Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

È tempo di Motor Show

il 24/11/2004 in Moto & Scooter

Presentata a Bologna le ventinovesima edizione della mostra/spettacolo bolognese che richiama ogni anno tantissimi appassionati di auto e moto. Per le due ruote, novità in arrivo da Honda, BMW e Moto Morini. Tutte le informazioni per i visitatori

È tempo di Motor Show
Incredibili le acrobazie di quelli del Frestyle

Presentata a Bologna le ventinovesima edizione della mostra/spettacolo bolognese che richiama ogni anno tantissimi appassionati di auto e moto. Per le due ruote, novità in arrivo da Honda, BMW e Moto Morini. Tutte le informazioni per i visitatori

di Luigi Rivola

La conferenza stampa di presentazione del Motor Show 2004 a Bologna. Al centro, Alfredo Cazzola

?E? ora che Bologna si faccia conoscere per qualcosa di diverso dal Motor Show!? Questa affermazione è uscita dalla bocca del nuovo assessore alla cultura del capoluogo Emiliano, Angelo Guglielmi, nel corso della conferenza stampa di lancio della ventinovesima edizione della fiera motoristica bolognese organizzata dalla Promotor di Alfredo Cazzola.


Fortunatamente Bologna è ben nota e non solo in Italia per tanti altri meriti, ma è innegabile che il Motor Show annualmente sia per la città una manifestazione altamente promozionale, capace di forte attrazione sul pubblico, di grande coinvolgimento e vetrina dal potente richiamo per gli espositori.

Lo sarà anche nel 2004 ? assicura Alfredo Cazzola ? che dopo la chiusura del Salone dell?automobile di Torino ha concentrato tutte le iniziative riguardanti le quattro ruote sul Motor Show, incrementando nettamente il peso automobilistico sulla manifestazione. Stando a quanto annunciato dall?organizzazione, saranno numerose le prime mondiali sia fra le auto, che fra le moto; sono state incrementate le aree destinate alle prove dei modelli da parte del pubblico e sono state avviate nuove iniziative di tipo culturale che costituiranno un vincolo più stretto fra Bologna e il Motor Show.
Mostra, spettacoli dentro e fuori dei padiglioni, gare nei piazzali, con protagonisti i più celebrati campioni delle due e quattro ruote, , convegni e cultura saranno quindi gli ingredienti del 29° Motor Show, che aprirà i battenti il 2 e il 3 dicembre per la stampa e per gli operatori economici, e il 4 dicembre per il pubblico, con chiusura ufficiale dei cancelli il 12 dicembre.
La partecipazione delle Case motociclistiche è ridotta, come accade da alcuni anni, ma quest?anno non mancheranno i motivi di interesse per gli appassionati: la nuova Moto Morini 1200, alcune importanti novità della Honda e della BMW e la presenza, dopo quindici anni, della Kawasaki costituiscono un richiamo irresistibile per quell?elemento fondamentale del successo del Motor Show che fin dalla prima edizione è sempre stato il pubblico dei motociclisti.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

I marchi motociclistici presenti nel padiglione 19 del Motor Show 2004 vedono in prima linea Aprilia, BMW, Derbi, Honda, Kawasaki, Peugeot e Moto Morini. Mancano le due più importanti aziende del capoluogo emiliano, ossia Ducati e Malaguti, ma il lancio mondiale della Morini naked 1200, bicilindrica da 140 CV, modello della rinascita di una marca che è ancora nel cuore di tanti motociclisti, compensa in parte queste defezioni.

La stragrande maggioranza degli appassionati italiani non ha visitato l’Intermot di Monaco di Baviera. A Bologna potrà quindi prendere visione delle importanti novità 2005 presentate dalla BMW (con due new entry al Motor Show) e anche dalla Derbi, la cui gamma è particolarmente attraente per i giovanissimi. La Honda annuncia prime assolute, mentre la Kawasaki e l’Aprilia saranno in campo con la gamma rinnovata e con le moto da competizione.
Un altro grande motivo di richiamo per i motociclisti saranno le gare del Bomb Boogie International Supermotard (domenica 5) e del Braun International Superbikers (mercoledì 8), nonchè dell’Eastpak Freestyle Contest (sabato 11 e domenica 12).
La corsa delle Supermotard vedrà in pista i protagonisti del mondiale appena concluso; Chambon, Seel, Verderosa, Manzo e Lazzarini sono i più attesi, così come la nuova Aprilia bicilindrica Supermoto che debutterà in versione definitiva proprio al Motor Show.



Il trofeo Superbikers sarà disputato, come sempre dai campioni della velocità, fra questi Bayliss e Melandri, per la prima volta in sella alle Honda, Casa per la quale disputeranno il Mondiale 2005.
Il Freestyle, disciplina acrobatica altamente spettacolare, vedrà al’opera i migliori specialisti del mondo: dagli americani Bamburg, Dowdy e Buyten, agli europei Torronteras e Taylor. Il nostro Stefano Minguzzi tenterà il colpaccio con le nuove figure acrobatiche che ha personalmente ideato.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Un’iniziativa che distingue il Motor Show 2004 dalle ventotto edizioni che lo hanno preceduto è l’allestimento di una mostra e di una rassegna in sedi distaccate a Bologna. Il soggetto in entrambi i casi è l’arte, l’argomento le auto e le moto.
A Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna, nello splendido contesto della Sala d’Ercole, dal 2 dicembre 2004 al 31 gennaio 2005 si svolgerà la mostra intitolata “Mito Auto Moto. Dal futurismo alla video arte”. Saranno esposte opere di artisti internazionali sul tema dei motori, della dinamica, della tecnologia e del sogno della velocità: da un Giacomo Balla del 1914 a un Nuvolari recente di Luigi Ontani.


A corredo della mostra, il videoclip “Mito Auto Moto nella storia del cinema: un “blob” che raccoglie sequenze cinematografiche famose coinvolgenti automobili e motociclette.
In coincidenza col Motor Show, e in particolare dall’1 al 15 dicembre 2004, presso le sale del Cinema Lumiere di Bologna avrà luogo la rassegna “L’arte veloce. Rapidi percorsi lungo un secolo di cinema”, che propone il connubio fra cinema e velocità. Al centro del uartiere fieristico, nel “Quadriportico”, si svolgerà invece l’evento “Miti della Musica”, condotto da Red Ronnie e con la presenza di famosi artisti che si esibiranno dal vivo secondo questo calendario: il 4 dicembre: Formula 3 – Leggenda Lucio Battisti; il 5 dicembre: Velvet; l’8 dicembre: Kaleidoscopio; l’11 dicembre: Nomadi; il 12 dicembre: Edoardo Bennato.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Giornate riservate alla stampa e agli operatori (2-3 dicembre): dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Giorni feriali (6-7-8-9-10 dicembre): dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Giorni prefestivi e festivi (4-5-11-12 dicembre): dalle ore 8.30 alle ore 19.00. Prezzo del biglietto intero: 22 € . Prezzo del biglietto speciale per tutte le donne (nei giorni prefestivi e festivi) e (sempre) per i ragazzi fino a 13 anni: 18 €.
Fino al 12 dicembre sarà operativo il Call Center del Motor Show, che tutti i giorni, dalle ore 9 alle 19, potrà essere contattato per informazioni al numero 848 800 503. Le informazioni potranno essere richieste via e-mail anche all’indirizzo info@motorshow.it
Sono disponibili treni charter per l'andata e il ritorno da diverse città d'Italia; il prezzo del biglietto ferroviario comprende anche il biglietto d'ingresso al Motor Show e permette di arrivare e di ripartire direttamente alla stazione della Fiera di Bologna. I biglietti ferroviari speciali per il Motor Show si possono acquistare nelle stazioni che espongono l'indicazione "Treni Charter Motor Show". I giorni e le località di partenza sono indicati nella tabella sottostante.


Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Aree espositive coperte: 140.000 mq
Aree esterne: 90.000 mq
Tribune e parterre per una disponibilità totale di circa 55.000 posti
Piste per prove, esibizioni e gare: 10, per una lunghezza complessiva di 9.100 metri
4 ingressi: piazza Costituzione, viale Aldo Moro, via Michelino, inglesso Nord (dal parcheggio Michelino) con 52 biglietterie
Parcheggi per 8.200 auto all'esterno della fiera e per 400 auto all'interno 20 sale per congressi e convegni, per una disponibilità totale di 3000 posti
Personale impiegato per la manifestazione: circa 1900 persone
Bar e Snacks: 18 bar interni e 9 snack-bar esterni
Ristoranti: 3 per 610 posti, + 5 pizzerie, + 4 self service per 1500 posti

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

È tempo di Motor Show
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV