Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Le tre facce della Aprilia Shiver

di Alfredo Verdicchio il 14/02/2008 in Moto & Scooter

La nuda di Noale si aggiorna, affiancando alla gestione elettronica dell'acceleratore, il Ride-by-wire, la possibilità di modificare il carattere del motore. Confermate, invece, la bontà della ciclistica e il feeling immediato

Le tre facce della Aprilia Shiver
Chiudi
Per il 2008 l'Aprilia presenta lo step evolutivo della sua moto tecnologica, la Shiver 750.
Unica ad essere dotata di Ride-by-Wire puro (a differenza di quello montato sulla Yamaha R6), per differenziarsi ancora di più dalla concorrenza introduce la possibilità di gestire l'erogazione del motore scegliendo tra tre mappature della centralina: Sport, Touring, Rain, indicate sul display digitale della strumentazione rispettivamente con i simboli "S-T-R".

Ma come funziona la "trimappa"? Il gioco è molto simile a quello già visto sulle Suzuki sportive, ma con il passaggio da una modalità all'altra tramite il solo pulsante dell'avviamento, anche in movimento, però solo a gas chiuso per motivi di sicurezza, soprattutto nel passaggio tra la modalità "T" alla "S".

Carta d'identità
Aprilia Shiver 750
- 749,9 cc
- 70 kW (95 CV) a 9000 giri
- 8,25 kgm (80,4 Nm) a 7000 giri
- 2 cilindri a V longitudinale di
- Euro 3
- 8.
165 € c.i.m.

Se con la Touring la Shiver sfoga tutta la sua potenza in modo piuttosto dolce e lineare proprio come l'avevamo lasciata alla presentazione un anno fa, con la Sport la naked veneta tira fuori una grinta che alla versione 2007 mancava, ma anche un carattere fin troppo spigoloso.
On-off accentuato e una risposta rabbiosa alle aperture dell'acceleratore ai medi regimi sono le conseguenze della gestione "aggressiva" del motore che, se da una parte fanno della Shiver una moto tosta e galvanizzante, dall'altra ne rovinano un pochino la godibilità nell'uso di tutti i giorni, specie nel traffico più intenso.
Un disagio facilmente risolvibile premendo il tasto "rosso", passando dalla "S" alla "Touring". O addirittura sulla "R" consigliata dalla casa solo per le situazioni di fondi a scarsa trazione come è il bagnato. A differenza delle prime due che agiscono sulla gestione del motore, quest'ultima taglia di netto la potenza, rendendo la Shiver una moto tranquilla e alla portata di tutti. Questo gadget elettronico disponibile con le nuove Shiver – aggiornate nell'estetica con l'arrivo di maniglie per il passeggero – sarà messo a disposizione gratuitamente anche di tutti i possessori del m.y. 2007: basterà presentarsi dal concessionario Aprilia di fiducia, collegare il computer e caricare la patch di aggiornamento… Il bello della tecnologia.


Motore: bicilindrico a V di 90° longitudinale a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 92x56,4 mm; cilindrata 749,9 cc, rapporto di compressione 11:1. Distribuzione bialbero 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica con sistema integrato Ride by Wire e selezione mappatura centralina Tri-map. Capacità serbatoio carburante 15 litri. Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione: primaria ingranaggi, finale a catena. Frizione multidisco in bagno d’olio con comando idraulico. Cambio a sei marce.

Ciclistica: telaio scomponibile con traliccio superiore in acciaio e piastre laterali in alluminio, avancorsa 109 mm, inclinazione cannotto di sterzo 25,7°; sospensione anteriore, forcella idraulica con steli rovesciati da 43 mm, escursione ruota 120 mm; sospensione posteriore monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione, escursione ruota 130 mm. Cerchi in lega d’alluminio ant. 3,50x17”, post. 6,00x17”. Pneumatici: anteriori 120/70-17, posteriore 180/55-17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 320 mm e pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 245 mm e pinza a doppio pistoncino.

Dimensioni (mm) e peso:
lunghezza 2265, larghezza 800, altezza sella 810, interasse 1440. Peso a secco 189 kg. Prestazioni dichiarate: potenza 69,87 kW (95 CV) a 9000 giri, coppia 80,9 Nm (8,25 kgm) a 7000 giri.
Le tre facce della Aprilia Shiver
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.