Moto & Scooter

Novegro 2006: l’edizione di febbraio

Condividi

Un po' sotto tono la prima dell’anno: scarsa affluenza di pubblico, biglietto d’ingresso aumentato e qualche malumore tra gli espositori. La gallery con gli esemplari più belli

Bmw R 80 Gs del 1988 a 4000 euro borse comprese
di Emanuele Vertemati


Il fango protagonista a Novegro

Quando Novegro è Novegro (così come si dice per il festival di Sanremo) siamo pronti a celebrarlo. Quando non mancano appassionati, cultori del ferro e curiosi in abbondanza, oltre a una variegata fenomenologia del pezzo d’epoca, però. Magari anche con il bel tempo. Ingrediente essenziale per girare su e giù tra i corridoi all’aperto della Mostra scambio più famosa del settore.
E invece stavolta non è andata così. Anzi, peggio. E’ bastato qualche giorno di pioggia per rovinare la festa di inizio stagione a tutti, espositori compresi. Girare tra gli stand in mezzo al fango non è bello se sei lì per piacere. Possibile, si sono chiesti in tanti, che non si riesca a rimediare se non coprendo il fango con delle passerelle?


Poi ci si è messo anche il blocco del traffico a scoraggiare i più, complice quell’inevitabile passaparola che oggi scorre veloce sui forum della rete per fare stare a casa chi di solito l’appuntamento non lo manca. Aggiungiamo pure, come una ciliegina guasta su una torta venuta male, un leggero aumento del biglietto d’ingresso e l’inaccessibilità del capannone centrale dell’esposizione, danneggiato dopo l’abbondante caduta di neve di fine gennaio, che ha rivoluzionato la disposizione di spazi e stand. C’è chi ha prenotato con anticipo e si è ritrovato a fare anticamera per sistemare la propria merce come chi è arrivato all’ultimo momento. L’organizzazione ha fatto il possibile certamente per rimettere a posto le cose, ma forse non ha avuto il tempo necessario. Diversi espositori solitamente collocati nel padiglione centrale sono stati suddivisi in nuovi spazi all’esterno. E quando, come si suol dire, lo show deve andare avanti lo stesso, il risultato non è dei migliori.


Che manchi il grande pubblico te ne accorgi subito non facendo la coda in macchina e scorgendo spazi vuoti nei parcheggi solitamente affollati. Anche l’appuntamento con la consueta retrospettiva centrale su un tema, un marchio o un vissuto di storia motociclistica è rinviato: c’erano solo due Bmw, una R 90 S del ’73 e una R 100 RS del ’78, a ricordare in splendida solitudine un piccolo spaccato delle moto europee degli anni ’70. Erano attesi altri splendidi esemplari del periodo, tra cui Triumph (T 150 Hurricane e Slippery Sam), Hercules con motore Wankel del 1974 e la mitica Munch, che per motivi organizzativi non sono arrivate.


Per saperne di più si è reso disponibile il libro “Moto europee e americane degli anni ‘70” (240 pag, 900 foto) a cura di un appassionato del settore, Giorgio Sarti, che abbiamo incontrato tra gli stand. “Sono quasi pronte per la pubblicazione – spiega Sarti – le trilogie dedicate agli anni ’50 e ’60, suddivise in produzione italiana, inglese, europea e americana. Lo stesso vale per i volumi dedicati alle moto degli anni ’80, con le italiane, le europee e le giapponesi protagoniste. Pubblicazioni che ho voluto realizzare accostando ai modelli più celebri gli stili di vita e le conquiste di ogni periodo storico: dalla prima televisione alla diffusione della lavatrice, passando per i successi musicali e cinematografici dell’epoca”.
Pubblicazione di settore a parte, quella che si è chiusa domenica è un'edizione da archiviare in fretta, non prima di aver ripensato a una serie di aspetti organizzativi. Per non scontentare l'appassionato pubblico che a Novegro, in particolare nelle edizioni di novembre e febbraio, sa di poter trovare pane per i propri denti
Sempre affascinanti le tre cilindri-due tempi prodotte in Giappone negli anni '70. Qui in primo piano la Suzuki 750 GT

Una Maico 490 della fine degli anni '70

Sempre ambita dai collezionisti la mitica BMW R80 GS "Paris Dakar"

Il fango vero protagonista a Novegro
Ancillotti Sachs Scarab 125 regolarità del 1972
Bmw R 75 5 del '71 a 4500 euro
Bmw R 80 Gs del 1988 a 4000 euro borse comprese
Bmw R 80 Gs Paris Dakar del 1984 venduta a 8000 euro
Jawa 250 modello '77 - '80 immatricolata in Slovacchia e venduta a 5000 euro
Maico 490 fine anni '70, sembrava un fondo di magazzino
Una inglese da fuoristrada, la Dot con motore Villiers del 1959, in vendita a 2900 euro
Suzuki 750 del 1973 a 4700 euro e Cz Trail a 1400 euro, entrambe con documenti
Da www.vintage-racing.it un Mondial 125 con motore Sachs
Vespe e lambrette per tutti i gusti, compreso il Px degli anni '80
Nicolò Pertmer (0463-432393) realizza copie in alluminio di targhe originali
Nicolò Pertmer (0463-432393) realizza copie in alluminio di targhe originali

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908