Moto & Scooter
La "Ciclo Special" di Pee Wee Custom
Pagina principale
Una special che sembra una bicicletta e a cui non manca niente per esserlo. Anzi, è una bici con tanto di cestello, ma in più ha anche un motore poderoso…
Phil Korte di Create a Custom Cycle (www.createacustomcycles.com) si è ispirato alla JC Higgins Flightliner, una bicicletta del 1957: la sua passione per le due ruote, infatti, arriva da lì.
La special che vi presentiamo in queste pagine, e che il suo creatore si ostina a descrivere come una Board Track Racer (ma a noi sembra piuttosto un chopper), è una realizzazione fantasiosa, caratterizzata da dettagli da bicicletta che risultano certo un po' arditi su una bicilindrica di grossa cubatura. Parliamo del copricatena, del cestino e del portapacchi installato sopra il fender posteriore, ma anche il serbatoio stretto e allungato, o la forma del fanale anteriore, ricordano molto da vicino la Flightliner.
Dal punto di vista tecnico, tuttavia, la special di Pee Wee ha ben poco da spartire con una bicicletta: è spinta da un poderoso bicilindrico Ultima da 113 c.i. (circa 1.860 cc) dotato di cambio a sei rapporti con trasmissione finale a catena, telaio in tubi d'acciaio curvi con posteriore rigido e forcella springer chilometrica a dominare l'anteriore.
Sebbene qualcuno possa storcere il naso dinanzi al cestino montato sulla forcella, sottolineiamo come esso possa risultare utile in caso di trasporto di piccoli oggetti; inoltre, non bisogna dimenticare che nella realizzazione di una special la fantasia e la libertà di espressione sono alla base di tutto. Ci chiediamo piuttosto: così come accadeva quando da bambini si andava in giro con la Graziella, il passeggero deve collocarsi in piedi sul portapacchi posteriore?
La special che vi presentiamo in queste pagine, e che il suo creatore si ostina a descrivere come una Board Track Racer (ma a noi sembra piuttosto un chopper), è una realizzazione fantasiosa, caratterizzata da dettagli da bicicletta che risultano certo un po' arditi su una bicilindrica di grossa cubatura. Parliamo del copricatena, del cestino e del portapacchi installato sopra il fender posteriore, ma anche il serbatoio stretto e allungato, o la forma del fanale anteriore, ricordano molto da vicino la Flightliner.
Dal punto di vista tecnico, tuttavia, la special di Pee Wee ha ben poco da spartire con una bicicletta: è spinta da un poderoso bicilindrico Ultima da 113 c.i. (circa 1.860 cc) dotato di cambio a sei rapporti con trasmissione finale a catena, telaio in tubi d'acciaio curvi con posteriore rigido e forcella springer chilometrica a dominare l'anteriore.
Sebbene qualcuno possa storcere il naso dinanzi al cestino montato sulla forcella, sottolineiamo come esso possa risultare utile in caso di trasporto di piccoli oggetti; inoltre, non bisogna dimenticare che nella realizzazione di una special la fantasia e la libertà di espressione sono alla base di tutto. Ci chiediamo piuttosto: così come accadeva quando da bambini si andava in giro con la Graziella, il passeggero deve collocarsi in piedi sul portapacchi posteriore?
Gallery Fotografica