Moto & Scooter
Yamaha TZ 125/250 2004
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Sono in vendita le versioni aggiornate delle due tempi da Gran Premio che la Casa di Iwata propone ai piloti privati del Motomondiale. 44 CV per la 125 e ben 93 CV per la 250
di Luigi Rivola
TZ125
Volete emulare Rossi salendo su una Yamaha GP? La M1 non è in vendita, ma ci sono sempre le gloriose TZ 125 e 250, vincitrici di innumerevoli campionati del mondo, aggiornate in versione 2004 per i piloti privati .
La TZ 125 è una monocilindrica a due tempi raffreddata a liquido di 54x54,5 mm di alesaggio e corsa, che eroga 44 CV a 12.
TZ125
Volete emulare Rossi salendo su una Yamaha GP? La M1 non è in vendita, ma ci sono sempre le gloriose TZ 125 e 250, vincitrici di innumerevoli campionati del mondo, aggiornate in versione 2004 per i piloti privati .
La TZ 125 è una monocilindrica a due tempi raffreddata a liquido di 54x54,5 mm di alesaggio e corsa, che eroga 44 CV a 12.
250 giri e una coppia massima di 2,55 kgm a 12.000 giri. L’alimentazione è a miscela con carburatore dal diffusore di 38 mm e valvola lamellare sul carter e il cambio è a sei rapporti con frizione a dischi multipli a secco.
La ciclistica è costituita da un telaio con struttura a doppio montante diagonale, sospensione anteriore a forcella upside-down e posteriore a forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale idropneumatico. Le ruote, a tre sole razze in lega leggera pressofusa, sono munite di un freno a disco anteriore di 296 mm e di uno posteriore di 160 mm di diametro. I pneumatici sono tubeless 95/70R17 anteriore e 125/55R17 posteriore; il peso a secco è di 72,3 kg.
Si tratta di una moto dall’aerodinamica molto curata, con un rapporto peso/potenza molto interessante, considerato il limite di un solo cilindro, e dalle dimensioni contenutissime: 1828 mm di lunghezza, 510 mm di larghezza e 1033 mm di altezza, con un interasse di soli 1242 mm.
La versione 2004 dispone di un kit aggiornato ed è proposta in Giappone al prezzo di 998.000 Yen (7.540 €).
La ciclistica è costituita da un telaio con struttura a doppio montante diagonale, sospensione anteriore a forcella upside-down e posteriore a forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale idropneumatico. Le ruote, a tre sole razze in lega leggera pressofusa, sono munite di un freno a disco anteriore di 296 mm e di uno posteriore di 160 mm di diametro. I pneumatici sono tubeless 95/70R17 anteriore e 125/55R17 posteriore; il peso a secco è di 72,3 kg.
Si tratta di una moto dall’aerodinamica molto curata, con un rapporto peso/potenza molto interessante, considerato il limite di un solo cilindro, e dalle dimensioni contenutissime: 1828 mm di lunghezza, 510 mm di larghezza e 1033 mm di altezza, con un interasse di soli 1242 mm.
La versione 2004 dispone di un kit aggiornato ed è proposta in Giappone al prezzo di 998.000 Yen (7.540 €).
TZ 250
Ogni tanto la Yamaha decide di rispolverare la sua più gloriosa moto da Gran Premio, la TZ 250, e i risultati immancabilmente sono eclatanti: nel 2000 la Casa di Iwata ci mise un po’ di impegno e i suoi due piloti ufficiali, Jacque e Nakano, conquistarono i primi due posti nel campionato del mondo. Poi si dedicò solo alla MotoGP e la 250 tornò in ombra, saltuariamente rischiarata dalle buone prestazioni di Sebastian Porto.
La versione 2004 della TZ 250 sarà in lizza nel mondiale con alcuni piloti, fra cui il nostro Max Sabbatani. La moto è stata aggiornata, dotata di un nuovo kit e potrebbe essere competitiva almeno con le migliori Aprilia e Honda private.
Il suo motore bicilindrico a due tempi raffreddato a liquido con alimentazione a miscela, due carburatori di 38 mm e valvola lamellare sul carter, fornisce la considerevole potenza di 93 CV a 12.500 giri con una coppia di 5,5 kgm a “soli” 11.750 giri. Il cambio è a sei marce con frizione multidisco a secco.
La ciclistica è molto simile a quella della 125, dalla quale si differenzia sostanzialmente per l’adozione di ruote a cinque razze con pneumatici 120/60 R17 anteriore e 165/55 R17 posteriore, nonché per la presenza del freno a doppio disco (259 mm di diametro) sulla ruota direttrice.
Il peso a secco è di circa 100 kg e il prezzo è stato fissato in 1.950.000 Yen, pari a 14.730 Euro: il doppio della 125.
La versione 2004 della TZ 250 sarà in lizza nel mondiale con alcuni piloti, fra cui il nostro Max Sabbatani. La moto è stata aggiornata, dotata di un nuovo kit e potrebbe essere competitiva almeno con le migliori Aprilia e Honda private.
Il suo motore bicilindrico a due tempi raffreddato a liquido con alimentazione a miscela, due carburatori di 38 mm e valvola lamellare sul carter, fornisce la considerevole potenza di 93 CV a 12.500 giri con una coppia di 5,5 kgm a “soli” 11.750 giri. Il cambio è a sei marce con frizione multidisco a secco.
La ciclistica è molto simile a quella della 125, dalla quale si differenzia sostanzialmente per l’adozione di ruote a cinque razze con pneumatici 120/60 R17 anteriore e 165/55 R17 posteriore, nonché per la presenza del freno a doppio disco (259 mm di diametro) sulla ruota direttrice.
Il peso a secco è di circa 100 kg e il prezzo è stato fissato in 1.950.000 Yen, pari a 14.730 Euro: il doppio della 125.
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