Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Nasce Ducati Consulting

il 09/06/2004 in Moto & Scooter

La nuova società del gruppo offre a fornitori, imprese manufatturiere  e dei servizi le proprie competenze per’eliminazione degli sprechi e per accrescere il valore delle loro imprese

Ducati Consulting ha raccolto le esperienze e le competenze sviluppate durante il turnaround 1997-2003, che hanno portato l’azienda di Borgo Panigale al conseguimento del prestigioso “International Best Factory Award 2003”. E’ stato così che la passione per l’eccellenza ha portato Ducati, azienda produttrice di motociclette ad alte prestazioni, a trasformare le proprie conoscenze in azioni e a valorizzarle in una peculiare combinazione di tradizione ed innovazione.

La missione è offrire le proprie competenze alla stessa Ducati Motor Holding, ai fornitori, e alle imprese manifatturiere e dei servizi orientate all’eliminazione degli sprechi, a qualsiasi livello essi si presentino, per accrescere il valore stesso dell’impresa. Inoltre, alla consulenza in ambito di processi produttivi, logistici ed organizzativi, Ducati Consulting aggiungerà formazione tecnica e manageriale rivolta al capitale umano interessato ai processi di cambiamento attraverso workshop operativi.

Il modello della “Lean Enterprise” adottato ed implementato all’interno della stessa Ducati è rappresentato dalla continua ricerca ed eliminazione degli sprechi lungo tutto il flusso di creazione del valore: dalla progettazione fino alla vendita del prodotto passando attraverso l’intero sistema gestionale ed organizzativo interno dell’azienda ed esterno della supply chain allo scopo di produrre di più con un minor consumo di risorse a beneficio di una maggior redditività dell’impresa, di una miglior qualità del prodotto e di una flessibilità meglio rispondente alle esigenze del cliente.

Ducati Consulting sta cercando di sensibilizzare il più possibile il mondo imprenditoriale sulle tematiche del “Lean Thinking”, quale fattore critico di successo per le imprese, e lo fa attraverso degli incontri presso lo stabilimento di Borgo Panigale. Il fine è quello di far vedere ciò che è stato fatto, illustrando le strategie e gli strumenti che hanno permesso di attuare il cambiamento.

Ducati Consulting annovera tra i partner Giovanni Contino (già Direttore Acquisti e Sviluppo Fornitori in Ducati e precedentemente in Yamaha e CaseNewHolland) e Filippo Pellerey (già Direttore del Ducati Improvement Process, esperto in Lean Organization e precedentemente in Piaggio ed in Alenia), con Claudio Fracchioni (esperto in logistica e supply chain in TRW prima ed in Ducati dopo) e David Heer (esperto in Procurement e cost analysis in Ferrari Auto e Ducati) in veste di Senior. Andrea Lipparini, Consigliere di Amministrazione di Ducati Motor Holding e professore ordinario di economia presso l’Università Cattolica di Milano, completa il team in veste di partner con responsabilità sui servizi di formazione manageriale.

Ducati Consulting si avvale, per specifici progetti, delle miglior competenze di Ducati Motor Holding. Indirizzo email: ducaticonsulting@ducati.com

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV