Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Dal 24 al 28 maggio il Motogiro 2005

il 13/12/2004 in Moto & Scooter

Dopo la parentesi siciliana del 2004, la rievocazione storica della più antica competizione motociclistica italiana di gran fondo ha scelto come teatro l’Italia centrale, con partenza dalla Riviera Romagnola. Main sponsor Ducati Motor e organizzazione cur

Le edizioni di questa manifestazione del 2001, 2002, 2003 e 2004 hanno visto una crescita costante dell’interesse e dell’entusiasmo verso il Motogiro, che dai 120 partecipanti della prima edizione, si attesta oggi intorno alle 400 presenze di provenienza internazionale. Ogni anno sono stati ospitati i campioni del Motogiro anni Cinquanta - Giuliano Maoggi, Remo Venturi, Leopoldo Tartarini e sull’ideale passerella della Penisola ha sfilato il meglio della produzione motociclistica Italiana: Ducati, Morini, MV Agusta, Moto Guzzi, Benelli, Bianchi, Gilera, Motobi.



Dopo la “trasferta” siciliana, che lo scorso anno ha portato il Motogiro su scenari inconsueti, nel 2005 saranno percorse strade più tradizionali, concentrate sull’Italia centrale. L’itinerario si apre con la partenza da Cattolica (Rimini) e l’arrivo a Gradara (Pesaro-Urbino). In mezzo, cinque tappe lunghe in media 250 km l’una che si snoderanno sui percorsi più belli, divertenti e panoramici della costa e dell’entroterra. Come sempre, non saranno trascurati i luoghi di interesse turistico e le città d’arte che possono essere visitati e goduti appieno dagli iscritti alla Classe Turistica. Numerosi punti di ristoro saranno dislocati lungo l’itinerario e alla fine di ogni tappa i partecipanti saranno accolti nel Villaggio Motogiro allestito all’arrivo, mentre la premiazione finale – che sarà ospitata dal Comune di Gradara - sarà accompagnata dalla consueta cena di gala, durante la quale il vincitore assoluto della classe Rievocazione Storica riceverà una Ducati in versione speciale Motogiro 2005. L’itinerario dettagliato sarà pubblicato in prossimità dell’evento.

Il Motogiro si avvale per il quinto anno consecutivo del supporto di Ducati Motor in qualità di main sponsor. La manifestazione è inoltre resa possibile da: Regione Emilia Romagna, Motociclismo d'Epoca, Corriere dello Sport-Stadio, Shell, Marzocchi, Iveco, Comune di Gradara, Comune di Perugia, Comune di Cattolica, Acquario di Cattolica-Le Navi. Per l’organizzazione della manifestazione, che si svolge sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, Dream Engine si avvale della collaborazione tecnica del Motoclub Terni “L. Liberati” e, per la Classe Turistica, del team Curve&Tornanti.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Il Motogiro è aperto alla partecipazione delle moto di tutte le marche in regola con il codice della strada e prevede tre classi:

1)  Classe Rievocazione Storica
Può accogliere un massimo di 120 concorrenti. Sono ammessi motocicli fino a 175 cc fabbricati prima del 1957 o successivamente, ma ispirati a quelli che gareggiavano al Motogiro, che vengono selezionati individualmente previo invio obbligatorio di due foto lato dx e sx. I partecipanti al raid storico sosterranno prove di abilità a tempo durante il percorso.

2) Classe Memorial Taglioni
La classe è aperta ai motocicli e sidecar di tutte le marche e cilindrate, prodotti tra il 1968 e il 1978, periodo in cui il geniale ingegnere della Ducati creava alcune tra le sue memorabili bicilindriche. Gli iscritti al Memorial parteciperanno a prove di abilità loro riservate, attraverso le quali sarà stilata una speciale classifica.

3) Classe turistica
Per chi possiede moto di fabbricazione recente e vuole vivere l’atmosfera del Motogiro in modo più rilassato e ad un livello non competitivo. La classe è aperta a motocicli recenti di tutte le marche, che seguiranno lo stesso itinerario della Rievocazione Storica.
Requisiti richiesti ai piloti di tutte le classi: essere in possesso di patente in corso di validità e certificato medico che attesti lo stato di buona salute.
Diverse le richieste per i piloti ammessi alle Classi Rievocazione Storica e Memorial Taglioni: - PILOTI ITALIANI: devono essere in possesso di licenza amatoriale d’Epoca (gruppo 3) o altra licenza equiparata superiore, età minima di partecipazione: 30 anni. - PILOTI STRANIERI: devono essere in possesso di licenza e nulla osta a partecipare al Motogiro rilasciati dalla Federazione Motociclistica del Paese di appartenenza. Chi non è in possesso di questi documenti può ottenerli tramite Dream Engine barrando le apposite caselle nella scheda di iscrizione.

Per informazioni generali e iscrizioni al Motogiro d’Italia 2005:
Dream EngineVia Saffi 4 40131 Bologna Italia tel. +39 051 6494472 fax +39 051 5286378
email: info@motogiroditalia.com
web site: www.motogiroditalia.com

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV