Moto & Scooter
Esclusiva: BMW HP2 Enduro
Stretta, leggera, cattivissima, progettata per le massime prestazioni: un vero purosangue che inaugura la nuova famiglia delle High Power, così come BMW ha già realizzato nelle auto con la serie M. In vendita dall'autunno a circa 17.000 Euro c.i.m.
Infatti, in comune questi modelli hanno solo il blocco motore-trasmissione, mentre tutta la ciclistica è stata riprogettata ad hoc. Ma anche il bicilindrico ha ricevuto una robusta dose di attenzioni, tanto che la potenza massima è salita al valore - eccellente per un raffreddato ad aria - di 105cv (77 kW) mentre la coppia è rimasta invariata (115 Nm a 5.500 giri).
Le novità vere iniziamo invece con il telaio, una costruzione in tuibi di acciaio ispirata a quella dei modelli da competizione utilizzati nei Rally dalla casa bavarese alla fine dello scorso decennio. Al telaio è abbinata una forcella tradizionale, del tipo upside down con 45 mm di diametro degli steli e ben 270 mm di corsa utile. Al posteriore c'è poi un ammortizzatore completamente nuovo, che utilizza aria al posto delle molle e dell'olio, abbinato all'ultima versione del Paralever, anch'esso modificato rispetto a quello della GS (+ 30 mm di lunghezza). Con l'ammortizzatore ad aria si guadagna in peso (- 2, 3 kg rispetto ad un sistema tradizionale ) e si garantiscono inoltre vantaggi funzionali importanti:
- miglior progressione del molleggio
- protezione contro il "fondo corsa"
- Miglior smorzamento durante le sollecitazioni estreme
- adattamento automatico al carico
- meno problemi di surriscaldamento
Infine, per adattare la HP2 alle specifiche esifgenze di uso e dei singoli piloti saranno messi a disposizione numerosi optional, dalla sella ribassata a 90 cm, alle borse, al navigatore satellitare. Non è invece perevisto il sistema ABS per i freni a disco.
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Motore: cilindrata cmq 1.170, alesaggio/corsa mm 101/73, potenza kW/CV 77/105 a giri/min 7.000, coppia Nm 115 a giri/min 5.500, valvole per cilindro 4, accensione/alimentazione con sistema elettronico integrato.
Trasmissione: frizione monodisco a secco Ø 180 mm, cambio meccanico a 6 marce
Ciclistica: Telaio a traliccio in acciaio, motore non portante; Sospensione ruota anteriore con forcella upside-down, diametro steli 45mm; sospensione ruota posteriore BMW Paralever, escursione ant./post. mm 270/250 ; Pneumatici anteriore 90/90-21, posteriore 140/80-17.
Freni: anteriore monodisco Ø 305 mm , posteriore monodisco Ø 265 mm (entrambi senza ABS)
Dimensioni e pesi: lunghezza totale mm 2.350, larghezza totale compresi specchi mm 880, larghezza manubrio senza specchi mm 828, altezza sella mm 920, peso a vuoto con pieno di benzina kg 196,5, capacità utile serbatoio lt 13
Prestazioni: Consumo carburante: a 90 km/h 4,1lt x 100 km; a 120 km/h 5,5lt x 100 km; accelerazione 0–100 km/h 3,2 sec.; 0–1000 m 22,3 sec.; velocità massima km/h 200.
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