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Harley-Davidson Road King Classic 2007

il 07/11/2006 in Moto & Scooter

Anche sulla elegante cruiser Americana giungono le migliorie che hanno interessato il resto della gamma. Sensibile l’incremento di prestazioni, a tutto vantaggio del piacere di guida

di Daniele Massari

Se siete sensibili al fascino delle bicilindriche americane ma avete una fidanzata che vuole viaggiare comoda. Se vi piacciono le cruiser ma quando vi muovete dovete portarvi dietro mezza casa, se insomma cercate, "mototuristicamente" parlando, la botte piena e la moglie ubriaca, la Road King Classic è candidata a diventare la vostra compagna di viaggio.

Derivata dalla più spartana FLHR Road King (che ha le borse in metallo ed è priva di parabrezza), la “Classic” è contraddistinta dalla sigla FHLRC ed è stata oggetto degli importanti aggiornamenti introdotti, per il 2007, su tutta la gamma Harley-Davidson.

In particolare, il nuovo propulsore Twin Cam 96 da 1.584 cc, rende finalmente giustizia a quel bisogno di motore che si faceva particolarmente evidente su un mezzo di questa massa.
Oltre al nuovo propulsore (e al nuovo cambio Cruise Drive a sei rapporti), la Road King Classic si fregia anche dell’innovativo sistema di valvole all’aspirazione e allo scarico (che garantiscono a questa cruiser di rientrare entro le limitazioni Euro-3), di un nuovo antifurto elettronico con trasponder e di una frizione rivista sì da ridurre sensibilmente lo sforzo alla leva.
La FLHRC sarà disponibile in quattro varianti cromatiche, dal nero al rosso al blu al bianco perlato, a prezzi compresi tra i 21.600 e i 22.500 euro.

La crescita di cilindrata e la totale rivisitazione del propulsore (che vanta il rinnovamento di ben 700 componenti) hanno portato a un sensibile miglioramento delle doti dinamiche di questa turistica. Se sulla 1450 la riserva di potenza, alle medie autostradali in quinta era insufficiente a compiere un sorpasso e imponeva una scalata di marcia, qui la progressione è sempre ottima, fluida e priva di “picchi”, nella marcia più alta e sin dagli 80 km/h. A 130 km/h, insomma, c’è abbastanza energia per trarsi d’impaccio, con in più il vantaggio di viaggiare in sesta a regimi inferiori.
A suo agio nei curvoni veloci (dove risulta appena più lenta della “cugina” Street Glide per via di un interasse più lungo), va guidata con attenzione se non si vuole strisciare a terra le splendide pedane con cambio a bilanciere; approcciandosi alle decelerazioni più brusche, poi, non si possono chiedere miracoli ai pur efficienti (tenuto conto dell'estrazione assolutamente turistica dell'impianto e della massa in gioco) freni a disco con pinze a quattro pistoncini.

Sebbene appagati dal nuovo e più corposo sound del propulsore e dalla pronta risposta all’apertura del gas, non si può però fare a meno di rilevare come alcune pecche “storiche” di questo modello non siano eliminate: la tendenza dell’avantreno ad innescare vistosi ondeggiamenti alle andature autostradali, come pure l’altezza del parabrezza, che si rivela scomodo per i piloti di media statura in quanto termina proprio all’altezza degli occhi, e in più non rende un’immagine sufficientemente nitida ed esente da distorsioni; l’impossibilità, infine, di sganciare le borse laterali per usarle a mo’ di valigie nel corso di un viaggio a tappe.
Insomma, la Road King Classic è la moto dei viaggi tranquilli, quelli in ci si gode il paesaggio, andando senza fretta. Quelli in l’importante non è arrivare, ma andare.

Motore: a 4 tempi, 2 cilindri a V di 45° longitudinale, raffreddamento ad aria, alesaggio e corsa 95,3x111,1 mm, cilindrata 1.584 cc, rapporto di compressione 9,2:1, distribuzione bialbero a camme nel basamento e con aste e bilancieri e punterie idrauliche a regolazione automatica, 2 valvole per cilindro, lubrificazione forzata a carter secco con doppia pompa trocoidale e serbatoio esterno. Alimentazione: iniezione elettronica sequenziale ESPFI. Accensione: elettronica, 1 candela per cilindro. Avviamento: elettrico.
Trasmissione: primaria a catena, frizione multidisco in bagno d’olio, cambio a 6 marce, finale a cinghia in fibre.
Ciclistica: telaio a doppia culla in tubi tondi d’acciaio, inclinazione asse di sterzo 26°, avancorsa 158 mm. Sospensione anteriore: forcella teleidraulica, steli da 41,3 mm. Sospensione posteriore: forcellone oscillante con due ammortizzatori a regolazione pneumatica. Ruote: in lega da 16”, pneumatici MT90B16 l’anteriore e MU85B16 il posteriore. Freni: anteriore a doppio disco da 292 mm, pinze a 4 pistoncini, posteriore a disco da 292 mm, pinza a 4 pistoncini.
Dimensioni e peso: interasse 1610 mm, lunghezza 2380 mm, larghezza 1000 mm, altezza sella 683 mm. Peso a secco 332 kg, capacità serbatoio 18,9 l.
Prestazioni: potenza n.d., coppia 123 Nm a 3400 giri.
Omologazione Euro-3: si’

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