Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Nuove iniziative d'educazione stradale

di Riccardo Matesic il 05/06/2008 in Moto & Scooter

A livello nazionale si fa poco, a parte i corsi per il patentino. Fioriscono però le iniziative locali. Gli esempi della Regione Lombardia e del comune di Campagnano

Nuove iniziative d'educazione stradale
La pista di Vairano
Si chiama Patente Plus il progetto lanciato in questi giorni dalla Regione Lombardia per offrire ai neopatentati un corso di perfezionamento alla guida successivo all'esame per la patente. Chiariamo subito che si tratta di un'iniziativa rivolta esclusivamente agli automobilisti. Ciononostante ci sembra importante darne notizia, perché un buon guidatore d'auto è meno pericoloso anche per i motociclisti che lo incontrano sulla strada.

Il progetto Patente Plus è finanziato dalla Regione e vede la collaborazione delle autoscuole dell'Unasca oltre che dei centri di guida sicura ASC Quattroruote di Vairano (PV) e dell'autodromo Franciacorta di Castrezzato (BS).
Il programma prevede delle lezioni teoriche presso le autoscuole e una sessione di prove pratiche presso uno dei due centri di guida sicura. L'obiettivo è quello di dare ai neopatentati una superiore capacità di affrontare il bagnato, di capire e interpretare le situazioni d'emergenza e i potenziali pericoli, di conoscere meglio il funzionamento dell'automobile.
Possono iscriversi tutti coloro, fra i 18 e i 29 anni, che risiedono in Lombardia e hanno conseguito la patente B fra il 1° ottobre 2007 e il 31 dicembre 2008; circa 4000 persone. Il costo a carico dell'iscritto è pari a 150 euro (altri 300 li eroga alle scuole la Regione in forma di contributo). L'iniziativa durerà un anno e il termine delle iscrizioni è fissato per il 2 giugno 2009.
Interessante sottolineare come per i due anni successivi al corso, i tecnici della Motorizzazione monitoreranno gli allievi attraverso la banca dati dei punti patente: chi dopo un anno non avrà subito decurtazioni di punteggio, riceverà un kit di sicurezza stradale, mentre i migliori, dopo due anni senza multe ricaveranno un bonifico bancario di 400 euro.
Per iscriversi si deve compilare e scaricare la modulistica dal sito www.regione.lombardia.it, quindi bisogna portare il tutto a una delle autoscuole Unasca.
Nuove iniziative d'educazione stradale
Vallelunga: il percorso ciclabile per i bambini delle scuole
In tema d'educazione stradale, segnaliamo anche l'iniziativa messa in atto dal comune di Campagnano di Roma, in collaborazione con i locali vigili urbani. Una mattinata all'autodromo di Vallelunga per un corso teorico sulla conoscenza dei segnali stradali, al quale fa seguito una prova pratica in bicicletta.
Alla prima mattinata di studio hanno partecipato 100 ragazzi delle quinte elementari delle scuole locali, ai quali se ne aggiungeranno a breve altri 200 in occasione di futuri appuntamenti.
Il corso si inserisce in una serie di iniziative che Comune e vigili hanno programmato nell'autodromo romano. Iniziative senz'altro positive, perché da una parte intervengono sensibilizzando i giovanissimi sui pericoli della strada, dall'altra mostrano ai ragazzi il livello di sicurezza degli autodromi, che restano l'unica sede dove è ragionevolmente possibile sfogare la passione per la velocità.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV