ADV
Moto & Scooter
La "Ciclo Special" di Pee Wee Custom
di Daniele Massari
il 24/02/2008 in Moto & Scooter
Una special che sembra una bicicletta e a cui non manca niente per esserlo. Anzi, è una bici con tanto di cestello, ma in più ha anche un motore poderoso…
Phil Korte di Create a Custom Cycle (www.createacustomcycles.com) si è ispirato alla JC Higgins Flightliner, una bicicletta del 1957: la sua passione per le due ruote, infatti, arriva da lì.
La special che vi presentiamo in queste pagine, e che il suo creatore si ostina a descrivere come una Board Track Racer (ma a noi sembra piuttosto un chopper), è una realizzazione fantasiosa, caratterizzata da dettagli da bicicletta che risultano certo un po' arditi su una bicilindrica di grossa cubatura. Parliamo del copricatena, del cestino e del portapacchi installato sopra il fender posteriore, ma anche il serbatoio stretto e allungato, o la forma del fanale anteriore, ricordano molto da vicino la Flightliner.
Dal punto di vista tecnico, tuttavia, la special di Pee Wee ha ben poco da spartire con una bicicletta: è spinta da un poderoso bicilindrico Ultima da 113 c.i. (circa 1.860 cc) dotato di cambio a sei rapporti con trasmissione finale a catena, telaio in tubi d'acciaio curvi con posteriore rigido e forcella springer chilometrica a dominare l'anteriore.
Sebbene qualcuno possa storcere il naso dinanzi al cestino montato sulla forcella, sottolineiamo come esso possa risultare utile in caso di trasporto di piccoli oggetti; inoltre, non bisogna dimenticare che nella realizzazione di una special la fantasia e la libertà di espressione sono alla base di tutto. Ci chiediamo piuttosto: così come accadeva quando da bambini si andava in giro con la Graziella, il passeggero deve collocarsi in piedi sul portapacchi posteriore?
La special che vi presentiamo in queste pagine, e che il suo creatore si ostina a descrivere come una Board Track Racer (ma a noi sembra piuttosto un chopper), è una realizzazione fantasiosa, caratterizzata da dettagli da bicicletta che risultano certo un po' arditi su una bicilindrica di grossa cubatura. Parliamo del copricatena, del cestino e del portapacchi installato sopra il fender posteriore, ma anche il serbatoio stretto e allungato, o la forma del fanale anteriore, ricordano molto da vicino la Flightliner.
Dal punto di vista tecnico, tuttavia, la special di Pee Wee ha ben poco da spartire con una bicicletta: è spinta da un poderoso bicilindrico Ultima da 113 c.i. (circa 1.860 cc) dotato di cambio a sei rapporti con trasmissione finale a catena, telaio in tubi d'acciaio curvi con posteriore rigido e forcella springer chilometrica a dominare l'anteriore.
Sebbene qualcuno possa storcere il naso dinanzi al cestino montato sulla forcella, sottolineiamo come esso possa risultare utile in caso di trasporto di piccoli oggetti; inoltre, non bisogna dimenticare che nella realizzazione di una special la fantasia e la libertà di espressione sono alla base di tutto. Ci chiediamo piuttosto: così come accadeva quando da bambini si andava in giro con la Graziella, il passeggero deve collocarsi in piedi sul portapacchi posteriore?
La "Ciclo Special" di Pee Wee Custom
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.