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Moto & Scooter
Nuova gamma Harley-Davidson CVO
di Daniele Massari
il 25/07/2008 in Moto & Scooter
Per il 2009 la Casa del "Bar & Shield" presenta quattro nuovi modelli elaborati dall'esclusivo programma Custom Vehicle Operations, che commercializza esclusive versioni limitate, costose e performanti
Il Custom Vehicle Operations, ossia la divisione che ogni anno da vita alla gamma dei modelli speciali "Screamin' Eagle", compie 10 anni: era il 1999 quando Harley-Davidson tentò l'avventura di istituire un reparto che allestisse, ogni anno, motociclette in edizione limitata dotate degli accessori originali migliori e delle più performanti parti speciali prodotte dal reparto corse Screamin' Eagle.
Dalle prime versioni CVO, la FXR2 e FXR3 del 1999, di acqua sotto i ponti ne è passata: ormai i modelli CVO vanno via come il pane, sono tirature limitatissime che solitamente sono già vendute prima dell'arrivo in concessionaria, a dispetto di un prezzo molto elevato (spesso anche più di 30.000 euro) ma che risulterebbe ben maggiore se si volesse installare tutti gli accessori di cui sono dotati su un equivalente modello in allestimento standard.
Le versioni CVO prodotte nel 2009 saranno quattro: le turistiche FLTRSE3 Road Glide CVO e FLHTCUSE4 Ultra Classic Electra Glide, la FXDFSE Dyna Fat Bob e la FXSTSSE Softail Springer. Come di consueto, verranno realizzate in speciali aree di assemblaggio presso gli stabilimenti di York, Pennsylvania, e Kansas City.
La FLTRSE3 Road Glide CVO è caratterizzata dal nuovo parafango anteriore ribassato e dalla coppia di cerchi Blade da 18" in alluminio forgiato. Il motore, uguale per tutte le CVO, è il prorompente bicilindrico Screamin' Eagle 110 c.i., verniciato a polvere nera con coperchi valvole cromati: 1800 cc la cubatura del big twin alimentato a iniezione elettronica.
Dal punto di vista ciclistico, la Road Glide CVO sarà dotata del nuovo telaio che equipaggia tutta la gamma 2009 delle Touring, compreso il nuovo forcellone in grado di ospitare la gomma posteriore da 180. I pneumatici sono i nuovi Dunlop Multi-Tread messi a punto appositamente per la gamma 2009 e studiati in modo da garantire una durata maggiore del 25% rispetto all'equipaggiamento precedente.
Esteticamente, questa "bagger" sarà caratterizzata da una grafica particolarmente aggressiva e da particolari estetici come le minigonne alla base delle borse laterali, il pannello interno al cruscotto verniciato in tinta, il deflettore nero profilato al di sopra della carenatura e la sella "two-up" con inserti Buffalo e poggiaschiena del passeggero in tinta.
Sempre tra le Touring, viene riproposta la FLHTCUSE4 Ultra Classic Electra Glide CVO, che godrà di tutte le migliorie introdotte sulla gamma turistica (nuovo telaio, pneumatico posteriore da 180, cerchio anteriore Roulette da 17") e vanterà accessori come comandi a pedale e manopole riscaldabili, sella riscaldabile con doppio comando per guidatore e passeggero, sistema di chiusura elettrica delle borse laterali e del top case (attivabile tramite telecomando). La Ultra Classic avrà anche un radiatore dell'olio con coperchio cromato, un impianto audio Harman-Kardon da 160 watt con sistema di navigazione integrato e il rivestimento interno della carenatura in pelle nera.
Le colorazioni, fatte per non passare inosservati, sono Ruby Red & Typhoon Maroon, Autumn Haze & High Octane Orange, Stardust Silver & Twilight Blue.
Dal punto di vista ciclistico, la Road Glide CVO sarà dotata del nuovo telaio che equipaggia tutta la gamma 2009 delle Touring, compreso il nuovo forcellone in grado di ospitare la gomma posteriore da 180. I pneumatici sono i nuovi Dunlop Multi-Tread messi a punto appositamente per la gamma 2009 e studiati in modo da garantire una durata maggiore del 25% rispetto all'equipaggiamento precedente.
Esteticamente, questa "bagger" sarà caratterizzata da una grafica particolarmente aggressiva e da particolari estetici come le minigonne alla base delle borse laterali, il pannello interno al cruscotto verniciato in tinta, il deflettore nero profilato al di sopra della carenatura e la sella "two-up" con inserti Buffalo e poggiaschiena del passeggero in tinta.
Sempre tra le Touring, viene riproposta la FLHTCUSE4 Ultra Classic Electra Glide CVO, che godrà di tutte le migliorie introdotte sulla gamma turistica (nuovo telaio, pneumatico posteriore da 180, cerchio anteriore Roulette da 17") e vanterà accessori come comandi a pedale e manopole riscaldabili, sella riscaldabile con doppio comando per guidatore e passeggero, sistema di chiusura elettrica delle borse laterali e del top case (attivabile tramite telecomando). La Ultra Classic avrà anche un radiatore dell'olio con coperchio cromato, un impianto audio Harman-Kardon da 160 watt con sistema di navigazione integrato e il rivestimento interno della carenatura in pelle nera.
Le colorazioni, fatte per non passare inosservati, sono Ruby Red & Typhoon Maroon, Autumn Haze & High Octane Orange, Stardust Silver & Twilight Blue.
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La famiglia delle Dyna è nuovamente oggetto delle attenzioni del CVO con la FXDFSE Fat Bob CVO: si tratta di un'interpretazione aggressiva di una delle varianti più stradali delle bicilindriche americane. Tale aggressività sarà sottolineata, oltre che dalle prestazioni del propulsore, dal nuovo trattamento di cromatura Midnight Pearl che conferisce un look cromo brunito al gruppo faro e luce di posizione posteriore, ai supporti del parafango e al coperchio consolle. Le sospensioni ribassate sono abbinate a cerchi Fang da 16", con pneumatici Dunlop Multi-Tread; la sella è rivestita in Alcantara, il gruppo ottico posteriore è a LED.
Il motore ha subito l'esclusiva verniciatura in polvere granite, esclusiva per le CVO, che si abbina alle tre versioni cromatiche: Sunrise Yellow Pearl con Platinum Quartz, Diamond con Fire Quartz e Denim Granite con Electric Blue Fade.
Altra riproposizione per il 2009 è quella della FXSTSSE3 Softail Springer CVO, che già era stata prodotta nel 2008: questa volta ad impreziosire la "fuoriserie" arrivano i cerchi Roadwinder da 18", con pneumatico posteriore da 240 e parafango maggiorato Bobtail, le pinze freno dotate della stessa finitura Granite del motore, la nuova sella custom "Two-up" con inserti Buffalo e ricami Custom. Invariato il propulsore Screamin' Eagle 110 c.i., dotato di frizione a comando idraulico.
Il motore ha subito l'esclusiva verniciatura in polvere granite, esclusiva per le CVO, che si abbina alle tre versioni cromatiche: Sunrise Yellow Pearl con Platinum Quartz, Diamond con Fire Quartz e Denim Granite con Electric Blue Fade.
Altra riproposizione per il 2009 è quella della FXSTSSE3 Softail Springer CVO, che già era stata prodotta nel 2008: questa volta ad impreziosire la "fuoriserie" arrivano i cerchi Roadwinder da 18", con pneumatico posteriore da 240 e parafango maggiorato Bobtail, le pinze freno dotate della stessa finitura Granite del motore, la nuova sella custom "Two-up" con inserti Buffalo e ricami Custom. Invariato il propulsore Screamin' Eagle 110 c.i., dotato di frizione a comando idraulico.
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