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Piaggio X9 Evolution ABS

il 01/06/2004 in Moto & Scooter

Messo alla frusta sulle strade della Provenza, il GT di Pontedera ha messo in mostra ottime doti frenanti, garantite da un sistema antibloccaggio di alto livello. Questa versione costa 500 euro più della base



La frenata è un vero e proprio criterio di scelta, soprattutto se l’argomento è lo scooter, dove, ancora più che sulle moto vere e proprie, vengono proposti molti sistemi ed opzioni aggiuntive. Il caso del sistema di frenata integrale è lampante: ormai la frenata singola, gestita separatamente, sembra destinata a lasciare spazio alla più fruibile combinata. Oltre all’integrale si parla sempre più di ABS anche in casa Piaggio, che inserisce in gamma l’X9 dotato di ABS, ma con un’opzione in più: il servofreno.



Il disco sinistro, da 260 mm, lascia spazio alla ruota fonica, senza perdere molto in efficacia: la frenata è comunque diversa rispetto alla versione standard grazie all’intervento del servofreno sulla pinza anteriore (quindi la leva di destra) che rende la pinzata molto morbida ed evita che si inneschi il “saltellamento” della leva, quando entra in funzione l’ABS. Ciò avviene quasi senza che il pilota se ne accorga: silenzioso ed invisibile gioca un ruolo fondamentale in tutte le condizioni rischiose.

Il nuovo sistema di frenata integrale servoassistita e l’ABS sono piaciute anche ai motociclisti del Giro d’Italia, ovvero gli spericolati piloti dai nervi saldi che si trovano spesso in condizioni di frenata d’emergenza.
La scelta di acquistare l’X9 con l’ABS è propria di un target adulto, che non si preoccupa del lievitare del prezzo, infatti la versione ABS costa 6.695 € f.c., ovvero 500 euro in più rispetto alla base.

L’X9 ABS gioca pulito: come la versione base ha una ciclistica morbida, adatta al turismo, che pennella le curve con precisione.
Il servofreno è un buon contributo, perché rende molto fluida la frenata dell’anteriore, anche se il feeling non è immediato: l’X9 base infatti è più brusco. Sulla versione ABS occorre pinzare forte e senza timore per ottenere una frenata precisa e sicura, perchè azionando la leva di destra la frenata non è immediata.
Sempre meglio frenare con entrambe le leve: così il sistema è davvero efficace e, soprattutto, sicuro.



Il sistema ABS non si sente quasi: è questo il suo pregio principale, che lo rende fruibile da tutti gli utenti, anche i poco esperti.
L’ABS è una scelta “di vita” sull’X9, infatti non è disinseribile. Il nuovo X9 ABS è parso a suo agio sulle curve dell’itinerario provenzale, studiato per il test: anche nel misto stretto la frenata di questo 500 dalle dimensioni abbondanti non è mai entrata in crisi.



Naturalmente sono il turismo e la città i percorsi ideali in cui utilizzare appieno le doti frenanti dello scooter della casa di Pontedera, che dà il meglio di sé quando può passeggiare senza fretta. La riprova del suo stile da granturismo è arrivata nel confronto diretto con il cugino Gilera Nexus: quest’ultimo è rigido, nervoso; presenta una frenata dura ed implacabile. Una volta sfiorata la leva del freno ecco che le pinze agiscono senza indugio. Tutto diverso il pacioso X9, che gioca la carta della modulabilità e della semplicità d’uso.

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