canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2005/02/08/aprilia-atlantic-500-sprint-da-xl-a-m.html
Moto & Scooter

Aprilia Atlantic 500 Sprint: da XL a M

Condividi

Cambia il maxi di Noale: era lussuoso, grande, bilanciato. Ora è elegante, ma più leggero e sportivo. Ecco le prime foto e la scheda tecnica. Tra un paio di settimane lo proveremo su strada

antic, modello che nel suo settore si distingue per una guida dinamica e dal sapore quasi sportivo, nella versione di 500 cc. assume la denominazione “Sprint”. Cosa cambia? Diventa più piccolo e leggero, molto più simile nelle dimensioni al fratellino 125/250. Ma non sarà –promette Aprilia – una semplice operazione di trapianto di motore da una scocca a un’altra. Il 500 manterrà il proprio primato prestazionale, tecnologico e di dotazioni: ad esempio, sarà di serie l’antifurto elettronico con telecomando. Questo sistema estremamente evoluto, montato per la prima volta su uno scooter, agisce sull’elettronica del motore bloccandolo e rendendolo inattaccabile. Una sirena di forte intensità e le frecce entrano in funzione nel caso di tentata rimozione del veicolo.
Aprilia ha studiato attentamente anche la conformazione della pedana, rastremandola in corrispondenza del “passaggio” delle gambe del guidatore, che in questo modo può appoggiare sempre saldamente entrambi i piedi a terra.
Lo scudo anteriore e il parabrezza rialzato offrono una eccezionale protettività dall’aria e dalle intemperie. Il portapacchi incorpora le maniglie del passeggero e consente di montare comodamente un top case senza piastre aggiuntive.
La forcella teleidraulica con steli da 35 mm di diametro dovrebbe assicurare una grande precisione di guida e un ottimale assorbimento dei colpi grazie ad un'escursione di 105 mm.
Il gruppo motore-trasmissione, funge anche da forcellone oscillante e muove due ammortizzatori a gas. La possibilità di regolare il precarico molla su 5 posizioni, consente di ottenere il massimo dell’efficacia ammortizzante con ogni tipo di carico o di fondo stradale.
Alle eccellenti doti di guida di ATLANTIC SPRINT contribuiscono anche i cerchi da 14 pollici calzati con pneumatici tubeless: 120/70 all’anteriore e 140/60 al posteriore.



La casa veneta assicura che, nonostante la riduzione degli ingombri, la capacità di carico resterà importante: l’ampio vano sottosella illuminato è in grado di ospitare un casco integrale (ma sulla versione attualmente in commercio ce ne stavano due) e altri oggetti. Il vano è inoltre dotato di una pratica presa di corrente per ricaricare il cellulare. Dietro lo scudo anteriore si trova anche un cassetto portaoggetti, chiuso e protetto da serratura.
Alla capienza dei vani disponibili si può aggiungere quella di un baule posteriore da 45 litri (offerto in optional), facilmente installabile sfruttando il portapacchi di serie.

La frenata sarà uno dei punti di forza di Atlantic Sprint. Grazie all’utilizzo di un sistema frenante di tipo integrale, è sempre potente, sicura e gestibile su qualsiasi tipo di fondo stradale. ATLANTIC SPRINT utilizza due dischi di grande diametro: 260 mm per l’anteriore, con pinza flottante a tre pistoncini paralleli, 220 mm per il posteriore.
Il principio della frenata integrale è semplice. Quando si agisce sulla leva sinistra - quindi quella del freno posteriore - si aziona sia il disco posteriore sia uno dei tre pistoncini della pinza anteriore. Un ritardatore ottimizza la ripartizione della frenata distribuendola tra l’asse anteriore e quello posteriore in modo da massimizzare l’effetto frenante e migliorarne la gestione anche per chi non sia un esperto.

Il propulsore è lo stesso che già utilizzano con successo altri modelli della gamma scooter Aprilia.
Si tratta di un monocilindrico Piaggio a quattro tempi alimentato ad iniezione elettronica (con contralbero d’equilibratura dinamica che provvede a ridurre le vibrazioni) raffreddato a liquido e con distribuzione a quattro valvole comandate da un albero a camme in testa.
Con una potenza massima di 27,5 kW (oltre 37 CV) a 6750 giri/min e una coppia di 42 Nm a 5.500 giri/min offre prestazioni di livello assoluto paragonabili a motori plurifrazionati. Il peso ridotto fa sì che ATLANTIC SPRINT sia in assoluto uno degli scooter dal miglior rapporto peso potenza sul mercato.
I consumi particolarmente ridotti del motore uniti alla grande capacità del serbatoio (15 litri) consentono ad ATLANTIC SPRINT una autonomia degna di una GT.
L’Atlantic Sprint adotta di serie un catalizzatore che permette il rispetto delle normative antinquinamento Euro2.
A completare la ricca dotazione di serie di APRILIA ATLANTIC SPRINT, Aprilia propone una vasta gamma d’accessori:

• Borsa Tunnel
• Telo Coprigambe
• Baule street case
• Parabrezza alto
Motore: Monocilindrico, quattro tempi, alesaggio x corsa: 92 x 69 mm, cilindrata 460 cc, , monoalbero albero a camme in testa, 4 valvole, raffreddamento a liquido, alimentazione: iniezione elettronica, accensione elettronica CDI con anticipo automatico, avviamento elettrico.
Prestazioni: Potenza max 27,5 kW (37,4 cv) 6.750 giri, coppia max 42 Nm a 5.500 giri.

Trasmissione: cambio convertitore automatico, frizione automatica centrifuga a secco, trasmissione primaria a cinghia trapezoidale, trasmissione finale ad ingranaggi

Ciclistica: telaio In acciaio doppia culla chiusa sovrapposta. Sospesioni: anteriore forcella teleidraulica escursione ruota 105 mm diametro steli 35 mm, posteriore motore con funzione di forcellone oscillante, due ammortizzatori a gas, regolabili nel precarico su 5 posizioni, escursione ruota 90 mm. Freni: Anteriori a disco d’acciaio inox 260 mm con pinza flottante a tre pistoncini e sistema di frenata integrale, posteriori a disco d’acciaio inox 220 mm con pinza fissa a due pistoncini e sistema di frenata integrale. Pneumatici: anteriore 120 / 70 x 14”, posteriore 140 / 60 x 14".

Dimensioni e peso: lunghezza max 2.200 mm, larghezza max 815 mm, altezza max 1.370 mm, interasse 1.550 mm, altezza sella 780 mm, peso a secco 199 kg, capacità serbatoio 15 litri (riserva 2 litri)

Colori disponibili:Grigio Peak, Bianco Venice, Verde Sideral, Blue Main

Dotazione di serie: antifurto elettronico automobilistico con telecomando predisposizione radio e interfono “Radio Mob Control”. Accessori: borsa tunnel, telo coprigambe, baule street case, parabrezza alto

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908