Moto & Scooter
Piaggio: accordo con Sanpaolo e boom in India
L'intesa prevede finanziamenti per la costruzione di un nuovo stabilimento e per la costruzione di nuove linee di montaggio. Intanto il marchio italiano è in espansione nell'enorme Stato asiatico. Oggi è il secondo produttore indiano di veicoli a tre ruot
Il Gruppo Piaggio e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto una lettera di intenti relativa alla strutturazione delle forme di finanziamento più opportune finalizzate allo sviluppo di un nuovo progetto industriale di Piaggio in India, avente come obiettivo la costruzione di uno stabilimento per la produzione di una gamma di motori Diesel.
La Lettera di Intenti è stata firmata oggi a Mumbai da Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato Piaggio, e, per Intesa Sanpaolo, da Corrado Passera, Consigliere Delegato e CEO, e Gaetano Miccichè, Direttore della Divisione Corporate & Investment Banking.
La nuova iniziativa industriale di Piaggio in India consentirà di dotare i Veicoli per Trasporto Leggero del Gruppo di motorizzazioni tecnologicamente avanzate.
L’investimento complessivo, da realizzarsi nell’arco del prossimo triennio, è nell’ordine di circa 60-65 milioni di euro.
Il Progetto prevede la progettazione di nuovi motori Diesel 1.000-1.200 cc due cilindri a iniezione diretta, nonché 500cc monocilindrico a iniezione diretta; la costruzione di un nuovo stabilimento, con capacità produttiva fino a 200.000 motori all’anno, da realizzarsi in India nella zona di Pune (Stato del Maharashtra
Il Gruppo Piaggio è attualmente presente in India con la società Piaggio Vehicles Private Ltd. (PVPL), controllata al 100%, operante nel campo dei veicoli a 3 e 4 ruote per il trasporto leggero di persone e merci. Con vendite 2006 pari a circa 139.000 veicoli, PVPL ha raggiunto la posizione di secondo player nel settore dei veicoli a 3 ruote in India (con una quota di mercato del 34% circa), e di leader nel segmento “Cargo” per il trasporto delle merci sino a 0,75 ton.
Lo stabilimento PVPL, situato a Baramati (stato del Maharashtra, non lontano da Mumbai) si estende su una superficie complessiva di oltre 120.000 mq e ha ulteriormente ampliato la propria capacità produttiva, in virtù del successo commerciale che ha portato Piaggio a essere il numero 2 assoluto nell’importantissimo mercato indiano dei veicoli a tre ruote, con una quota del 33% circa, e il leader del segmento 3 ruote "Cargo" (trasporto merci) con il 38% di quota.
Oggi in India il Gruppo Piaggio con PVPL occupa oltre 1.700 dipendenti, e dispone di una rete commerciale e di assistenza composta da oltre 230 Dealer esclusivisti. Il livello di domanda da parte del mercato consente a PVPL di lavorare a “magazzino zero”.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.