Moto & Scooter

Novità Harley-Davidson 2008

di Daniele Massari
Condividi

Tre nuovi modelli e numerosi aggiornamenti su tutta la gamma; ecco le Harley per il prossimo anno. Inoltre, per festeggiare la sua storia lunga 105 anni, ci sarà una edizione limitata e numerata delle bicilindriche Made in USA

La FXCWC Softail Rocker C
Dopo la presentazione della Buell 1125R, l’ultima nata della sua “costola” sportiva Harley, la Casa americana svela la gamma 2008 con una manciata di nuovi modelli e molti aggiornamenti che faranno felici gli appassionati del genere.
Tanto per cominciare, come accade ogni cinque anni nell’azienda di Milwaukee, è tempo di festeggiamenti: il 2008 ricorrerà infatti il 105mo anniversario di attività per la Harley-Davidson, che celebrerà la ricorrenza con una edizione limitata e numerata di moto siglate “105 Anniversary”.
I Modelli su cui verrà proposto l’esclusivo allestimento sono la Ultra Classic Electra Glide (FLHTCU), la Road King Classic (FLHRC), la Heritage Softail Classic (FLSTC), la Softail Custom (FXSTC), Fat Boy (FLSTF), Dyna Super Glide Custom (FXDC), XL 1200C Sportster Custom e XL 1200L Sportster Low. Su queste moto spiccheranno la livrea bicolore Copper e Vivid Black con inserti ramati sulla sella, il fregio in rame sulla scatola del filtro dell’aria e altri preziosi dettagli.
Oltre alle edizioni “anniversario”, la Casa di Milwaukee propone tre novità importanti e numerose modifiche di dettaglio sul resto della gamma. Le new entry sono la FXCW Softail Rockster (con la “sorella” FXCWC Rockster C) e la FXDF Dyna Fat Bob, tra le Harley spinte dal bicilindrico da 1.584 cc, e la “piccola” XL1200 N Nightster, già ampiamente presentata su queste pagine.
FXDF Dyna Fat Bob
Con questo modello a Milwaukee hanno voluto arricchire la famiglia Dyna, da sempre quella con connotazioni più spiccatamente stradali e sportive, di un ulteriore tocco di aggressività che la avvicina al genere delle streetfighter.
La FXDF Dyna Fat Bob ha una linea da special, con dettagli sinora inediti come il doppio gruppo ottico anteriore montato sulla forcella da 49 mm e il sistema di scarico 2 in 1 in 2 “Tommy Gun” con paracalore.
Manubrio Drag Bar (su riser neri, come i foderi della forcella) e sella stile badlander dovrebbero imporre una postura più raccolta verso l'anteriore: qui fa bella mostra di sé il generose cerchio anteriore con gomma da 130, completata al retrotreno con quella da 180.

Softail Rocker
Le nuove sigle FXCW e FXCWC individuano rispettivamente la Softail Rocker e la “sorella” Rocker C: il parafango posteriore, montato direttamente sul forcellone, fascia stretto il pneumatico da 240 mm, rafforzando il look del retrotreno.
La Rocker ha la sella monoposto e la veste grafica monocolore metallizzata con dettagli (il motore, il serbatoio dell’olio, ecc.) satinati, mentre sulla Rocker C si fa largo uso di cromature e viene introdotta l’innovativa sella Trick Seat, che nasconde un sellino del passeggero estraibile.
Touring
La famiglia delle Touring vede un incremento della capacità del serbatoio del carburante, che raggiunge i 22,7 litri, assicurando una maggiore autonomia; inoltre le selle sono state riviste al fine di aumentare il livello di comfort.
Per quel che riguarda la dotazione di serie, su tutta la gamma arriva un nuovo impianto frenante Brembo, che a richiesta può essere dotato di ABS (di serie sulle Ultra Classic, Road King Classic Anniversary e sulle versioni CVO). Il Cruise Control sarà di serie invece sulla Ultra Classic, sulla Street Glide e sulla Road King Classic; tutte infine saranno dotate di un nuovo sistema isolante per ridurre le vibrazioni trasmesse dal motore.

VRSC
Disponibile ormai solo in due versioni, la famiglia delle “V-Rod” registra una crescita di cilindrata (da 1.130 a 1.250 cc) del motore che arriva a erogare ben 123 CV e 115 Nm di coppia. Viene dotata inoltre di una nuova frizione antisaltellamento (lo sforzo sulla leva è stato ridotto) e di un nuovo impianto Brembo con ABS (optional).

CVO
I modelli della gamma Custom Vehicle Operations (CVO) saranno spinti dal nuovo Twin Cam 110 c.i. (1.810 cc) ad alte prestazioni: per il 2008 verranno proposte, in questo costosissimo allestimento, la Screamin’ Eagle Road King, la Screamin’ Eagle Ultra Classic Electra Glide, la Screamin’ Eagle Softail Springer e la Screamin’ Eagle Dyna.
FLHR Road King
FXCW Softail Rockster
FXCWC Softail Rockster C
La sella Trick Seat della Rockster
FXDB Dyna Street Bob
FXDC Dyna Super Glide Custom
FXDF Dyna Fat Bob
FXDF Dyna Fat Bob
FLTCUI Ultra Classic Electra Glide "105th Anniversary"
VRSCAW V-Rod
XL 1200N Nightster

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908