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KTM 505 SX-F

di Angelo Maggi, foto di Marco Campelli il 30/03/2007 in Moto & Scooter

Siamo andati a 'volare' sul circuito di Dorno in sella al nuovo gioiellino della Casa austriaca: 477 cc di 'muscoli' con cui il nostro tester ha - quasi - toccato il cielo. A proposito, il biglietto per una traversata sulla 'KTM Airlines' costa 8.980 euro c.i.m.

KTM 505 SX-F
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Non vedevamo l'ora di provare la KTM 505 SX-F che monta il nuovo propulsore KTM che ci avevano descritto come una vera furia da domare. E in effetti ci ha stupito fin dai primi giri la coppia erogata su un range di giri davvero ampio e l'allungo strepitoso fino al limitatore, regime a cui la KTM 505 SX-F arriva senza esitazioni o tendenza a "murare". Così si usa meno il cambio, cosa che in un campetto da cross è una vera benedizione se si tiene come riferimento solo il cronometro.




La coppia generosa ha consentito di montare un cambio a quattro rapporti, con le marce ben spaziate tra loro. Gli innesti sono rapidi e precisi, e non abbiamo verificato esitazioni anche nei cambi marcia rapidi, durante i giri più 'tirati' sul tracciato di Dorno.
Il comando della frizione, di tipo idraulico, si è rivelato ben modulabile e dal carico ridotto.
L'impianto frenante Brembo si è dimostrato efficiente, ben modulabile e resistente alla fatica.

Sulla KTM 505 SX-F l'avviamento è solo elettrico e non è previsto il sistema di messa in moto tradizionale: d'altra parte non se ne avverte l'esigenza, vista l'ottima funzionalità di batteria e motorino.



L'impressione generale è di guidare una 450 cc, per dimensioni, peso e agilità, ma la cavalleria si fa sentire e ci obbliga ad attaccarci bene al manubrio quando spalanchiamo il gas fuori dalle svolte. La moto è agile anche nei tratti più tortuosi, si inserisce bene in curva e nei canali è semplice e intuitiva, resta in traiettoria senza fatica e rende la guida divertente.
La cosa che c'è piaciuta meno è stata la forcella (WP a cartuccia), poco scorrevole nella prima parte dell'escursione, che rende la moto meno precisa di quel che potrebbe essere sulle "whoops" (le cunette rapida successione ndr) in rapida successione e sul veloce. Il comportamento della sospensione posteriore, con monoammortizzatore dotato del sistema PDS che elimina i leveraggi progressivi, copia fedelmente il fondo e assicura la trazione necessaria a domare l'esuberanza del propulsore.

La KTM 505 SX-F eredita molte parti della 450 SXF compreso il motore, che mantiene identico il basamento e le quote caratteristiche fondamentali, corsa compresa. Per incrementare la cilindrata si è infatti aumentato solo l’alesaggio.

Per gli appassionati di tecnica, questa modifica ha reso il monocilindrico un vero “superquadro” e ha consentito di disegnare una camera di combustione più efficiente.
Un motore con il rapporto alesaggio/corsa più alto a parità di cilindrata consente di contenere la velocità del pistone a parità di giri e quindi aumentare l’affidabilità, oltre a migliorare le doti di accelerazione.
La centralina è una chicca da “mondiale”, è provvista di comando per selezionare due differenti mappature dell’accensione - una full power e una più morbida - adatta a fondi con poco grip.

Motore: 1 cilindro verticale 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 100x60,8 mm; cilindrata 477,3 cc; rapporto di compressione 12,5:1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica. Capacità serbatoio carburante 8 litri. Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a catena. Frizione multidisco in bagno d’olio con dispositivo e comando idraulico. Cambio a quattro marce.

Ciclistica: telaio a a traliccio in acciaio; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 48 mm regolabile nel precarico, escursione 300 mm; sospensione posteriore, forcellone con mono ammortizzatore regolabile nel precarico, escursione 335 mm. Cerchi: anteriore 1,60x21”, posteriore2,15x19”. Pneumatici: anteriore 80/100-21, posteriore 110/90-19. Freni: anteriore a disco in acciaio da 260 mm, posteriore a disco singolo in acciaio da 220 mm e pinza a doppio pistoncino.

Dimensioni (mm) e peso: altezza sella 925, interasse 1.475. Peso a secco 104 kg.

KTM 505 SX-F
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