Moto & Scooter
Triumph Bonneville T100
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È sempre lei? Sì, ma è “maggiorata”: solo sulla versione del centenario, Triumph regala alla mascotte di casa una versione un po’ più pompata del notissimo bicilindrico frontemarcia. Interessante il prezzo
di Fabio Cormio, foto Massimiliano Pandullo
Niente paura, nessuno stravolgimento. La Bonneville resta la Bonneville. E allora, perché provarla ancora? Semplice, perché la versione T100 è cresciuta: cresciuta nel motore. L’alesaggio passa da 86 a 90 mm, di conseguenza la cilindrata aumenta da 790 a 865 cc.
Cosa cambia, nei fatti? Beh, chi si aspetta una grande iniezione di potenza resterà un po’ deluso: i cavalli in più sono soltanto due, da 61 si passa a 63, ma a un regime leggermente inferiore.
Cosa cambia, nei fatti? Beh, chi si aspetta una grande iniezione di potenza resterà un po’ deluso: i cavalli in più sono soltanto due, da 61 si passa a 63, ma a un regime leggermente inferiore.
Cresce in maniera un po’ più sostanziosa la coppia massima, da 62 a 68 Nm.
Questa Bonnie, comunque, è quella di sempre: assolutamente amichevole col guidatore, è una naked facile facile con il che in questa versione del centenario significa tante cromature e colori esclusivi. La sella non troppo alta, ma morbida e lunga, il manubrio largo il giusto e sufficientemente arretrato, formano con le pedane una triangolazione perfetta per la guida in relax. La Bonneville è soddisfacente anche in coppia, ma non chiedetele lunghi viaggi con bagagli. È fatta per trottare in città e per qualche sgroppata fuori porta, ha –insomma- un’indole un po’ differente rispetto a quella della sua antenata anni ’60, che nei fatti era considerata una moto sportiva.
L’incremento di Nm e cavalli su quest’ultima versione non dà il minimo problema di gestibilità, anzi. La ciclistica resta sovradimensionata, e la Bonneville diventa più gustosa da guidare, resta silenziosa, non vibra niente (nonostante sia una bicilindrica), e il bello è che adesso si tirano meno le marce e si va svelti lo stesso. Un’annotazione sul prezzo: 8.900 euro, 400 in più rispetto alla Bonnie standard, giustificabili, oltre che con l’aumento di cilindrata, con la qualità della verniciatura e la cura dei dettagli.
Dati tecnici
Motore: bicilindrico parallelo, raffreddato ad aria, distribuzione DOHC, cilindrata 865cc, alesaggio per corsa 90x68mm, rapporto di compressione 9,2:1. Alimentazione doppio carburatore con sensore elettronico apertura farfalle e riscaldatore elettrico. Accensione digitale di tipo induttivo. Prestazioni: potenza massima 63 CV a 7.250 giri, coppia massima 68 Nm a 6,000 giri.
Trasmissione: primaria a ingranaggi, frizione multidisco a bagno d' olio, cambio a 5 rapporti, finale a catena.
Ciclistica: telaio tubolare in acciaio, forcellone posteriore doppio braccio tubolare in acciaio, ruota anteriore a raggi, 19x2,5”, ruota posteriore a raggi, 17x3,5”. Pneumatico Anteriore 100/90-19, pneumatico Posteriore 130/80-17, sospensione anteriore forcella da 41 mm, sospensione posteriore doppio ammortizzatore, precarico molle regolabile. Freni anteriori disco singolo da 310mm, pinza a 2 pistoncini. Freni posteriori Disco singolo da 255mm pinza a 2 pistoncini.
Dimensioni: lunghezza 2230 mm, larghezza (manubrio) 840 mm, altezza 110 mm, altezza sella 775 mm, interasse 1500 mm, incl. sterzo/avancorsa 28°/110 mm. Peso a secco 205 kg. Capacità serbatoio 16,6 litri.
Trasmissione: primaria a ingranaggi, frizione multidisco a bagno d' olio, cambio a 5 rapporti, finale a catena.
Ciclistica: telaio tubolare in acciaio, forcellone posteriore doppio braccio tubolare in acciaio, ruota anteriore a raggi, 19x2,5”, ruota posteriore a raggi, 17x3,5”. Pneumatico Anteriore 100/90-19, pneumatico Posteriore 130/80-17, sospensione anteriore forcella da 41 mm, sospensione posteriore doppio ammortizzatore, precarico molle regolabile. Freni anteriori disco singolo da 310mm, pinza a 2 pistoncini. Freni posteriori Disco singolo da 255mm pinza a 2 pistoncini.
Dimensioni: lunghezza 2230 mm, larghezza (manubrio) 840 mm, altezza 110 mm, altezza sella 775 mm, interasse 1500 mm, incl. sterzo/avancorsa 28°/110 mm. Peso a secco 205 kg. Capacità serbatoio 16,6 litri.
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