Moto & Scooter
Anteprima: Derbi GPR 50 Nude
Pagina principale
Disponibile sul mercato la nuova piccola spagnola, una vera e propria motocicletta naked di soli 50cc caratterizzata da un riuscitissimo design
Presentata in anteprima come prototipo al Salone di Milano lo scorso settembre e premiata allo scorso Salone di Parigi in cui si è aggiudicata il Primo Premio assoluto della Motorcycle Design Association come migliore Design categoria Open, ecco che dopo pochi mesi vede la luce la versione definitiva di questa interessantissima mini-naked destinata ai più giovani motociclisti.
La nuova GPR 50 Nude ha visto la luce lo scorso fine settimana al Circuito di Catalunya, dove i piloti Derbi, Jorge Lorenzo e Angel Rodriguez del Caja Madrid Racing Team insieme a Loris Luca, capo progetto e al designer Jose Gonzalez, hanno presentato la moto alla stampa.
Sviluppata sulla base tecnica della sorella carenata, la GPR 50 Nude si distingue per il design assolutamente personale che denota una cura particolarissima nell’allestimento di questo piccolo cinquantino.
La carena della GPR 50 è stata sostituita da un bel frontale caratterizzato da un gruppo ottico bifaro sormontato da un piccolo cupolino. Al fine di dotarla di una identità propria, gli ingegneri della Derbi hanno sostituito i semimanubri della GPR con un manubrio alto che le conferisce la maneggevolezza tipica delle naked sportive. Altri dettagli particolari non mancano alla Nude, come ad esempio gli indicatori di direzione ad effetto led e lo scarico con uscita sotto sella.
Anche da un punto di vista tecnico la piccola Derbi “non si fa mancare nulla”, eredita infatti tutta la componentistica della GPR50 Racing tecnologici come testimonia il suo impianto frenante che presenta una formula inedita per la categoria e di eccellenza assoluta poiché si affida a un disco anteriore da 300 mm con pompa e pinza radiale e a quello posteriore da 180 mm, ambedue con tubazione in treccia metallica.
La forcella a steli rovesciati da 40 mm di diametro e il monoammortizzatore posteriore completano un quadro di dotazioni da sportiva vera. Il propulsore non ha bisogno di presentazioni: si tratta del noto monocilindrico Derbi a due tempi raffreddato a liquido, a sei marce che promette ottime prestazioni e rendimento e ridotte emissioni inquinanti rispettando le caratteristiche della normativa Euro2. La GPR 50 NUDE è disponibile per il momento nelle colorazioni arancio o nero e verrà distribuita a breve anche in Italia presso la rete di concessionari Derbi a 3.330 euro prezzo di listino IVA inclusa.
Info: www.derbi.it
La nuova GPR 50 Nude ha visto la luce lo scorso fine settimana al Circuito di Catalunya, dove i piloti Derbi, Jorge Lorenzo e Angel Rodriguez del Caja Madrid Racing Team insieme a Loris Luca, capo progetto e al designer Jose Gonzalez, hanno presentato la moto alla stampa.
Sviluppata sulla base tecnica della sorella carenata, la GPR 50 Nude si distingue per il design assolutamente personale che denota una cura particolarissima nell’allestimento di questo piccolo cinquantino.
La carena della GPR 50 è stata sostituita da un bel frontale caratterizzato da un gruppo ottico bifaro sormontato da un piccolo cupolino. Al fine di dotarla di una identità propria, gli ingegneri della Derbi hanno sostituito i semimanubri della GPR con un manubrio alto che le conferisce la maneggevolezza tipica delle naked sportive. Altri dettagli particolari non mancano alla Nude, come ad esempio gli indicatori di direzione ad effetto led e lo scarico con uscita sotto sella.
Anche da un punto di vista tecnico la piccola Derbi “non si fa mancare nulla”, eredita infatti tutta la componentistica della GPR50 Racing tecnologici come testimonia il suo impianto frenante che presenta una formula inedita per la categoria e di eccellenza assoluta poiché si affida a un disco anteriore da 300 mm con pompa e pinza radiale e a quello posteriore da 180 mm, ambedue con tubazione in treccia metallica.
La forcella a steli rovesciati da 40 mm di diametro e il monoammortizzatore posteriore completano un quadro di dotazioni da sportiva vera. Il propulsore non ha bisogno di presentazioni: si tratta del noto monocilindrico Derbi a due tempi raffreddato a liquido, a sei marce che promette ottime prestazioni e rendimento e ridotte emissioni inquinanti rispettando le caratteristiche della normativa Euro2. La GPR 50 NUDE è disponibile per il momento nelle colorazioni arancio o nero e verrà distribuita a breve anche in Italia presso la rete di concessionari Derbi a 3.330 euro prezzo di listino IVA inclusa.
Info: www.derbi.it
Dati tecnici
Motore: monocilindrico 2 t, alesaggio x corsa 39,86 x 40, cilindrata 49,9 cc. carburatore Dell’Orto phva 14, raffreddamento a liquido, avviamento elettrico, rapporto di compressione 11,5:1, accensione cdi, trasmissione primaria a ingranaggi, frizione dischi multipli, cambio 6 velocità
Sospensioni: anteriore forcella rovesciata da 40 mm di diametro, corsa 120 mm, posteriore monoammortizzatore 110 mm corsa, pneumatici ant 110/80 x 17”, post 130/70 x 17”,
Freni: ant. idraulico, disco da 300 mm autoventilato pinza radiale a due pistoncini contrapposti
post: Idraulico, disco da 180 mm autoventilato pinza a due pistoncini
Dimensioni e peso: interasse 1.310,5 mm altezza massima 1.116 mm lunghezza totale 1.961 mm larghezza massima 730 mm, capacita’ serbatoio 13 l + 2 l riserva, peso a secco 102 kg
Sospensioni: anteriore forcella rovesciata da 40 mm di diametro, corsa 120 mm, posteriore monoammortizzatore 110 mm corsa, pneumatici ant 110/80 x 17”, post 130/70 x 17”,
Freni: ant. idraulico, disco da 300 mm autoventilato pinza radiale a due pistoncini contrapposti
post: Idraulico, disco da 180 mm autoventilato pinza a due pistoncini
Dimensioni e peso: interasse 1.310,5 mm altezza massima 1.116 mm lunghezza totale 1.961 mm larghezza massima 730 mm, capacita’ serbatoio 13 l + 2 l riserva, peso a secco 102 kg