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Harley-Davidson Street Glide 2007

il 27/11/2006 in Moto & Scooter

Ad un anno dal debutto la turistica di lusso di casa Harley-Davidson si rinnova profondamente nei contenuti tecnici, pur restando invariata sotto il profilo etstetico. Un mezzo esclusivo, per veri appassionati del viaggio “all’americana”

Harley-Davidson Street Glide 2007
Dallo spaccato del propulsore si può notare il nuovo tendicatena per la trasmissione primaria

di Daniele Massari

San Diego (USA) - Ad un anno dalla sua presentazione, anche la più insolita turistica di Harley-Davidson è stata oggetto delle migliorie che hanno interessato il resto dei modelli. Presentata per il 2006 come autentica “special di serie” con la vocazione dei viaggi, la FLHX Street Glide vanta finiture di pregio e una dotazione di serie particolarmente curata, tra cui spiccano l’impianto Advanced Audio System Harman-Kardon e la carenatura ad ali di pipistrello con retrovisori integrati.



Per il 2007 la Street Glide si presenta immutata dal punto di vista estetico (con nuove colorazioni, tra cui il blu Denim dell’esemplare testato) ma vanta anch’essa il nuovo propulsore Twin Cam 96, da 1.584 cc e adotta finalmente il cambio Cruise Drive a sei rapporti (che non le era stato concesso all’atto del debutto), con marce riviste dalla prima alla quinta ed ingranaggi elicoidali su quattro di esse.


La trasmissione è stata aggiornata con l’introduzione di un tendicatena, che riduce la necessità di interventi di manutenzione, e di una cinghia della finale, del 30% più robusta.
Come gli altri modelli della gamma, anche la FLHX vanta il nuovo sistema di valvole all’aspirazione e allo scarico, studiato per ottimizzare le prestazioni e ridurre le emissioni inquinanti, e la versione più aggiornata dell’antifurto elettronico, che è stato dotato di un trasponder per eliminare il frequente inserimento automatico.

Costerà 23.000 euro nella versione nera e 23.200 in quella Pearl Denim (nella foto sopra).

Si può affermare senza esitazione che, nella nuova motorizzazione dal 96 c.i., la Street Glide si affermi come la più godibile nella famiglia delle tourer: la manciata di “cc” in aggiunta, ma soprattutto la rapportatura ottimale del cambio, colmano quella carenza di cavalli che la rendeva impacciata, e ne fanno un mezzo persino divertente sul misto (dove l’unico neo è dato dalla scarsa luce a terra) e in grado di affrontare senza timori le andature sostenute in autostrada.
Il nuovo, brillante motore ha una erogazione sempre molto corposa ed un’insolita propensione all’allungo: riprende senza esitazioni, in qualunque marcia, anche sotto i 2.000 giri ma da il meglio attorno ai 3.500 giri.

Inoltre qui, molto più che su altri modelli, si avverte un distinto cambio di carattere alla soglia dei 4.000 giri, quando evidentemente la valvola allo scarico e quella all’aspirazione si spalancano del tutto, dando modo al nuovo big twin di erogare tutta la verve di cui sa essere capace.
Certo, non si tratta di un mezzo con cui cercare record velocistici, ma piuttosto dell’oggetto ideale per dedicarsi, in barba alle dimensioni e al peso, alla scoperta delle più divertenti e tortuose statali.

Motore: a 4 tempi, 2 cilindri a V di 45° longitudinale, raffreddamento ad aria, alesaggio e corsa 95,3x111,1 mm, cilindrata 1.584 cc, rapporto di compressione 9,2:1, distribuzione bialbero a camme nel basamento e con aste e bilancieri e punterie idrauliche a regolazione automatica, 2 valvole per cilindro, lubrificazione forzata a carter secco con doppia pompa trocoidale e serbatoio esterno. Alimentazione: iniezione elettronica sequenziale ESPFI. Accensione: elettronica, 1 candela per cilindro. Avviamento: elettrico.
Trasmissione: primaria a catena, frizione multidisco in bagno d’olio, cambio a 6 marce, finale a cinghia in fibre.
Ciclistica: telaio a doppia culla in tubi tondi d’acciaio, inclinazione asse di sterzo 26°, avancorsa 158 mm. Sospensione anteriore: forcella teleidraulica, steli da 41,3 mm. Sospensione posteriore: forcellone oscillante con due ammortizzatori a regolazione pneumatica. Ruote: in lega da 16”, pneumatici MT90B16 l’anteriore e MU85B16 il posteriore. Freni: anteriore a doppio disco da 292 mm, pinze a 4 pistoncini, posteriore a disco da 292 mm, pinza a 4 pistoncini.
Dimensioni e peso: interasse 1592 mm, lunghezza 2400 mm, larghezza 970 mm, altezza sella 668 mm. Peso a secco 332 kg, capacità serbatoio 18,9 l.
Prestazioni: potenza n.d., coppia 123 Nm a 3400 giri.
Omologazione Euro-3: si’

Harley-Davidson Street Glide 2007
Dallo spaccato del propulsore si può notare il nuovo tendicatena per la trasmissione primaria

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