Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

100 anni di Harley-Davidson

il 29/08/2003 in Moto & Scooter

Arzilla casa centenaria in piena attività, nel corso di un secolo di storia è diventata il più forte e consolidato mito del mondo motociclistico. I festeggiamenti sono culminati con il raduno di Milwaukee di questo fine agosto

100 anni di Harley-Davidson
1936 - 'Nucklehead'

In realtà i festeggiamenti sono iniziati in tutti i Paesi sin dalla passata primavera, ma l'evento centrale è stata la parata nella città sede della società, dove il 31 agosto sono sfilati 10.000 motociclisti nella Parade of MDA Heroes, riservata ai possessori di Harley-Davidson che hanno versato almeno 5.300$ all'Associazione contro la distrofia muscolare (Muscular Dystrophy Association) che la Casa tradizionalmente sostiene e appoggia .

Presenti, naturalmente, i rappresentanti degli H.O.G. (Harley Owners Group, i club degli Harleysti) e dealer di tutto il mondo, oltre ai dipendenti della Casa.
I festeggiamenti sono durati 3 giorni con centinaia di migliaia di partecipanti che si sono radunati
presso il Summerfest Grounds (Henry Maier Festival Park) - l'epicentro in città di questa manifestazione - dove si sono svolti spettacoli musicali, esibizioni di modelli customizzati e sfilate di moto storiche, vendite del merchandise dell'anniversario, esibizioni di stunt man oltre a colossali pic nic sulle rive del lago Michigan, approfittando degli oltre 35 ristoranti disponibili.
Per l'occasione presso il Milwaukee Arty Museum è stata organizzata una mostra su diversi aspetti e procedure di progettazione a cura dello Styling and Engineering departments della Casa. In più, alcun dei più famosi prodotti H-D erano sviscerati in tutti i loro dettagli tramite sketch, video, modellini e mock-up.
Infine, presso Downtown Transit Center Building è stata presentata l'Harley-Davidson Art Gallery, con pezzi selezionati dell'archivio della Casa di artisti quali G. Davidson, Ray Drea, Tom Fritz, Dennis Jackson, Scott Jacobs, Peter Maier, Mark Patrick, Jerry Stanton e David Uhl. Alcuni di questi artisti erano anche presenti per discutere con il pubblico sulle loro opere.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

1903 - Il 21enne William S. Harley e il 20enne Arthur Davidson presentano al pubblico la loro prima moto. Si tratta di una monocilindrica racing a 4 tempi di circa 400 cc, realizzata in una capanna di legno di 3 x 4,5 metri, con inciso sulla porta"Harley-Davidson Motor Company". Poco dopo, ai due fondatori si aggiunge il fratello di Arthur, Walter.

1905 - A luglio una H-D vince la "15 mile race" di Chicago con il tempo di 19:02. Nello stesso anno, a Milwaukee viene assunto il primo dipendente a tempo pieno

1909 - La società ha ormai 6 anni di vita e introduce il suo primo modello con motore V-Twin da una 811 cc e con una potenza di 7cavalli. L'immagine dei due cilindri a V di 45 gradi diverrà l'icona e il simbolo dell'Harley-Davidson.

1910 - Per la prima volta viene adottato il celebre logo "Bar & Shield" , che verrà depositato l'anno successivo presso il Patent office USA.

1911 - Arriva il motore "F-head" che sarà il cavallo di battaglia della casa fino al 1929.

1920 - Nel 1920 Harley-Davidson è ormai la più grande azienda mondiale produttrice di motocicli e distribuisce i suoi prodotti a oltre 2.000 rivenditori in 67 Paesi.

1921 - Il primo V-twin di 1200 cc è adottato sui modelli JD e FD models. I piloti della Casa vincono tutte e 8 le gare del campionato nazionale USA

1928 - Viene presentato il primo motore H-D con doppia camma nel basamento. Montato sulla serie JD riesce a spingere la moto sino a una velocità di quasi 160 km/h!

1929 - Il bicilindrico a V di 750 cc (più noto come "Flathead") viene introdotto sul modello D. In versioni e aggiornamenti sucessivi rimarrà in produzione fino al 1972.

1936 - Viene introdotta la serie EL, con motore a valvole in testa di 1.000 cc. Più potente, diverso dai predecessori nel disegno del carter, prenderà presto il soprannome di "Knucklehead," per via del disegno inconfondibile dei coperchi della testata.. Nello stesso anno viene introdotto anche un motore con distribuzione a valvole laterali di 1.310 cc.

1945 - Alla fine della seconda Guerra Mondiale la Casa risulta aver prodotto ben 90,000 modelli militari WLA. Nel novembre dello stesso anno riprende la produzione civile.

1948 - I motori a valvole in testa di 1.000 e 1.200 cc vengono aggiornati con testata in alluminio e il registro idraulico per la distribuzione. Questi motori prenderanno il soprannome di "Panhead" per la forma del nuovo coperchio valvole cromato.

1957 - Al pubblico motociclistico viene presentato un nuovo modello sportivo chiamato Sportster. Adotta un nuovo motore a valvole in testa di 900 cc e, dopo nemmeno un anno dal suo diventa universalmente conosciuto con la denominazione di "Superbikes." . Nascono così un'altra tradizione e leggenda dell'Harley-Davidson.

1965 - Il modello Duo-Glide adotta l'avviamento elettrico e prende la denominazione di Electra Glide. L'avviamento elettrico viene montato anche sulla famiglia Sportster.

1966 - E' introdotto il primo motore della serie "Shovelhead" che sostituisce il precedente Panhead sulla Electra-Glide.

1970 - In conseguenza dei nuovi regolamenti AMA per la categoria C Racing, viene introdotta la XR 750 da competizione, derivata dalla Sportster.

1977 - Harley-Davidson presenta la FXS Low Rider a Daytona Beach. Nello stesso anno Willie G. Davidson's porta al debutto la versione Cafe Racer della Sportster..

1984 - Harley-Davidson fa debuttare il motore di 1340cc "V² Evolution" su 5 modelli della sua gamma comprese tutte le nuove Softail. Risultato di 7 anni di studi, il motore Evolution garantisce più potenza a tutti i regimi, è raffreddato meglio e non trasuda più olio.

1988 - La classica forcella Springer ritorna con il modello FXSTS Springer Softail. Viene anche introdotta la Sportster 1200. Harley-Davidson celebra il suo 85° anniversario con un raduno a Milwaukee a cui partecipano oltre 60.000 appassionati.

1990 - Arriva la FLSTF Fat Boy, che diventa istantaneamente una leggenda moderna del design motociclistico.

1995 - Arrivano la classica FLHR Road King e la "30th Anniversary Ultra Classic Electra Glide", prima motocicletta della Casa ad adottare l'alimentazione a iniezione elettronica.

1999 - Tutti i modelli 1999 adottano il nuovo motore "Twin Cam 88" da 1.442 cc.

2000 - Arriva la FXSTD Softail Deuce e tutti i modelli Softail e Dyna adottano il motore Twin Cam 88B con sistema antivibrazioni..

2001 - Ispirata alla VR 1000 Racing da Superbike, arriva la VRSCA V-Rod, primo modello della Casa con iniezione elettronica, raffreddamento a liquido e distribuzione ad alberi in testa. Anche la potenza rappresenta un nuovo record: 115 cavalli.

2003 - E' l'anno del 100° anniversario e i festeggiamenti culminano con le manifestazioni di Milwaukee a settembre, compreso un raduno con oltre 100.000 partecipanti.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

100 anni di Harley-Davidson
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV