Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Benelli: si riparte con i Cinesi

il 15/09/2005 in Moto & Scooter

L’azienda pesarese ha trovato un accordo con il China Qianjiang Group, azienda leader nella produzione di motori e motoveicoli. Sarà salvaguardata l’occupazione e riprenderà la produzione delle 3 cilindri e degli scooter

Benelli: si riparte con i Cinesi
La Benelli TNT 1150 (qui in versione Titanium) con la nuova proprietà tornerà certamente in produzione

Proprio in queste ore si sta concretizzando il definitivo passaggio di proprietà della Benelli, dalla famiglia Merloni al China Qianjiang Group, azienda cinese leader nella produzione di motori, motocicli, scooter, atv e altri prodotti che utilizzano piccoli motori stazionari, da quelli per il giardinaggio ai compressori ai generatori portatili.


Nata nel 1994, questa azienda produce circa 2 milioni di motori e un milione di motoveicoli all’anno con 12.

000 dipendenti ed esporta il 40% dei suoi manufatti. Certificata ISO 9001 sin dal 1997, è dotata di macchinari di origine europea (CAD, sistemi a gestione numerica, ecc.) estremamente moderni.


La scelta di acquisire un’azienda italiana è nata dalla necessità di trovare una testa di ponte produttiva in Europa, che consentisse di orientare la produzione - come standard ergonometrici, stile e tipologia - su livelli occidentali, utilizzando la tecnologia e la capacità produttiva già disponibili. La scelta di Benelli è invece derivata dal riconoscimento del know how, del design e della validità degli scooter ma - soprattutto - delle moto progettate e costruite a Pesaro che, sulla spinta di Andra Merloni, ha portato a modelli di assoluta validità come la naked TNT 1150.


Il progetto prevede che sia salvaguardata integralmente la manodopera attualmente impiegata nello stabilimento Benelli (circa 60 unità) e che venga ripresa e sviluppata la produzione dell’attuale gamma spinta dai motori a 3 cilindri. Ma dovrebbe riprendere anche la produzione di scooter, probabilmente utilizzando propulsori made in China. Infatti, nella gamma Quinjang sono già disponibili motori per scooter a 4tempi e di cilindrata fino a 250 cc, oltre che motori per motocicli , sempre a 4 tempi, fino a 250 cc sia in versione monocilindrica e sia in versione V-twin.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Benelli: si riparte con i Cinesi
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV