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Hornet Cup 4: le legature di sicurezza

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Uno degli aspetti da affrontare nella preparazione di una moto da corsa è il fissaggio con filo metallico dei bulloni particolarmente critici come quelli del tappo filtro olio e del tappo del radiatore di raffreddamento

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Quando si sostituisce l’olio motore per la messa a punto iniziale del veicolo è il momento di operare sul tappo di scarico (figura 01): con l’aiuto di un dado per non rovinare il filetto lo si posiziona su una morsa e si fora la testa con un trapano e una punta da 1-1,5 mm di diametro.

Si fa altrettanto su una parte (non strutturale) del basamento, in questo caso un supporto di fusione.
Con l’apposita pinza e relativo filo, dopo aver serrato il bullone, si procede alla legatura.


Anche per assicurare il tappo dell’olio si procede alla stessa maniera, forando prima l’elemento in plastica e quindi il basamento sempre in una parte di secondaria importanza, come una nervatura.

Si procede nello stesso modo anche per gli altri elementi da assicurare: dove è possibile è meglio evitare di forare, come nel caso del tappo del radiatore e del filtro dell’olio. Quest’ultimo, impossibile da forare, è da serrare con una fascetta che a sua volta andrà legata con il filo metallico a un raccordo del basamento del motore.

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