Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Denunciamo le strade killer!

il 03/08/2006 in Moto & Scooter

Guard-rail, pali, cartelli, muretti, cigli di marciapiede e altro ancora: mandateci le foto e le indicazioni sulle trappole più pericolose che incontrate sulle strade. Le useremo per costruire un dossier di denuncia da utilizzare per migliorare la nostr

Denunciamo le strade killer!
Una scena inquietante ma purtroppo consueta sulle nostre strade: per fortuna quello a terra è solo un manichino

di Riccardo Matesic


Un tombino posizionato su una buca a scalino: una vera trappola per motociclisti

I colleghi di Quattroruote hanno chiesto ai loro lettori di collaborare nella realizzazione di un dossier, segnalando tutti gli ostacoli pericolosi che individuano a bordo strada, in particolare i pali che – per le auto – causano una tipologia d’urto tra le più pericolose e dannose per veicolo e passeggeri.


Per questo hanno attivato l'indirizzo di posta palokiller@quattroruote.it, al quale è arrivato un gran numero di segnalazioni. Lo spunto è un incidente capitato a Rafael Nadal, tennista famoso e testimonial di una casa automobilistica, che ha centrato un palo non protetto che gli abitanti del posto da tempo denunciavano per la sua pericolosità. Il tennista se l’è cavata senza conseguenze e, forse, il fatto che l’incidente sia capitato a una persona nota, contribuirà a far spostare, finalmente, quell’ostacolo.


Il tema degli ostacoli di cui sono disseminate le nostre strade è importante per gli automobilisti ma, ancora di più, per i motociclisti che, nel caso di una scivolata, di norma rischiano un impatto con guard-rail, pali, cartelli, muretti, cigli di marciapiede e altro ancora. Una serie interminabile di trappole pericolosissime, come emerge anche da una ricerca messa a punto dall’ACEM (L’Associazione Europea dei Costruttori di Motocicli) e di cui abbiamo parlato pochi mesi fa .
E allora, visto che parliamo sempre più spesso di sicurezza e visto che in autunno saranno molti gli appuntamenti nei quali Dueruote e www.motonline.com saranno chiamati a portare il loro contributo nel dialogo che si sta attivando fra tutti i soggetti coinvolti, aiutateci a costruire anche noi un dossier in cui si parli delle carenze delle nostre strade.


Date il vostro contributo scrivendo all’apposita mail che abbiamo attivato (ostacolikiller@motonline.com) ma, soprattutto, segnalate specifici tratti di strada oppure ostacoli particolarmente pericolosi, possibilmente accompagnando il tutto con qualche foto.
Ne ricaveremo un documento da presentare ai prossimi appuntamenti in cui si parlerà di sicurezza per gli utenti delle due ruote.
Lamps!

Denunciamo le strade killer!
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV