Moto & Scooter
Kymco: il nuovo Downtown
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La Casa taiwanese attacco il mercato dei "middle" a ruote basse con un prodotto pratico, curato nei dettagli e con un'attenzione particolare al look
Gli scooter sono l'unica realtà che per ora regge questo momento di crisi, soprattutto grazie alle piccole e medie cilindrate, quelle tra i 125 e i 300 cc.
Ecco allora che la Kymco si propone come il terzo incomodo pronto a detronizzare prodotti come il ruote alte Honda SH e il Piaggio Beverly, insieme ai ruote basse Suzuki Burgman e Yamaha X-Max.
E lo fa proponendo uno scooter agressivo nell'aspetto e, soprattutto, tecnologico dal punto di vista della meccanica, visto che sia nella versione da 125 cc, sia in quella da 300, il Kymco Downtown monta il nuovo propulsore G5, realizzato con l'obiettivo di aumentare le prestazioni migliorando l'efficienza interna del motore, tanto che del 300 dichiarano prestazioni analoghe a un quattrocento.
Ecco allora che la Kymco si propone come il terzo incomodo pronto a detronizzare prodotti come il ruote alte Honda SH e il Piaggio Beverly, insieme ai ruote basse Suzuki Burgman e Yamaha X-Max.
E lo fa proponendo uno scooter agressivo nell'aspetto e, soprattutto, tecnologico dal punto di vista della meccanica, visto che sia nella versione da 125 cc, sia in quella da 300, il Kymco Downtown monta il nuovo propulsore G5, realizzato con l'obiettivo di aumentare le prestazioni migliorando l'efficienza interna del motore, tanto che del 300 dichiarano prestazioni analoghe a un quattrocento.
(argomento comunque già trattato su Motonline, vedi correlate).
Ciclisticamente spuntano una forcella migliorata nella scorrevolezza, da quanto dichiara la Casa, e l'adozione di un pneumatico posteriore di grossa sezione per garantire ottimo appoggio in curva.
Alla strumentazione analogico/digitale di stile automobilistico si contrappone un vano sottosella "elaborato" nelle forme ma capace di contenere due caschi integrali e di serie, il Downtown offre anche il cavalletto centrale e laterale.
Ciclisticamente spuntano una forcella migliorata nella scorrevolezza, da quanto dichiara la Casa, e l'adozione di un pneumatico posteriore di grossa sezione per garantire ottimo appoggio in curva.
Alla strumentazione analogico/digitale di stile automobilistico si contrappone un vano sottosella "elaborato" nelle forme ma capace di contenere due caschi integrali e di serie, il Downtown offre anche il cavalletto centrale e laterale.
Lo scooter taiwanese è disponibile in quattro colorazioni - amaranto, argento, bianco e nero - a prezzi come sempre interessanti: Downtonw 300 € 4599, Downtown 125 € 3799, entrambi rientranti negli ecoincentivi statali - € 500 - cui si aggiungono € 900 di sconto ecologico offerto da Kymco.
Tra gli optional il bauletto posteriore da 47 lt - € 179 - supporto bauletto - € 40 - schienalino passeggero - € 32,40 - e parabrezza - € 116, disponibile da fine estate -.
Dati tecnici 300 (125)
Motore: monocilindrico orizzontale a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 72,7x72,0 (54,0x54,5) mm; cilindrata 299,0 (125) cc; rapporto di compressione 10,8:1 (11,2:1). Distribuzione monoalbero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati nd. Capacità serbatoio carburante 12,5 litri. Lubrificazione a carter umido.
Trasmissione: frizione automatica centrifuga, cambio a variatore automatico centrifugo, finale a ingranaggi.
Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella da 37 mm non regolabile, escursione ruota 110 mm; sospensione posteriore a gruppo motore oscillante con braccio di rinforzo e doppio ammortizzatore regolabile nel precarico della moto, escursione ruota 100 mm. Cerchi: anteriore 3,00x14", posteriore 4,00x13". Pneumatici: anteriore 120/80-14, posteriore 150/70-13. Freni: anteriore a disco flottante in acciaio da 260 mm e pinza a 2 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 240 mm e pinza a singolo pistoncino.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2205, larghezza 815, altezza sella nd, interasse 1553. Peso a secco 179 (167) kg.
Prestazioni dichiarate: potenza 24,1 kW (32,8 CV) a 8000 giri - 11 kW (15 CV) a 9000 giri, coppia 33,9 Nm (3046X kgm) a 6500 giri - 12,6 Nm (1,28) a 7000 giri.
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