ADV
Moto & Scooter
Una nuova BMW 800 3 cilindri?
il 07/07/2005 in Moto & Scooter
Fonti attendibili assicurano che la Casa bavarese sta sviluppando con la Rotax una grintosa stradale di cilindrata intermedia con cui inserirsi nella dura competizione commerciale e tecnica delle Supersport che dominano il mercato
Fonti attendibili assicurano che la Casa bavarese sta sviluppando con la Rotax una grintosa stradale di cilindrata intermedia con cui inserirsi nella dura competizione commerciale e tecnica delle Supersport che dominano il mercato
di Alan Cathcart
Una BMW K75 - 3 cilindri in linea dei primi Anni '90
In Germania si vocifera di un nuovo progetto che la BMW starebbe sviluppando assieme alla Rotax.
Si tratterebbe di un motore a tre cilindri di 800 cc che nulla avrebbe a che fare con il già più volte annunciato tre cilindri MotoGP, progettato in collaborazione con la Oral Engineering dell?ex direttore tecnico della Ferrari, ing. Mauro Forghieri, con cui la Casa di Monaco intenderebbe tornare alle competizioni dei prototipi nel 2007.
Si dice infatti che il nuovo motore, realizzato in Austria, sia interamente nuovo e destinato a una moto sportiva stradale che potrebbe essere prodotta in due versioni: interamente carenata e naked, come è accaduto per la K1200S-R. A differenza di quanto ci si potrebbe aspettare, il tre cilindri non sarà ricavato ? stando alle voci che circolano sull?argomento ? dal nuovo quattro cilindri trasversale del K1200S, ma sarà inedito sotto ogni aspetto, e concepito per colmare il vuoto esistente nella gamma BMW a livello di moto sportive e supersportive stradali di cilindrata medio-alta. Le prestazioni di riferimento dovrebbero essere infatti quelle delle giapponesi che corrono nel Mondiale Supersport, nonché della nuova Triumph Daytona 675 e della Ducati 749. E c?è anche da aspettarsi che, in seguito al rinnovo del contratto di collaborazione industriale con l?Aprilia, la 800 tre cilindri BMW possa essere prodotta in Italia.
Le fonti dalle quali è tratta questa notizia sono affidabili, ma soprattutto l?ipotesi di una scelta produttiva di questo genere è perfettamente coerente con la nuova strategia industriale e commerciale della BMW, che con l?arrivo della K1200S e della K1200R ha dimostrato di voler scendere in un campo ? quello delle massime prestazioni ? che aveva sempre solo sfiorato, paga di un?immagine che le concedeva il privilegio di concetti di sportività e di prestazioni diversi da quelli delle concorrenti italiane e giapponesi.
Si dice infatti che il nuovo motore, realizzato in Austria, sia interamente nuovo e destinato a una moto sportiva stradale che potrebbe essere prodotta in due versioni: interamente carenata e naked, come è accaduto per la K1200S-R. A differenza di quanto ci si potrebbe aspettare, il tre cilindri non sarà ricavato ? stando alle voci che circolano sull?argomento ? dal nuovo quattro cilindri trasversale del K1200S, ma sarà inedito sotto ogni aspetto, e concepito per colmare il vuoto esistente nella gamma BMW a livello di moto sportive e supersportive stradali di cilindrata medio-alta. Le prestazioni di riferimento dovrebbero essere infatti quelle delle giapponesi che corrono nel Mondiale Supersport, nonché della nuova Triumph Daytona 675 e della Ducati 749. E c?è anche da aspettarsi che, in seguito al rinnovo del contratto di collaborazione industriale con l?Aprilia, la 800 tre cilindri BMW possa essere prodotta in Italia.
Le fonti dalle quali è tratta questa notizia sono affidabili, ma soprattutto l?ipotesi di una scelta produttiva di questo genere è perfettamente coerente con la nuova strategia industriale e commerciale della BMW, che con l?arrivo della K1200S e della K1200R ha dimostrato di voler scendere in un campo ? quello delle massime prestazioni ? che aveva sempre solo sfiorato, paga di un?immagine che le concedeva il privilegio di concetti di sportività e di prestazioni diversi da quelli delle concorrenti italiane e giapponesi.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.