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BMW F 800 ST

il 02/12/2006 in Moto & Scooter

La famiglia delle sport tourer tedesche si arricchisce di un nuovo modello nato da una costola della più sportiva ed essenziale F 800 S. Per soddisfare le esigenze di chi cerca una moto per muoversi in città senza stress e viaggiare tutto l’anno

BMW F 800 ST
Il bicilindrico parallelo della BMW F 800 ST sfrutta un particolare sistema di smorzamento delle vibrazioni

L’ha preceduta una versione meno turistica presentata appena un anno fa e subito apprezzata dal pubblico. Ma alla F 800 S, la semicarenata dal piglio sportivo, si è affiancata la versione ST, caratterizzata da una dotazione turistica che dovrebbe assecondare chi cerca una moto con cui viaggiare in tranquillità senza rinunciare alle soddisfazioni della guida brillante.



Ed ecco dunque una bella coppia di borse laterali, semirigide e asportabili, una efficace borsa da serbatoio e, all’occorrenza, un top case che non sarà grandissimo ma è sempre meglio che niente.
La BMW F 800 ST strizza l’occhio, insomma, a quella parte d’utenza che saprà ritagliarsi il tempo necessario per andare in vacanza ma che, all’occorrenza, potrebbe non disdegnare una “toccata e fuga” sui tornanti di una bella strada di montagna vicino casa. A chi la porterà a casa offre una dotazione di serie buona ma non eccellente (l’ABS, ad esempio, è optional) e finiture di buon livello.

Disponibile nelle due colorazioni blu e grigio, entrambe metallizzate, la F 800 ST costa 9.950 euro, prezzo che resta invariato per la versione depotenziata a 25 kW.


Il propulsore è il bicilindrico parallelo frontemarcia (sviluppato dalla Rotax) che equipaggia la F 800 S. Si tratta di un motore inserito nel telaio con funzione portante, dotato di testate a quattro valvole per cilindro con alimentazione a iniezione elettronica, e di un nuovo sistema di bilanciamento delle vibrazioni tramite snodi disposti sulla parte centrale dell’albero.

La trasmissione finale, a cinghia dentata, asseconda il comportamento già fluido del propulsore e la vocazione turistica del mezzo e scarica al suolo gli oltre 80 CV che esso è in grado di erogare. L’impianto frenante, a richiesta disponibile con l’ABS, sfrutta una coppia di dischi anteriori da 320 mm (con pinze a quatro pistoncini) ed un disco da 265 sulla ruota motrice.

Su strada la F 800 ST colpisce per prontezza e brio del propulsore. Certo, non si potrà pretendere di ottenere lo stesso brillante comportamento (specie nei cambi di direzione più repentini) una volta riempite le borse di cui può essere dotata; tuttavia la nuova sport-tourer tedesca piace perché si presenta da subito come un mezzo non impegnativo.

L’erogazione è molto fluida, quasi “elettrica”, e il motore, particolarmente brioso, dimostra una certa propensione a girare ai regimi elevati. Ciò non toglie alla ST facilità nella guida in città, dove le sue quote snelle e gli ingombri ridotti (a patto di non avere le borse laterali) le consentono di districarsi con facilità nel traffico.
Si sta in sella col busto moderatamente inclinato in avanti, il giusto compromesso tra guida turistica e sportiva: le uniche noie arrivano da una sella non sufficientemente morbida (in questo senso il passeggero se la passa meglio) e dalla protezione aerodinamica offerta, che espone il pilota ai flussi dell’aria. La carenatura piuttosto attillata, inoltre, rende difficile la percezione dell’ingombro delle borse laterali, specie quando sono al massimo dell’estensione.

In marcia la lunga escursione del cambio richiede un’azione energica sul pedale, per non innescare fastidiose sfollate. Si tratta però dell’unico neo di un comportamente dinamico gratificante, che resta tale anche alle alte velocità grazie ad un comparto sospensioni efficiente e all’impianto frenante, sempre all’altezza della situazione (e a proposito del quale avremmo preferito solo un pedale del freno posteriore posizionato un po’ più in alto).

* rilevamenti effettuati sulla nostra pista di Vairano (Pv), si riferiscono alla versione S che meccanicamente non differisce dalla ST

CONDIZIONI DELLA PROVA

Cielo: sereno

Vento: 2 m/s

Temperatura aria: 18° C

Umidità: 33%

Pressione: 1004 mb

Temperatura asfalto: 33 ° C

RILEVAMENTI

BMW F 800 S

Velocità a 1.500 m con partenza da fermo

212,7 km/h – 31,8 s

ACCELERAZIONE

0-400 m

12,3 s – 180,7 km/h

0-1000 m

23,2 s – 208,2 km/h

0-90 km/h

3,3 s – 42,2 m

0-130 km/h

5,8 s – 117,5 m

PROVA SORPASSO

80-130 km/h

7,3 s – 215,2 m

FRENATA (compreso il tempo di reazione convenzionale del pilota, pari a 1 s)

130-80 km/h

2,4 s – 76,0 m (36,1 m)

50-0 km/h

2,4 s – 24,2m (13,9 m)

CONSUMI

Urbano

21,0 Km/l

Extraurbano

21,9 Km/l

Autostrada (130 km/h indicati)

22,6 Km/l

PESO in ordine di marcia con serbatoio pieno: 208,0 kg
Distribuzione masse con conducente: 46,0/54,0 %

Motore: 2 cilindri in linea a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 82x75,6 mm; cilindrata 798 cc; rapporto di compressione 12,0: 1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 46 mm. Capacità serbatoio carburante 16 litri. Lubrificazione a carter umido.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a cinghia dentata. Frizione multidisco in bagno d’olio a comando meccanico. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppio trave in alluminio; sospensione anteriore: forcella telescopica da 43 mm, escursione ruota 140 mm; sospensione posteriore, monobraccio con mono ammortizzatore regolabile nel precarico, escursione ruota 140 mm. Cerchi: anteriore 3,5x17”, posteriore 5,5x17”. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 320 mm e pinze a 4 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 265 mm e pinza a singolo pistoncino.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.082, larghezza 860, altezza sella 820. Peso a secco 182 kg (187 kg versione ST).
Prestazioni dichiarate: potenza 62,5 kW (85 CV) a 8.000 giri, coppia 86 Nm (8,76 kgm) a 5.800 giri.

BMW F 800 ST
Il bicilindrico parallelo della BMW F 800 ST sfrutta un particolare sistema di smorzamento delle vibrazioni

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