Moto & Scooter
Kiwi Indian 1930 Retro Chief
Pagina principale
Una moto costruita nel terzo millennio ma che è replica esatta di quelle degli anni trenta. Un mezzo esclusivo per nostalgici dal portafoglio gonfio.
Mike Thomas è un meccanico australiano con un passato da appassionato e restauratore di Indian d'epoca: un paio di decenni or sono si trasferì in California per dedicarsi al restauro e, successivamente, alla produzione di parti speciali che replicassero fedelmente le originali; infine, approdò alla costruzione di motociclette nuove e di fedeli repliche delle Indian.
Quello che nel frattempo è divenuto il boss dell'azienda denominata Kiwi Indian ha recentemente mostrato la sua ultima creatura, la 1930 Retro Chief, disegnata e costruita replicando fedelmente una Indian del 1930, ma naturalmente utilizzando tutti componenti nuovi Kiwi, costruiti in casa: telaio rigido, forcelle, manubrio, fender, serbatoio, motore e trasmissione. L'azienda ha sottolineato come le uniche parti non auto costruite siano i cerchi da 18" a raggi e l'impianto frenante, da 10".
Anche il propulsore viene realizzato dalla Kiwi Motorcycles: si tratta di un bicilindrico a "V" di 42°, replica fedele del Flathead Indian, con cilindrata di 84 pollici cubi (circa 1.400 cc), carburatore da 40 mm e cambio a quattro rapporti con Overdrive.
Naturalmente, si tratta di motociclette dotate di avviamento elettrico. Al di là della sella, unicamente monoposto, si può scegliere tra una vasta gamma di vesti cromatiche, che naturalmente replicano fedelmente i colori originali Indian.
La Kiwi Motorcycles ha aperto i battenti in California nel 1988, ma Mike lavorava come restauratore già dal 1976: nel 2000, a cinquant'anni dalla chiusura dell'azienda, ha creato il primo motore replica di un Indian, e nel 2003 la prima motocicletta. Tra i numerosi premi che ha vinto in questi anni c'è un prestigioso "Best in Show" all'AMD (il Campionato Mondiale Customizer) nel 2006.
Chi è disposto ad acquistare, per una cifra che oscilla tra i 35.000 e i 39.000 dollari, una Chief Retro, può prendere contatti tramite il sito ufficiale, all'indirizzo web della Kiwi Indian (www.kiwimotorcycles.com)
Galleria fotografica