Non ci siamo però fermati alla guida tra i cordoli e abbiamo portato la VFR1200F sulle strade aperte al traffico, dove l'innovativo sistema di cambiata ha mostrato il suo lato migliore, ovvero l'estrema flessibilità che consente di spremere appieno i circa 170 CV che è in grado, secondo la Casa, di esprimere questo V4. Il nuovo cambio automatico rispetto a un CVT a controllo elettronico è meno fluido nell'azione ma, per contro, nell'uso sportivo è molto efficiente, soprattutto se si prende in considerazione la potenza in gioco. Altro aspetto che ci ha impressionato, come e forse più del cambio DCT, è stata la trasmissione a cardano che nulla ha da invidiare nella funzionalità rispetto alla classica catena, con in più l'impareggiabile pregio, per una sport touring, della quasi totale assenza di manutenzione.
L'ottima risposta dinamica della trasmissione finale si sposa con una ciclistica intuitiva, in grado di gestire i 267 kg dichiarati. La VFR entra rapidamente in curva e raggiunge la corda con velocità quasi inaspettata, concedendo un buon margine alle correzioni.
Nelle serie di curve strette, a velocità nell'intorno dei 60 km/h, la massa si avverte e se si pretende la massima rapidità d'azione è necessario intervenire con spostamenti del corpo. Il peso complessivo è tenuto a bada dall'impianto frenante dotato di sistema di ripartizione dell'azione sui due assi – il classico CBS Honda -, mentre l'ABS interviene in maniera discreta: solo in pista, nelle staccate che poco hanno a che vedere con il normale utilizzo della VFR, mostra qualche limite, intervenendo un attimo prima di quel che il pilota vorrebbe.
Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 15.000 euro per la versione con cambio standard che diventano circa 16.000 per quella dotata di "DCT". Sono già previsti molti accessori per i viaggiatori, come le valigie, il top case, navigatore, plexiglass più alto e manopole riscaldate.

Honda VFR1200F
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  • scorpio 73
    Si parla del peso............... - Secondo voi dite che pesa troppo?! Qual'e' la moto nuova che pesa meno secondo voi ? Perche' la VFR 1200 pesa 267 kg, TRIUMPH GT 1050 268 kg, MOTO GUZZI NORGE 1200 275 kg, BMW RT 1200 270 kg, YAMAHA FJR 1300 298 kg, BMW K GT 1300 288 kg e la BMW K S 1300 254 kg, pero' questa ha l'interasse piu' lungo di tutte cm 1585!! Moto leggere?!?!
  • ciccio59
    vfr 1200 - Per me in foto e' molto bella aspetto di vederla dal vivo. Un lampeggio a tutti.
  • gs2best
    grande sport touring - FIGHETTO se si guida BMW? Solo un COGLIONE patentato puo' avere il coraggio di pensarlo e soprattutto di scriverlo. La meta' di questi "professori" della piega, quando li trovo in montagna, leggono la targa. Comunque la vfr l'ho gia' comprata. Anche la linea non e' male: dovevano forse fere l'ennesima versione del faro basso e ovale?
  • cbr66
    VFR V-TEC 2008 - Sono passato dalla Cbr 600 per abbandono di velleita' sportive in favore del turismo con moglie a seguito, e non sono affatto pentito, visto che rispetto alla cbr ha dei limiti soprattutto in frenata, ma va che e' una bellezza. Mi aspettavo un 1000 che mi facesse riaccendere antichi sapori pistaioli. Questa non suscita in me trepidante attesa. Non ho acquistato una BMW...e non so' se lo faro'.. adesso
  • ATE0602
    Tecnica 10; estetica 2; funzionalita' .... vedremo - Tecnologia al top (perche' non un V6?) Ma estetica .... quanto e' brutta!!! Sara' anche studuata nella galleria del vento (e per esperienza dubito delle mini carene profilate che funzionano solo se sei fermo immobile in "sagoma"), .... ma anche l'occhio vuole la sua parte. Sara' .... ( e gli acquirenti ci saranno) ma a questo punto meglio le BMW (e lo dice uno che ha un FJ ed una Goldwing).
  • fulvio honda
    Era ora - Le BMW non vanno male, a parte non volere andare dritti...... E' nata !! anni di aspettativa, ma adesso c'e', un concentrato di tecnologia, 170 cv, motore V4, ABS, bella, veloce e filante. Io l'ho gia' prenotata, la prima che arriva in Concessionaria e' la mia !! VFR1200F ERA ORA !!!
  • g.carpi
    Honda, ovvero: stiamo ancora aspettando... - Honda lascia sempre l'amaro in bocca. Ovvio che i mezzi non le mancano, questa VFR spaziale lo dimostra, ed allora perche' non assecondare un po' anche le attese del pubblico? La nuova Africa Twin non arriva nemmeno ora! O forse c'e' un accordo segreto con BMW per NON farla? Comunque bellissima prova di capacita' tecnica, forse un po' fuori bersaglio: chi vuole una sport tourer da quasi 300 kg?
  • Makko69
    V-Tec - Ho un V-Tec del 2003 e prima una VFR 800 del 98. Meravigliose creature bilanciate e sfruttabili. Il 1200? Esagerato il peso,la cilindrata e il prezzo. non lascero' la Fantastica vecchia strada per la nuova.
  • nikaola
    ma perche'? - ho avuto un vfr v-tec 4 anni con il quale ho fatto 60000 km in modo magnifico. Non eccelle in niente ma un equilibrio fantastico..poi ho preso una fjr con cui ho fatto 30000 km in 2 anni bella moto ma ad ogni avviamento rimpiangevo il mio vecchio amore..venduta e ripreso un vfr del 2007 che bello...aspettavo con ansia la nuova vfr ma il passo il peso e non dimentichiamo il gommone da 190!!!!!
  • ulde79
    Vfr1200........ - Sara' anche bella, ma per me e' troppa in tutti i sensi.....possiedo una RST1000 del 2003, con 71000km e con cui mi trovo da dio....pesa il giusto, ha un gran motore ed e' piu' che sufficiente per viaggiare sportivi o rilassati......
  • Ugo VTR
    Bella sorpresa!!! - Di contro tutti i commenti negativi, dico che con questa moto La HONDA si solleva dal dirupo nel quale stava cadendo con tutti i flop effettuati dalle nuove moto costruite in questi anni come la CB 1000, e le nuove supersportive......Va' ad insediare un mondo dominato da BMW con la serie K, ma finalmente entra con un modello avvenieristico al quale col tempo gli altri dovranno adeguarsi..finalmente
  • 4porri
    madonna che brutta!! - sprecare un v4 per un pachiderma del genere e' un vero scempio. assomiglia ad un bisonte con un occhio solo.
  • mollmango
    gran moto - 260 kg con serbatoio pieno . provate a pesare la vostra ..... ci rimarrete a bocca aperta . poi se avete provato un honda sapete gia' dell agilita' e semplicita' di guida che le contradistingue
  • Michy060415
    VFR la moto perfetta, se consuma poco. - Ho letto molto su questa nuova versione e forse perche' gia' innamorato della precedente la aspettavo con ansia, si parlava di una VFR e di una RVF e' questa la versione cattiva? ne arrivera' una seconda piu' mansueta? Per me va bene cosi'! Sembra fatta secondo i miei dettami: Veloce, potente, con cardano, Honda, il cambio? Be, forse questo potevamo evitarlo. Io adoro il cambio meccanico. Il consumo?
  • Honda42
    260 kg e' normale per una turer - Dopo letto un po' i commenti vorrei solo dire a tutte quelli che paragonano questa moto a una bmw a un aprilia (per il cambio che e' un balocco rispetto a questo)e addirittura a una triunf (10 anni indietro pozze di olio a parte) ma che moto avete avuto per dire tutte ste facezie,Honda puo' piacere come no,adesso ho una yamaha,ma la qualita'e assistenza di honda e' unica
  • Honda42
    Fantastica - Moto fantastica,per il momento mi godo la mia fz1 fazer ma se cercassi una turer sceglierei questa,bellissima e tecnicamente avanti a tutti
  • Pintiroberto
    Voglio fare i tornantini - Ho una VTR 1000 F, che gia' mi sembra piu' che potente con i suoi "soli"110 CV e pesante con i suoi 200 kg. Per me curva stretta e' il tornantino tipo passo dello Stelvio dove col cavolo che tieni i 60 (sempre che non vuoi finire nel dirupo). E li il peso lo puoi ripartire come vuoi ma lo senti tutto. Peccato perche' l'idea era interessante, spero in una sorella "minore" da 800 (sarebbe sempre maxi)
  • diodo73772
    vfr 1200 - anche un caccia pesa pero'......
  • simo7171
    ok il cardano - ho una gs 1200 ma i due viaggi a Caponord li ho fatti con una cbf 100o. unico piccolo problema la manutenzione alla catena. ottima scelta il cardano per una turing
  • fainetaimoi2009
    ma cosa te ne fai di tutti quei cavalli ! - Bella, innovativa, anche elegante, ma cosa vuoi farci? Andare oltre i 200 con gli autovelox che sorridono ? Metterti in una strada tuttacurve, vedendo le naked leggere che ti mollano? andare per le strade di campagna sperando di evitare trattori o fanghiglia? Mah!!
  • maxk7
    ANCORA.... - Ragazzi ho letto una prova completissima ,dicono che e' una goduria in pista ,i 267 kg dichiarati non si sentono per niente !!!!!!!!!Forse tra qualche annetto...........
  • robyzeta
    Ma! aspetto di vederla dal vivo - Veferista da subito 1986 bianco perla, fantastica, poi altri modelli Honda sportivi fino all'attuale VTEC. Due cose non mi convincono, il peso, mi aspettavo di meglio, molto meglio! Il peso in piu' significa uscire in due anche quando vorresti gustartela da solo! L'altra e' la linea un po' troppo piena davanti e un po' troppo esile dietro. Cilindrata e potenza da giudicare provandola.
  • dgraziotto
    1200 ????? - Ho un VFR 750 del 1997 con 100.000 km.... ci viaggio tutto l'anno e ci faccio turismo. Questa mi pare un Bmw. bastava fosse un 1000 e pesasse 40 kg in meno...
  • papone2
    deluso dal prezzo - ma siamo sicuri ke costa 18.000 euro? me ne sono gia' innamorato,l onda e' la mia preferita da sempre,infatti provengo dalla goldwing 1000.dovesse pero' costare cosi' tanto ci rinuncio.
  • bluehornet71
    Non capisco..... - ....il pallino del peso e del prezzo. Ma avete guardato i dati dichiarati dell'antagonista di fascia, il BMWK1300S? A parte i 18.500 euro di costo (!!!!!) vengono dichiarati 260kg di peso in ordine di marcia!!! E tecnologicamente questa Honda manco la vede la BMW!!!! Poi avete mai provato a fare un tagliando in BMW??? Io si!!!!! Costa come l'assicurazione annuale!!!! Honda 4ever
  • cerico76
    vfr - Io mi tengo la mia 1100 s...sara' un lavandino,vibra da paura....ma almeno si guarda! In foto mi pare un discreto obrobrio...vedremo dal vivo......
  • suxdiego
    Chi vivra' vedra' - Mah! Questa la prima impressione. Di certo la VFR, qualsiasi fosse il modello, ha sempre anticipato i tempi, mai inseguiti. Visto il prezzo ed il peso, non so' se il mercato sara' disponbile ad accettarlo.
  • michele.pasciuta@alice.it
    hanno svilito il mito VFR - Sicuramente molto piu' belle le immagini che giravano nell'estate 2008 - due versioni di VFR: una piu' sportiva e l'altra piu' turistica. Sono molto perplesso, poi, a vedere il proloferare di queste nuove moto senza "culo"; e quando piove? Sicuramente tutto il fango va a finire sulle spalle del passeggero!!! Parlo per esperienza in quanto proprietario di una FZ1 Fazer GT che ha lo stesso difetto!
  • gcarlo0504
    vfr vtc 800 del 2006 - io posseggo una vfr vtc 800 del 2006 che mi da molte soddisfazioni, quando faccio turismo con la moglie e quando la spingo sportivamente da solo. potente versatile e maneggevole. unico grande difetto il calore sotto la sella. Prima possedevo una BMW 1100 r ed il passaggio e' stato molto positivo, per cui non tornero' al cardano ed al peso alto. Mi terro' cara la mia VFR 2006 con "soli 110cv".
  • maurizio.amelotti
    Honda VFR 1200e - Amo le moto da turismo, visti i miei 40 anni suonati e devo dire che questa nuova Honda e' sicuramente piena di ottimi contenuti ed e' dotata di un'estetica nel complesso vincente. Quello di cui sono poco convinto,avendo tra l'altro gia' posseduto un V-tec,e' la possibilita' di coniugare il granturismo e lo sport,due caratteri nei quali il compromesso non sempre e' la via giusta e definitiva.
  • Loman RE
    VFR1200F - Se non fosse che sono arrivato al largo manubrio e non intendo tornare idietro, potre fare una scappatella con la nuova VFR1200, ache se al cambio non rinuncio. Almeno in moto
  • superottano
    Non e' una VFR! - Per me RC46 resta la vera VFR ( quella del 98 con la trasmissione in testa a cascata di ingranaggi, per intenderci)... questa e' figlia del normale evolvere della tecnologia e di una aperta competizione con BMW nel segmento. questa sembra piu' una Pan European! mi ricorda il confronto tra vecchia e nuova 500 o delta... snaturate per esigenze di mercato.
  • furrio67
    1200? 800vtec e via! - ho un bel vuferone vtec del 2003 grande mezzo piu' che sufficente per le italiche strade!!!
  • fabiosire
    Mi piace parecchio ed tra qualche anno forse... - mi piace tantissimo: ha tutto quello che vorrei da una moto sport tourer con cavalli, comodita' e riparo aerodinamico, sportivita', design e dicono anche ottima tenuta di strada. In piu' ha il cardano mio pallino da sempre insomma la prenderei al volo se non fosse che costa troppo... Ecco l'unico suo difetto e' il prezzo a mio parere ma di qualita' ne ha in abbondanza... Ciao Fabio
  • guidobit
    Novita' Honda - Dal 2000 possiedo una Honda Varadero con la quale ho percorso felicemente oltre 75.000 Km. Grande stradista, molto confortevole, ottimi motore tenuta e frenata, ma pesante e poco maneggevole sulle curve strette e lente, stradine e tornanti, dove purtroppo (mi tocca ammetterlo) uan BMW GS e' molto piu' performante. Attendo da molti anni una nuova moto HONDA che stia al passo con la concorrenza.
  • carlettino2004
    bella,tecnologica,ma? - e' bella,andra' bene sicuramente,sara' affidabile,ma io mi chiedo come qualcun altro prima,ma non potevano fare un 900,1000 con una quarantina di kg in meno che sarebbe stato meglio come maneggevolezza,consumo di benzina, di gomme e cosi via. a cosa servono queste moto cosi performanti cosi di piu in tutto?poi passi in toscana a 63 km orari e ti becchi il regalino.
  • mauro.catta
    perche' stravolgere? - bastava perfezionare il motore, magari arrivare a 900 cc. Con la tecnologia di adesso, alleggerire un po il tutto! Ci si poteva spingere fino al cambio DCT visto che va bene...pensare a un sistema innovativo per caricare i bagagli nei viaggi. E il gioco era fatto!!! IO ho un VFR del 2002, e se mai lo cambiero', di sicuro non comprero' un VFR 1200!!!!
  • ueciccio
    che bomba (alludo al peso!) - esteticamente non azzeccano un modello dal Fireblade del 1992 e questa con il frontale alla Mazinga Z come al solito va bene per chi a 50 anni decide di diventare motociclista (accorgendosi a 51 che la moto in garage con 500km non e' stata poi un buon investimento...) Quello che mi stupisce e' il peso da Goldwing! Hanno snaturato lo spirito della sport tourer per eccellenza...
  • zappa20
    Tecnologia ..... - tecnologia.. bla bla design ...bla bla.. cambio bla bla... poi per giudarla occorre la "C" .... ehehe !! un saluto a tutti i futuri "camionisti" ;)
  • willyk6
    1200 troppo grande - la moto sembra carina anche se vederla cosi non dice il vero.la cilindrata mi sembra un pochino altina (i limiti ci sono ed avere 170cv per andare al massimo a 130km!!! mhaaa)il peso non e' molto importante se la moto e fatta bene non si sentono.comunque viva le moto tutte indistintamente.la passione non ha preferenze
  • giuliofan
    Mah... e' destino che non compri il VFR... - Forse sono arrivato tardi rispetto alle prime due versioni, tuttora magnifiche ed affascinanti, vere icone di un'idea di moto innovativa. Negli anni si e' imbruttita e resa banale, anche grazie ad una linea divenuta poco accattivante. Ora arriva questo concentrato di tecnologia, che tanto mi ricorda la K BMW... ossia la turistica perfetta, inutilmente superpotente ed assolutamente insulsa. Sigh
  • doppiaccensione
    prematuro - difficile dare un giudizio senza averla vista o provata, il peso ..... be' io ho una 700 cc ( deauville ) che pesa in ordine di marcia piu o meno i suoi 260 kg con un quarto di cv a disposizione, ecco forse i cv sono tanti , ma ho imparato che si possono non usare, ma quando servono ci sono, e poi c'e' poco da dire Honda , e' affidabilissima
  • pelomario
    86 COMMENTI !!!!!!! - Ragazzi, brutta o bella che sia la nuova VFR abbiamo raggiunto quota 86 commenti...di sicuro questo modello non lascia indifferenti e non credo proprio che il mercato la snobbera'... Scusate se insisto ma piu' ci penso e piu' credo che l'idea di Honda di non presenziare ad EICMA 2009 e' veramente una cavolata galattica !!!!!
  • mmancini@insirio.it
    Bellissima moto. Io vengo da una Ducati848 - E ora ho una BMWk1300r , praticamente pesa un po' meno d i questa Honda ma ha gli stessi cavalli e coppia. Il peso non mi ha mai messo in difficolta' anche nel traffico piu' intenso. Quindi anche questa VTR potrebbe rivelarsi maneggevole. In pista la mia e' una goduria. Questa non posso dirlo ma le premesse per essre divertente ci sono tutte e in piu' negli sopostamenti proteggera' a dovere credo.
  • pbuffuli
    Bella senza anima - Non discuto le qualita' del motore e delle ciclistica di questa moto, dovrei provarla almeno un po'. Non credo che si possa dire che pesa troppo perche' una GT da 12oo cc. 4 cilindri piu' o meno qualche chilo tanto pesa. Ma posso dire che, come tutte le giapponesi a GT non ha una sua fisionomia. A me sembra una via di mezzo tra una moto tedesca ed una italiana con la mole di una americana etc tc.
  • billy79
    tecnologia= leggerezza e downsizing!!! - Con le nuove tecnologie fare dei 1200 da 270 kili e 170cv non ha piu senso, una 800 0 900 da massimo 200 kili sarebbe piu logica ed evolutiva!!! MMA!
  • gigio0501
    Ma si saranno resi conto??? - 170 cv per 260 kg ??? ma chi la ferma? anche se il peso e' ben distribuito, i freni e i pneumatici in frenata faranno una brutta vita. Tanta tecnologia per non fare nulla di diverso dalla mia Guzzi 1200 (che pesa un po' meno e ha anche il baricentro piu' basso).... Ma!?
  • superabbo
    una bmw travestita - a me sembra una bmw vestita da giapponese.......mi dispiace, ma una bancata di cavalli cosi' alta si traduce in una piccola manciata di km fatti col pieno.....a parita' di prezzo preferisco mille volte le tedesche che anche solo per l'assistenza che offrono meritano la spesa!
  • angelanddevil
    vfr 1200 - Bella, altro che BMW, peccato che costa come una BMW,pero, da quello che si legge la qualita' dei materiali,la tecnica,gli equipaggiamenti e gli accessori sembra che li valga tutti. Boh staremo a vedere.
  • Alin0
    la NUOVA VFR - Mi ricordate pari le perplessita' sulla VFR V-Tec nel 2002. La ho da quasi sette anni, 85.000km, perfetta ed affidabile. Un po' pesante, il baricentro alto infastidisce soprattutto con il pieno (da fermo, a bassa velocita' ecc.) ma e' veloce, stabile comoda e molto, molto robusta. Non amo le BMW; la estetica rozza, il prezzo. Dopo una ottima esperienza Honda aspetto con curiosita' questa VFR.
  • Fulvio'59
    Un vero peccato! - Non c'e' che dire ,veramente obrobiosa, questo restayling (per altro non sempre migliorativi!) non e'.a parer mio, affatto azzeccato,mi dispiace moltissimo perche' aspettavo l'uscita per eventualmente farci un pensierino,ma mi tengo stretto stretto il mio mitico FZ6 Fazer!Un flash a tutti e speriamo che il restayling della mia motoretta sia molto meglio,capito mi hai YAMAHA!Bye bye Fulvio'59.
  • enduro 58
    honda vfr 1200 - Ho sempre sentito parl bene delle Honda, pochi problemi molta strada, io da buon BMWista non disdegno le altre marche io amo la moto e viaggiare, ben venga un altra "amica" anche se io restero' fedele ai cancelli BMW.... 3 gs 1200 adv 1 rt 1200 problemi pochissimi e divertimento assicurato. Speriamo bene il cambio automatico....sono perplesso, quante Yamaha JFR A hanno venduto in Italia?? Ciao
  • blackhornet79
    Se non vi piace ditelo, ma non per 30kg in piu' - Leggo allibito di gente che non comprerebbe la vfr 1200 perche' pesa 15 o 20 kg in piu'di quello che si aspettava! Cercate un'altra scusa! Il peso distribuito nel modo giusto non si sente , e poi una casa come la honda che ha fatto della guidabilita' e della manegevolezza una bandiera non credo sia carente su questo punti. A livello estetico il discorso e' soggettivo.
  • archite
    Peccato!!! Addio VFR - Ho amato sempre la vfr. L'ho posseduta nella versione VTEC. La nuova pensavo che dovesse riportarmi indietro al vecchio amore. Ma non e' piu' la stessa. Addio VFR mi rimarrai sempre nel cuore
  • bikedays
    Leggo "BMW tutta la vita"... - Anche a me sarebbe piaciuto restare in BMW tutta la vita, ma a quanto pare e' possibile farlo solo se si cambia la moto ogni tre anni. Cosa che una decina di anni fa non era cosi'. Sinceramente ho la sensazione che la Honda sia decisamente piu' affidabile. E poi se un certo tipo di mercato e' dominato da BMW, perche' e' cosi' strano che Honda faccia moto di categoria simile?
  • doc Jack
    Tecnologia senza sentimento - Apprezzo l'impegno per le novita' tecnologiche ma non mi comunica niente di piu'. Anche per me la "vecchia" VFR e' migliore e mi ha reso difficile l'acquisto della mia attuale moto, questa non lo metterebbe in dubbio.
  • astomasino
    VFR 1200 - BMW K1200GT - Carissimi Tutti, sono diventato un bwmista dal 2006 dopo anni di sportive giapponesi (mi manca la mia R1-2004). Ho imparato ad apprezzare il GT. Non ho mai guidato una Honda. Nei commenti letti, parlate tutti delle BMW, chi bene chi male. Io dalla mia posso solo rafforzare l'assistenza ricevuta da BMW per i problemi avuti e che BMW ha risolto. Da Mag.2006 ho percorso 70mila km. Grazie BMW.
  • frakania
    WOW - E' una bomba! P.S. ( PER TUTTI I KAPPISTI CHE FANNO LE SIGNORINE UNA PRECISAZIONE QUESTA PESA IL DICHIARATO PERCHE' LA HONDA IL PESO LO DICHIARA IN ORDINE DI MARCIA E SFIDO A TROVARE UN ALTRA CREATURA DI SIMILE ESTRAZIONE CHE PESA MOLTO MENO CON QUESTI CONTENUTI. COME AL SOLITO GLI ESPERTONI CHE DEVONO GIUDICARE SENZA NEANCHE LEGGERSI LA CARTELLA STAMPA..)
  • ueciccio
    cicciona! - visto che le schede tecniche delle giapponesi indicano sempre un peso inferiore di un 15% (ma le pesano senza ruote?) questa a quanto arriva? a 300kg? ma non dovrebbe essere una SPORT tourer? BMW tutta la vita...
  • Cerotto0502
    per chi e'? - Di VFR non ha nulla. E' una bella moto per chi fa solo turismo e viene da bmw. Lascia un vuoto nel listino honda.
  • popos0509
    bella ma... - le copie non sono sempre ben riuscite ed il prezzo visto la crisi non e' molto accessibile. in confronto forse la BMW costa meno
  • promagnollo
    non e' una VFR - Sembra avere poco a che fare con la precedente versione. Credo sia un'altra moto che, a questo punto, poteva proporsi con un'altra sigla. Spero almeno che da questa "delusione" ne consegua un minor deprezzamento sul mercto dell'usato del modello precedente - "la vera VFR".
  • bikedays
    Speriamo sia davvero una tourer - Per essere una tourer deve potere macinare migliaia di chilometri senza dare troppi problemi. Come ha fatto la mia vecchia K100RT. Come invece non ha fatto la mia K1200LT che sta dando seri problemi di affidabilita' a partire dai 60.000 Km. Magari i giapponesi riescono a fare una moto che duri piu' di 100.000 Km senza dovere rifare la frizione, il cambio e la marmitta...
  • cikkomoto
    non sentirei.. - la differenza... visto che guido da anni una PAN EUROPEAN... effettivamente condivido l'opinione di chi dice che e' molto piu' vicina alla mia moto che ad una VFR... ma voglio provarla prima di giudicarla.
  • sternocleidomastoideo
    BMW - Ma perche' tanta polemica nei confronti delle BMW, possibile che si ragioni solo per stereotipi ?, ho una BMW e ne sono soddisfatto, non appartengo alla categoria dei "piloti" emuli di valentino e nemmeno a quella dei fighetti, amo semplicemente andare in moto. La vfr 1200 mi sembra una buona moto, magari non e' un fulmine in curva, ma si fa apprezzare per molto altro...
  • Padanian1
    Peccato per il serbatoio - Turismo a 360? con una quantita' di benzina di uno zippo? Ancora una volta, dopo la STX1300, la honda ha perso un'altra occasione. Quante ce ne saranno ancora?
  • spicker
    A me piace... ma che prezzo! - Ho avuto una VFR 800 che ho venduto dopo due anni, soprattutto perche' stanco del VTEC. A questo punto pero' potrei tornare alla mitica sigla... beh, se mi facessero un consistente sconto... Mi piacerebbe una bella prova comparativa con la Yamaha FJR 1300.
  • robyvaro
    meglio la bici ! - profonda delusione ....a 360? ! non la provero' mai anche se dovesse essere la "perfezione". NON MI TRASMETTE NULLA DI MOTOCICLISTICO...A COMINCIARE DALLA MASSA !?
  • GIANCA49
    Forse una sport tourer che mancava in casa Honda? - Comunque continua a piacermi la BMW 1200 RT - da provare di sicuro per un vero confronto. Spero presto.saluti
  • adryfusi1962
    viva il cambio automatico - spero insistano con i cambi automatici anche con le sportive e le naked, noi vecchietti di mettere le marce non ne abbiamo piu' voglia !
  • cesco1975
    solita japan - tengo il mio k tutta la vita
  • dojo730609
    vuferista dubbioso - Ho un vtec, ho avuto 3 vfr. non trovo paragoni in giro. la nuova mi attrae ma voler proprio copiare le bmw mi fa un po' incazzare... io la uso tutti i giorni a milano e ci vado in giro nei weekend e d'estate... come me li porto 267 kili in citta'? sono 35 kg in !!! io speravo qualcosa in meno... poi il 1200 non e' un filino troppo grosso non bastava un 900, 1000?? mah sono dubbioso... vedremo
  • Julius0507
    non male pero'... - Esteticamente, non e' male... ma non e' una VFR (peso, impostazione, appeal, aggressivita', tutte voci mancanti, a mio parere, in questa moto). Potevano darle un nome differente e ringiovanire senza stravolgere l'impostazione di uno dei piu' bei modelli Honda di sempre!!! Ma da qualche anno chi disegna i nuovi modelli Honda??? Homer Simpson???
  • multimarco
    Che peso la spesa - 280Kg. con un po' di benza. Siamo sicuri che non sia un'harley
  • jordan0703
    manca qualcosa in gamma - a questo punto manca in gamma una vera sport tourer . Una versione aggiornata del cbr 600 F?? (speriamo, non mi interessa comprare una BMW....)
  • U008866
    HONDA VFR 1200 - I MOTOCICLISTI........CHE GENTE !!!! CHI LA DEFINISCE UN... " CANCELLO" CHI... "EPOCALE" CHI UN GIA' VISTO BMW. L'UNICA E' PROVARLA.
  • gixxer73
    si salva solo il v4 ... - beh non e' una sport touring !! di sport non ha nulla !!esteticamente non ha grinta e' grossa se dovevano costruire una cosa simile almeno un altro nome non vfr!! meglio la precendente secondo il mio gusto ... come detto salvo il v4 perche' la honda i motori si la fare , con questi cc , per potenza e coppia sara' ottimo !! rifacendo la moto sarei stato su una linea sicuramente piu' sportiva !!
  • scavezzacollo63
    vfr1200 - evidentemente la crisi economica non ha scalfito la honda,che continua imperterrita la strada delle maxi,senza preoccuparsi dei costi e dei consumi,ottima moto x chi ha usufruito dello scudo fiscale.
  • giuseppe-torrisi
    ilmercato - carissimi amici...dobbiamo una volta per sempre capire che il mercato degli "smanettoni", da 180 cv per 170kg (teorici) che poi vengono guidate la domenica mattina per le stade pubbliche da cogl., e' un mercato di cui se ne fottono le grandi case e che e' rappresentato sopratutto in Italia. Capite bene che per una casa che costruisce il 52% delle moto nel mondo, abbia idee molto piu' LUNGIMIRANTI.
  • jhiongy
    Troppo Vestita - Ciao Secondo il mio modo di vedere la moto e' sicuramente bella e particolare pero' e' troppo vestita. dovrebbe mostrare il cuore, i muscoli. i motociclisti cominciano a soffrire tutte queste carenature che coprono tutto.
  • Sensei wu
    Ho sempre amato la VFR - E segretamente ho sempre aspettato l'occasione per prenderla. Attulmente ho una Z750 di cui sono STRA-SODDISFATTO. Quella presentata e' una sportTOURER molto poco sport. A mio avviso si e' perso il magico equilibrio che il nome VFR portava... 270 Kg sono davvero tanti. Ok per una tourer usata esclusivamente per viaggiare. Io uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro in centro... Addio sogni
  • Federico850
    VFR 1200 - Non mi convince molto, troppo tozza e sgraziata, pero' dal vivo magari e' diversa. Avrei preferito rimanesse sulla riga di quella precedente che secondo me e' riuscitissima. Io aspetto con ansia una nuova africa twin!!
  • asemp
    vedremo... - Sicuramente un passo in avanti per sicurezza e tecnologia, anche se troppa elettronica snatura il senso delle moto.Io ho una Fz1 Fazer con 40.000 km e sono super soddisfatto, pero' cerco qualcosa che possa eventualmente sostituire la mia bella. La cosa che mi lascia un po' deluso e' la massa.Surclassera' la mia in autostrada e tangenziale ma terra' il passo delle naked in montagna come la mia Yama?
  • more78
    PATETICI!!!!!!!!!! - Le innovazioni tecniche di sta 1200cc si sono gia' viste su aprilia,(anche se il cambio e' diverso)ma nessuno ne parla,eppure le moto aprilia ora non hanno niente da invidiare alle giap.Non capisco perche' i giornali facciano cosi' tanta pubblicita' a marche straniere invogliando i lettori a non comprare le nostre ottime moto.Ciao atutti.
  • sgiombo
    E' un' altra cosa - Penso anch' io da vecchio "vuefferrista" che questa non e' una (anzi: la) "sport-tourer", ma una tourer dalla potenza e peso esagerati (una specie di BMW: niente di male, ma e' un' altra cosa). Se l' Aprilia facesse una versione a due posti con serbatoio un po' piu' capiente e possibilita' di bauletto post. (eventualmente borse lat.) a costo di una quindicina di chili in piu' ci farei un pensierino.
  • lucaberg
    un po' sovrappeso... - Attendevo da molto una sport touring Honda: nel 2003 volevo acquistare la 1100XX, ma mi sembrava superata. Per l'arrivo dell'erede sono passati 6 anni. Nel frattempo ho fatto molta strada con una Kawa ZX12R (per 4 anni) e da piu' di 2 con una BMW K1200R sport. Se la nuova VFR fosse stata 30 kg in meno l'avrei gia' ordinata. Cosi' invece ci pensero' ancora un po', la mia pesa oltre 20 kg in meno...
  • gio52
    mah!!! - che dire???costera' sicuramente sui 20000 euri,e' pesante,e' mastodontica,e molto simile a una BMW. Non mi piace. Se volevano fare un altra GOLDWING,o,un altra PAN-EUROPEAN,non dovevano chiamarla VFR.
  • pietro061105
    appare ottima - a mio parere sembra troppo presto per parlare a vanvera sia per aspetti positivi che per aspetti negativi,comunque da produzioni Honda e' sempre emerso un prodotto di alta qualita' soprattutto per l'affidabilita' dei mezzi,l'unica cosa che penserei puo' andare in pappa e' la sofisticata ed infinita elettronica che nella 1200 VFR e' presente,per il resto un good luck a soichiro il Grande.
  • albatro10606
    mah.... - bisognera' vederla dal vivo. Non e' il genere di moto che piu' amo, ma se dovessi passare ad una sport-touer, denaro permettendo, un pensiero ce lo farei. Chi dice che e' pesante, e' perche' non ha mai provato a spostare a mano una BMW ! E poi, sono tutte, "GRIGIOMETALLIZZATO", una tristezza ....Per Gabibbo69, non mi pare che negli anni trascorsi la Honda abbia perso molte occasioni.....
  • maxref
    Bella forse la migliore touring ma quando sport? - Vengo da una 1000 sportiva mi piacerebbe una moto che fosse prestazionale come una 1000 sportiva ma maggiormente confortevole. Non sembrerebbe sulla carta una impresa impossibile, ma nessuno pare crederci (come dimostrano i 70 kg in piu' rispetto ad una 1000 sport)
  • superpopo
    Esagerata - Molto bella...ma troppo pesante e troppo simile alle sorelle tedesche...con quei soldi mi prendo un GS........
  • iago0703
    Che ci fai ??? - Quasi 3 q.li, elettronica totale, prezzo ... adeguato !!! A me piace andare sempre e ... ovunque ma con questa: sempre ? (ok ! Honda e' garanzia) ma ovunque ??? qui ti servono le 3 corsie, se trovi una stradina intrigante devi lasciar perdere . Secondo me si dovrebbe semplificare invece ci si ingarbuglia.
  • luciocentauro
    Nuova VFR - finalmente! - BieMmWuista da oltre 20 anni....... Si CAMBIA !!!! - Anche perche' da' di piu' a meno prezzo!
  • Bridgestone
    Variazioni sul tema..... - Sembra che siano previste altre versioni col nuovo 1200 cc. Una GT, di cui gia' girano delle foto/disegni in rete. Una sportiva pura. Una di impostazione Maxi Enduro/Touring (BMW GS 1200). Non dimentichiamo, poi, che e' stata presentata, pochi giorni fa, una nuova famiglia di bicilindrici a V derivati da questo 1200 (in pratica tagliato in due longitudinalmente) con cilindrate da 600 a 1000.
  • dagosilves
    Ma cos'e'? - A mio avviso e' un ibrido senza senso da un punto di vista tecnico, ed oltretutto poco bella. Troppo pesante per essere chiamata "sport" e troppo poco protettiva e dalla posizione di guida non propriamente comodissima per essere chiamata "tourer". Mha!!
  • la veca
    e' solo un altro cancello - Se proprio dovete copiare, non copiate i cancelli BMW, guardate un po' piu' su, la Triumph sprint st e' una moto talmente compl., che in IT ce ne saranno appena 10,si segue la moda non la vera necess.Questa e' una moto che per turis. e' ottima, e per smanet. ancora meglio, faccio 15.000 km all'anno la meta' in europa, e l'altra in IT, viaggio con 2 ducati 999s, e cbr 1000rr... non si sono mai annoiati
  • CAMM47
    HONDA VFR 1200 F - PECCATO DI NON POTERLA VEDERE ALL'EICMA ....
  • Luciano0302
    Rimpianto - La VFR era una moto unica. Ora non lo e' piu'.
  • nevada55
    vfr 1200 - Potrebbe essere anche bella peccato per il peso un po' eccessivo ma per saperne di piu' bisogna provarla cmq dovrebbe essere meglio dell' ormai consueto bmw.
  • khenzo0210
    Stupenda !! - Davvero una moto stupenda, una vera svolta di Honda.........Magari uscisse l'AFRICA TWIN allo stesso livello !!! Bravissima Mamma Honda (un Biemmevuista pentito).......presto tornero' !!!
  • hipero
    tradita la vfr - peccato invece di aggiornare ilvfr hanno messo in strada un pachiderma da 270 kg se va bene che di sport non ha nulla solo tourer, e allora compro una BMW che almeno tiene un po' di piu il prezzo questa dopo un anno vale 9000 euro se va bene. speriamo facciano sorella piccola da 800 veramente sport tourer x ora mi tengo mio vfr 2009 ciao
  • Andre050427
    vuoi mettere ?!? - ...quando apro il box e ci trovo la mia BMW e' sempre un piacere per lo stile, per il feeling e per il gusto di Guidare NON da jap smarmittato, incosciente e senza la minima classe... al semaforo, quando mi si ferma un jap di fianco, mi bastano due colpi di gas vederlo partire come un pazzo tra passeggini e pedoni...in autostrada li perdo in rettilineo ma li ritrovo tutti in curva...he he !
  • start1951
    bella - sono di 58 anni mi incuriosisce l'onda vfr 1200
  • aldo95100
    Raffinata e bellissima - Che dire? Honda e' sempre Honda,giri la chiave e sei sulla migliore motocicletta del mondo, come se fosse tua da una vita! Speriamo che al piu' presto la casa madre ci delizi con una nuova Africa Twin...
  • sgiombo
    E' un' altra cosa - Anch' io credo che con la tradizione VFR abbia poco a che fare e che sembra una BMW, una tourer con potenza e peso esagerati, non una sport-turer (niente in contrario, ma e' un' altra cosa). Da veccchio "vuefferrista", se la Aprilia ricavasse dalla RSV4 una moto a due posti con possibilita' di bauletto e borse laterali e qualche litro in piu' nel serbatio (con 15 chili in piu') ci farei un pensierino
  • azanotti
    Ibrido senza senso - Solo un commento: 267 Kg per una moto del 2010 sono inaccettabili.
  • paolizzi
    300 kg ?! - Sara' bella e buona, unstoppable veramente questa, dara' soddisfazioni alla guida ma 300 kg sono tanti per una sportiva anche se tourer. Strana Honda, potrebbe fare meglio, Africatwin per esempio... **p
  • papik0410
    VFR si,VFR no - l'estetica non mi piace,il V4 si! ( anche perche' ne ho uno vecchiotto ma fantastico VF!)Io sono per il classico cambio a pedale,pero' capisco che occorre guardare avanti.I freni integrali con ABS spero siano il futuro di tutte le moto. Peccato per il peso esagerato ( era pesante la Norge no?) e per la troppa potenza che ha solo una logica di marketing,in strada bastano e avanzano 20/30 CV in meno!
  • Coguar0305
    ST tutta la vita - Piuttosto che sto Pulman assetato di benzina continuero' a tenermi stratta la mia ST4, ultima vera sport turrer rimasta.... peccato che Ducati abbia smesso di produrla!!! :-(
  • davdesmo
    Troppa. Troppo grossa, pesante, potente... troppa! - Sara' perche' ho girato l'Europa con una moto da 50cv. Sara' perche' ci ho fatto anche inc...are qualche smanettone di troppo con quella cosa da 50cv (si', poi m'ha passato, tranquilli!). Sara' perche' a me troppa elettronica fa un po' paura. Ma definire "sport" touring qualcosa che pesa tre quintali mi fa ridere e se penso ad una touring Honda allora che sia GW! Onestamente non mi piace granche'... Lamps
  • ga0102
    Bah! - Il 1200 ha con la serie VFR la stessa parentela che io ho con una bicicletta! Dovrebbe chiamarsi Pan European, non VFR! Una cilindrata eccessiva, un peso eccessivo, una sofisticazione eccessiva, troppa elettronica e un prezzo eccessivo. Ma se ti si rompe la batteria con un ordigno del genere, cosa fai? Non e' questo il mio concetto di Sport-Tourer: bastava un 1000 con meno complicazioni.
  • sponkie
    molto bella e curata, la GT honda che mancava!!! - non e' la VFR degli esordi ma e' giusto, segue l'evoluzione dell'intera gamma nel segno della "specializzazione"! Con la mia vecchia CBR600F ci si va' in ufficio, cinema, stelvio, vacanza o pista...con qualche "sacrificio"ovunque! Questa e' una sportourer moderna, comodi viaggi in 2 e se hai voglia qualche staccata divertente...per bruciare gomme c'e' altro in gamma! estetica e tecnologia, ottime!
  • fabioVFR0111
    La piu' amata - Ho un VFR 800 del 2000 MOTO TOTALE in 10 anni nn ho trovato nessuna moto x cui valesse la pena cambiarla. Ho solo 77000km perche' son spesso all'estero x lavoro, ma tanto per dire la qualita', ha ancora lo scarico originale (Ma mono FG e rapporti accorciati...) il VFR 1200 lo COMPRO SUBITO a qualsiasi prezzo, pero'...col cambio tradizionale, e l'800 lo tengo !! Lamps a tutti.
  • salatinet
    I miei voti - Tecnica esaltante:voto 10.Linea molto bella, ma mi ricorda BMW:voto 7.Prezzo alto,come immaginavo:voto 6,5.Peso 267 Kg???:voto 4. Davvero eccessivo il peso, anche se bisognerebbe guidarla e davvero capire se i tanti kg non pregiudicano il divertimento nella guida. Per il momento mi tengo la mia V-TEC in attesa dei commenti dei primi acquirenti
  • sandrocava
    grossa - mhh non sembra male ma e' una motona grossa e pesante... somiglia piu' alle turistiche BMW o alle grosse kawa e Yamaha 1300. Molto tourer e poco sportiva...
  • m800sie
    Si prospetta un'ottima tourer ! - Non mi ha mai stuzzicato la serie VFR, ma questa mi ha colpito, e credo abbia tutte le carte in regola per essere un'ottima moto da turismo ed esteticamente mi piace ! Forse una linea un po' piu' sportiva all'anteriore (il posteriore lo trovo bello ed elegante) non guastava, pero' attendo anch'io di vederla dal vivo !
  • pelomario
    Bella mossa !!! - Proprio una bella mossa quella di Honda!! Al momento del lancio di questo spettacolare modello snobba il mercato italiano non partecipando a EICMA 2009, vetrina privilegiata per dare la giusta visibilita' alle novita' delle case (lo stesso discorso vale ovviamente per Yamaha...). Ovvio che all'EICMA ci andro' comunque, alla faccia dei jap che si nascondono dietro al paravento della crisi, pero'...
  • bluehornet71
    Mix perfetto - A leggere la prova non solo di Motonline ma di testate anche straniere mi pare di trovare giudizi unanimi. Il nuovo VFR viene descritto non come una sport-tourer ma come LA sport tourer. E per chi la chiama "clone BMW" mi spiace, non confondiamo la prestoria col futuro. Sinceramente non vedo l'ora di provarla e col listino indicato al prezzo di un triste BMW prendi VFR tutti gli accessori :)
  • tango 211
    triste... - Ogni volta che vedo passare una vfr (qualsiasi serie)mi giro a guardarla,tanto mi intriga,quando passera' questa 1200 forse mi girero' a guardarla ,e ogni volta sara' una pugnalata!!!
  • NADO37
    vfr 1200 F - Aspetto di vederla dal vivo per giuducarne l'esetica; e se facessero un versione "R" ? mi sa che ne venderebbero un botto.....
  • a.bottarelli@libero.it
    Saluti a Riccardo - Un grande saluto a Riccardo Capacchione da uno di quelli che lo ha conosciuto in officina da Mario Voronoff, quando si faceva sistemare la Ducati 900.
  • marco_guardigli
    honda vfr 1200 - Gia' una BMW forse e' troppo sportiva x un confronto ...
  • ogeid2006
    VFR... evoluzione o estinzione di una serie? - VFR 1a serie: una sportiva con cui poter fare tranquillamente touring con gusto da li in avanti sempre piu' touring e piu' peso sino a VFR 1200: una tourer con cui... fare turismo e basta. E poi dai, 267kg dichiarati ! Peccato
  • gilles2775
    vfr 1200 - spettacolo, sembra un buon compromesso tra touring e sportiva !!!!!
  • bettella
    uomo/60 anni/bmw R1200R - Dopo svariate giapponesi, tra le quali 3 wfr, sono passato alla marca tedesca con pieno appagamento, contestaulmente e' venuto meno il mio interessamente a modelli di altre marche. Questa nuova Honda ha risvegliato in me' un entusiasmo che non provavo da tempo. Ne apprezzo l'impostazione da granturismo e la sofisticazione tecnologica. Per lo stile aspetto di vederla dal vivo.-
  • maxk7
    spetttttaaaacolareeeeee!!! - Veramente una moto EPOCALE !!
  • Similes
    mi garda - A me mi garba(e sottolineo a me mi)!! Pero' il prezzo non e' da moto giapponese, per quelle cifre so parecchie le moto disponibili.
  • zorro0410
    VFR 1200 - per me e' STRABELLA
  • gabibbo69
    honda vfr 1200 - Potevano utilizzare il fantastico V4 per una fantastica sportiva!!!! Un'altra ottima occasione persa dalla Honda!!! Non mi piace esteticamente!! e poi pesa come un camion!!
  • multistrangola
    qualcosa non va - diciamo che per essere una BMW non e' male!!!!