Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Ducati Streetfighter: concetto estremo

il 30/03/2009 in Moto & Scooter

Design e prestazioni superlativi che puntano a far diventare la Rossa maxinaked il nuovo riferimento della categoria. Una belva per piloti esperti senza problemi di cash

Ducati Streetfighter: concetto estremo
Chiudi
Sul circuito spagnolo Ascari di Ronda, 80 km a sud di Malaga, abbiamo provato la nuova Ducati Streetfighter, la naked più estrema mai prodotta dalla Casa bolognese. Chiamata a sostituire in questo senso la più performante della serie Monster, la S4Rs, per la nuova moto i tecnici Ducati sono andati sul sicuro, basando il nuovo progetto sulla sportivissima 1098. Attenzione però a non farsi trarre in inganno: se è vero che molte scelte tecniche derivano dalla Superbike di casa Ducati è altrettanto vero che dietro a questo progetto c'è un lungo lavoro di sviluppo orientato alla realizzazione di una moto sfruttabile anche nel quotidiano, quindi non solo in pista.
In quest'ottica vanno quindi sottolineate le modifiche alla ciclistica, con l'inclinazione del cannotto di sterzo che passa da 24°5' a 25°6', l'utilizzo di nuove piastre forcella e l'introduzione di un forcellone più lungo (di 35 mm), in grado di far lievitare l'interasse fino a 1.475 mm. Queste modifiche, unitamente al peso contenuto in soli 169 kg (167 per la più raffinata versione S), mettono in risalto la volontà di ricercare prestazioni elevate ma anche quella di garantire nel contempo grande stabilità nell'utilizzo fuori dai circuiti.

Il motore riprende la parte termica della 1098 ma i carter motore sono quelli della nuovissima 1198, ottenuti per pressofusione sotto vuoto, con pareti più sottili che comportano un risparmio di peso di 3 kg. In termini di potenza le differenze con la supersportiva carenata sono esigue, riconducibili alla diversa lunghezza dei condotti di aspirazione dell'airbox: 155 CV a 9.500 giri e una coppia pari a 114 Nm al medesimo regime.
In tema di design la Streetfighter è caratterizzata da uno stile minimale: tutte le sovrastrutture, dal minuscolo cupolino al codino passando per il serbatoio, sono studiate al fine di contenere al massimo gli ingombri, così da creare una moto che anche nell'impatto estetico possa trasmettere l'assoluta leggerezza dell'insieme.
La Streetfighter affidataci per questo test è la versione S, dotata di sospensioni Öhlins in luogo alle Showa della versione base, cerchi forgiati in alluminio, parafango e copri cinghie in carbonio e sistema DTC (Ducati Traction Control).
Elevato il prezzo d'acquisto, solo in parte giustificato dall'elevata attenzione nel dettaglio che oramai contraddistingue tutta la produzione di Borgo Panigale: 14.900 euro per la versione standard che diventano 18.700 euro per la esclusiva S.
Ducati Streetfighter: concetto estremo
Chiudi
La posizione in sella è raccolta, anche se le pedane sono sistemate ad una distanza maggiore dal piano di seduta rispetto ad una carenata; questo, unitamente all'imbottitura più confortevole, garantisce maggiore abitabilità nell'utilizzo meno esasperato.
La leggerezza dell'insieme è avvertibile fin dai primi metri, così come la stabilità: anche ruotando con decisione la manopola del gas nei rapporti più corti la Streetfighter mantiene una gratificante sensazione di solidità, senza impennate indesiderate e oscillazioni dello sterzo.
Rapida negli ingressi in curva e capace di angoli di inclinazione molto elevati (solo il puntale sotto al motore arriva, nei casi limite, a consumarsi sull'asfalto) la Streetfighter ha evidenziato una certa pesantezza dello sterzo nei lunghi curvoni in appoggio, anche a causa dell'assetto molto caricato sull'anteriore e della notevole avancorsa. In compenso la stabilità e la direzionalità rimangono elevate anche nella guida più aggressiva e nei rapidi cambi di traiettoria. In questo caso parte del merito va anche alle ottime Pirelli Diablo Corsa III di primo equipaggiamento.
Esuberante, per non dire eccessivo, l'impianto frenante con dischi anteriori da 330 mm e pinze monoblocco che garantisce una potenza molto elevata ma offre scarsa modulabilità.
Il motore in questa versione perde parte della rabbiosa irruenza che contraddistingue le supersportive ai regimi più elevati, a favore di un'erogazione pastosa e lineare nonché priva di bruschi picchi di potenza. Questa caratteristica, che nell'immediato fa sembrare la Streetfighter meno adrenalinica del previsto, in verità si traduce in un tiro sempre vigoroso e nella capacità di riprendere con veemenza ad ogni regime, come si conviene ad una moto che ha nell'utilizzo sportivo stradale la sua principale vocazione.
Motore: 2 cilindri a L di 90° a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 104 x 64.7 mm; cilindrata 1099 cc; rapporto di compressione 12,5:1. Distribuzione desmodromica con comando acinghia e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 60 mm. Capacità serbatoio carburante 15,5 litri (di cui 4 di riserva). Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione:
primaria ad ingranaggi, finale a catena (15/38). Frizione multi disco a secco e comando idraulico. Cambio a sei marce.

Ciclistica:
telaio a traliccio in acciaio; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 43 mm regolabile in estensione, compressione e precarico, escursione ruota 127 mm; sospensione posteriore, forcellone con mono ammortizzatore regolabile in estensione, compressione e precarico, escursione ruota 127 mm. Cerchi: anteriore 3,5x17", posteriore 6x17".
Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 190/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco semiflottante in acciaio da 330 mm e pinze con attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie, posteriore a disco singolo in acciaio da 245 mm e pinza a doppio pistoncino.

Dimensioni (mm) e peso:
lunghezza 2120, larghezza nd, altezza sella 840, interasse 1475 mm. Peso a secco 169 kg (167 la versione S)

Prestazioni dichiarate: potenza 114 kW (155 CV) a 9.500 giri, coppia 115 Nm (11,7 kgm) a 9.500 giri.
Ducati Streetfighter: concetto estremo
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV