ADV
Moto & Scooter
Peugeot New Vivacity 50
di Marco Borzacchiello
il 13/06/2008 in Moto & Scooter
Un cinquantino molto pratico con doppio vano di carico è la nuova proposta per la città della Casa francese. Arriverà dai concessionari a 1630 euro c.i.m.
Peugeot New Vivacity 50
Milano - I cinquantini stanno tornando sulle nostre strade principalmente per due motivi: il prezzo della benzina sempre più alto e le limitazioni alla circolazione delle auto. Su queste premesse la Peugeot ha lanciato il New Vivacity, uno scooter compatto, con una grande capacità di carico – per la categoria - e un prezzo d'acquisto interessante di 1630 euro c.i.m. Stona la scelta di montare ancora un propulsore a 2T raffreddato ad aria, ma i consumi dichiarati dalla Casa sono allineati con quelli di un moderno 4T, inoltre vanta un serbatoio da ben 8,5 litri per un'autonomia teorica di circa 250 km.
Attendiamo quindi di provarlo in un test più approfondito per verificare anche questo parametro.
Pur essendo prodotto in Cina il New Vivacity è un Peugeot in tutti sensi e lo si capisce dalla cura nella progettazione dei particolari votati alla praticità come il vano anteriore ricavato nella parte frontale dello scudo, in grado di ospitare un casco jet, il sottosella dalle dimensioni generose in cui trova posto un casco integrale e la pedana piatta che offre anche la presa da 12 V.
Pur essendo prodotto in Cina il New Vivacity è un Peugeot in tutti sensi e lo si capisce dalla cura nella progettazione dei particolari votati alla praticità come il vano anteriore ricavato nella parte frontale dello scudo, in grado di ospitare un casco jet, il sottosella dalle dimensioni generose in cui trova posto un casco integrale e la pedana piatta che offre anche la presa da 12 V.
Tanto quindi lo spazio a disposizione che può essere aumentato montando il bauletto, disponibile tra gli optional con tre differenti capacità (29, 32 e 35 litri). La strumentazione – con retroilluminazione blu - è essenziale ma comprende l'indicatore della temperatura esterna e l'allarme in caso di fondo ghiacciato. Tra le dotazioni c'è anche il pratico cavalletto laterale. Tre le colorazioni disponibili: rosso, nero e bianco perlato. Il New Vivacity arriverà dai concessionari nei prossimi giorni a 1630 euro c.i.m. e nel prezzo sarà compresa la garanzia di due anni sui ricambi e la manodopera, inoltre sarà offerto un servizio di assistenza per due anni 24 ore su 24 che copre anche l'esaurimento del carburante, la foratura e lo smarrimento delle chiavi.
Il New Vivacity ha dimensioni compatte, ma è comodo grazie alla corretta ergonomia del posto di guida e adatto ai piloti di tutte le altezze visto che la sella è posizionata a soli 786 mm da terra. Per essere un cinquantino il monocilindrico due tempi raffreddato ad aria ed alimentato a carburatore presenta un buono scatto da fermo. Nelle manovre il Peugeot offre una discreta agilità dovuta alle ruote di piccole dimensioni e al baricentro particolarmente basso grazie al serbatoio, sistemato sotto alla pedana. La frenata offerta dal disco anteriore è decisa, non si può dire lo stesso per quanto riguarda la risposta del tamburo posteriore, ma per le modeste velocità che può raggiungere questo scooter è più che sufficiente. Le sospensioni sono tarate morbide e filtrano abbastanza bene, anche grazie ai cerchi da 12", le sconnessioni dell'asfalto. Senza strafare quindi il New Vivacity fa bene il suo compito di commuter urbano e si fa perdonare per la poca verve, dovuta alle limitazioni del codice, con una capacità di carico propria di scooter di cilindrate e dimensioni ben superiori.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Motore: monocilindrico orizzontale a 2 tempi, raffreddamento ad aria; alesaggio per corsa nd mm; cilindrata 49,9 cc; rapporto di compressione nd. Alimentazione a carburatore. Capacità serbatoio carburante 8,5 litri. Lubrificazione a carter umido.
Trasmissione: frizione automatica centrifuga, finale a ingranaggi. Cambio a variatore automatico centrifugo.
Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella telescopica; sospensione posteriore a gruppo motore oscillante con braccio di rinforzo e mono ammortizzatore. Pneumatici: anteriore 120/70-12, posteriore 120/70-12. Freni: anteriore a disco in acciaio da 220 mm, posteriore a tamburo da 110mm.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 1910, larghezza 680, altezza sella 786, interasse 1338. Peso a secco 95 kg.
Prestazioni dichiarate: nd.
Trasmissione: frizione automatica centrifuga, finale a ingranaggi. Cambio a variatore automatico centrifugo.
Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella telescopica; sospensione posteriore a gruppo motore oscillante con braccio di rinforzo e mono ammortizzatore. Pneumatici: anteriore 120/70-12, posteriore 120/70-12. Freni: anteriore a disco in acciaio da 220 mm, posteriore a tamburo da 110mm.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 1910, larghezza 680, altezza sella 786, interasse 1338. Peso a secco 95 kg.
Prestazioni dichiarate: nd.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.