Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Le truffe sull'usato

di Riccardo Matesic il 06/10/2008 in Moto & Scooter

Attenzione per chi vende a non inviare per mail a presunti acquirenti la carta di circolazione: rischiate un furto di identità. E prudenza anche per gli acquisti all'estero

Una nuova truffa si sta diffondendo, e colpisce chi vende un veicolo. In pratica può succedere a chi ha messo un annuncio per la vendita di un'auto o di una moto, di essere contattato da un presunto acquirente che chiederà di visionare la carta di circolazione. La raccomandazione è di non inviarla in e-mail dopo averla scansionata, perché la truffa consiste proprio nel furto d'identità!
In pratica il vostro finto acquirente, dalla carta di circolazione otterrà i vostri dati personali. In questo modo potrà sostituirsi a voi, creando un indirizzo e-mail fasullo con il vostro nome. A sua volta metterà in vendita (su altri canali) il vostro veicolo, troverà un compratore a distanza e si farà versare un acconto con un bonifico bancario a titolo di garanzia, per potergli spedire il veicolo. Cosa che ovviamente non farà mai. Non ricevendo la moto, quello denuncerà voi, e provare la vostra estraneità potrebbe non essere facile.

In tema di truffe segnaliamo anche che continuiamo a ricevere telefonate da parte di lettori che chiedono come comportarsi perché hanno trovato "l'affare dell'anno". Una moto che arriva dall'Inghilterra, ottima, bellissima e a pochi soldi.
In questi casi secondo noi basta il buon senso: nessuno regala nulla, a meno di avere particolari motivi che devono essere ben chiari. Alla larga insomma, dagli affari che appaiono troppo allettanti senza motivo.
A riguardo giova ricordare che anche i giudici di solito fanno riferimento alla congruità del prezzo pagato per l'acquisto di un veicolo riciclato, per decidere se credere alla buona fede dell'acquirente o se far scattare nei suoi confronti accuse pesanti come il riciclaggio. Insomma, se avete pagato una moto troppo poco, anche per il giudice non siete proprio innocenti.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV