Moto & Scooter

Libri: Moto Guzzi – Quando le moto hanno l’anima

Condividi

La storia della Moto Guzzi vista con gli occhi degli appassionati: fotografie di moto e di volti noti e sconosciuti, storie famose e aneddoti personali… Questo e tanto altro per raccontare quello strano ed incredibile mondo che gira attorno all’Aquila di Mandello

Ci sono tanti modi di scrivere un libro che parla di quasi novant’anni di storia del motociclismo.
Si possono elencare tanti modelli, si possono citare piloti, vittorie e sconfitte, si possono ricordare i momenti belli e quelli bui, si possono infine elencare chilometri di dati tecnici di ogni singola moto.
Goffredo Puccetti sceglie invece un approccio completamente differente e ci parla della Moto Guzzi da appassionato (e proprietario) di queste moto così particolari, mettendo a fuoco le singole motociclette senza dimenticarsi degli uomini che le hanno create o che semplicemente le fanno vivere.

Nella sua raccolta di testi e fotografie i pensieri dei più eterogenei appassionati scorrono liberi ed apparentemente senza regole, quasi a voler rendere giustizia del fatto che due Guzzi uguali (e due guzzisti uguali…) praticamente non esistono.
Del resto tra alti e bassi, in quasi un secolo di vita, il marchio lariano ha prodotto qualsiasi tipo di motocicletta ed ha dato spunto a ogni possibile elaborazione di appassionati a volte molto preparati tecnicamente e a volte solamente armati di tanta fantasia e curiosità.
Tra viaggi incredibili e corse di ogni genere, tra raduni sulle rive del lago e special autocostruite si dipanano le quasi 600 pagine di questo libro, ricco di foto ed immagini scelte dando particolare spazio alla passione “tout court”, sentimento che risulta essere la cifra caratterizzante di questa raccolta.
Se dunque è impossibile capire l’essenza della Moto Guzzi solamente da un freddo catalogo di modelli, ecco che diventa doveroso presentare l’anima di questo marchio anche attraverso la vita, le esperienze e le sensazioni di chi vive l’Aquila con un sentimento quasi religioso ed esclusivizzante.
Dal viaggio fino all’Himalaya in sella ad una California alle infinite strade delle pianure americane, dal semplice appassionato al “folle” che arriva a farsi tatuare l’Aquila di Mandello sulla schiena… E’ di fatto “il guzzista” ad essere protagonista di questo libro.
Parlare della 8 cilindri 500 diventa così inutile senza andare a trovare chi quella moto se l’è rifatta dal niente praticamente a mano, così come sarebbe semplice accademia voler raccontare la leggenda delle Guzzi da competizione senza fare i conti con chi oggi, a 50 anni esatti dalla fine “ufficiale” delle competizioni, si ostina ad andare fino in Spagna pur di correre in sella ad una moto di Mandello.
E poco importa che l’endurance in questione sia quella amatoriale di Cartagena o quella, ben più titolata, che ad Albacete ha visto protagonista una MGS 01 “quasi” ufficiale.
L’importante, forse, è il sentirsi parte di questo mondo così poliedrico che da 86 anni, malgrado tutto, si ostina a vivere felicemente a modo suo e che fa capo a quel portone rosso di “Via Parodi al 57”.

AA.VV, a cura di Goffredo Puccetti
Moto Guzzi – Quando le moto hanno l’anima
571 pagine
Prezzo di copertina : 20 euro
Oscar Mondadori Bestsellers – Milano
Libri: Moto Guzzi – Quando le moto hanno l’anima
Libri: Moto Guzzi – Quando le moto hanno l’anima
Libri: Moto Guzzi – Quando le moto hanno l’anima
Libri: Moto Guzzi – Quando le moto hanno l’anima
Libri: Moto Guzzi – Quando le moto hanno l’anima
Libri: Moto Guzzi – Quando le moto hanno l’anima
Libri: Moto Guzzi – Quando le moto hanno l’anima

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908