Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

3 ruote Can Am Spyder: cui prodest?

il 13/02/2007 in Moto & Scooter

Potente, futuristico, ingombrante. Un curioso trike americano con gli assi 'montati al contrario' che potrebbe arrivare anche in Europa. È come l'MP3? No, questo non piega

Potente, futuristico, ingombrante. Un curioso trike americano con gli assi montati al contrario che potrebbe arrivare anche in Europa. È come l'MP3? No, questo non piega
Di Fabio Cormio



Un oggetto senz'altro strano: non si capisce bene se ha più a che fare con una Catheram Super 7 o con una Suzuki Hayabusa. Chi l'ha disegnato ha trascorso l'infanzia davanti ai cartoni giapponesi oppure è rimasto impressionato da qualche pellicola futuristica hollywoodiana (ricordate Judge Dredd?). Si tratta del Can Am Spyder 3, una sorta di trike con due ruote all'asse anteriore.
È da un po' che foto "rubate" e disegni vari circolano in rete, tanto che i più maliziosi hanno congetturato che dietro al progetto di questo tre ruote ci fosse qualche colosso della produzione motociclistica (qualcuno ha suggerito il nome BMW). Invece così non è: la Can Am - come suggerisce il nome si tratta di un'azienda che opera in USA e Canada ? ha presentato a San Diego in pompa magna questo veicolo, che sarà commercializzato in Arizona, California, Colorado, Florida, Maryland, Massachusetts, Michigan, Minnesota, New Jersey, New York, Wisconsin and Virginia e nelle province Canadesi di Alberta, British Columbia, Ontario e Quebec. Ma presto, prestissimo il futuristico tre ruote si dovrebbe poter acquistare in Europa, per ora Francia e Spagna.




Ecco le caratteristiche principali dello Spyder:
- Sistema di controllo elettronico della stabilità VSS (Vehicle Stabilization System), sviluppato in collaborazione con Bosch.
- Motore Rotax bicilindrico a V, da 106 CV di potenza.
- Cambio manuale a sei marce o sequenziale.
- Frenata integrale a pedale.
- Omologazione Euro 2.
- Trasmissione finale a cinghia.
- Vano bagagli anteriore da 44 litri di capacità, eventualmente abbinabile a un top case.
- Prezzi che variano, a seconda del tipo di cambio, dai 15.000 ai 16.500 dollari, cioè dagli 11.500 ai 12.500 euro.

Dati interessanti, ma l'esistenza stessa dell'MP3 e del Gilera Fuoco, in grado di abbinare alla stabilità dell'auto la guida motociclistica (quindi la piega), proiettano nel passato anziché nel futuro il senso dello Spyder 3. Un veicolo molto americano e poco europeo, soprattutto poco italiano.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV