Moto & Scooter
Finalmente il pareggio
Pagina principale
Con i dati di giugno, i numeri del venduto relativi al primo semestre 2003 si avvicinano a quelli del 2002, con una differenza che si è ormai ridotta a circa 500 unità: 346.401 contro i 346.916. Bene le Case italiane, soprattutto Piaggio e Aprilia. Ancor
dati Ancma/Ministero dei Trasporti
Nonostante i dati provvisori di giugno siano probabilmente incompleti, a causa dell’aggiornamento del sistema informatico del Ministero dei Trasporti, che sta comportando ritardi nelle immatricolazioni, la situazione appare comunque in territorio positivo con una crescita dell’immatricolato del + 1,65% rispetto al giugno 2002.
Nonostante i dati provvisori di giugno siano probabilmente incompleti, a causa dell’aggiornamento del sistema informatico del Ministero dei Trasporti, che sta comportando ritardi nelle immatricolazioni, la situazione appare comunque in territorio positivo con una crescita dell’immatricolato del + 1,65% rispetto al giugno 2002.
In pratica il secondo trimestre dell’anno con un +6,5% recupera la negatività del primo trimestre e il dato complessivo da gennaio a giugno 2003 è pari a 245.808 veicoli contro i 249.965 dello stesso periodo dell’anno scorso.
Il segmento scooter sale del + 2,7% a giugno e conferma i numeri del 2002 nel semestre con 159.204 unità. Le moto vere e proprie segnano un –1% a giugno e ancora un – 4,5% nel semestre con 86.604 unità. Le consegne dei veicoli 50cc hanno un incremento del + 2,44% a giugno e raggiungono 100.593 unità nel semestre (+3,76%). Il totale mercato delle 2 ruote, targati + 50cc, arriva nel semestre ad un dato complessivo di 346.401 veicoli a fronte dei 346.916 dell’anno scorso e le previsioni delle Case fanno ben sperare per i prossimi mesi.
Tornando agli scooter targati il balzo in avanti più significativo è stato fatto dai 500cc (+60%) mentre le cilindrate tra i 150 e i 200 cc si confermano come il segmento centrale, più importante in termini di volumi. Nelle moto l’unico segmento in positivo, oltre che più rilevante è rappresentato dalle 600cc (+13%). Nel comparto dei “cinquantini” sono premiati i modelli omologati EURO 2 e a basso consumo, che continuano ad usufruire degli incentivi del Ministero dell’Ambiente, che si traducono in sconto per il cliente fino a 250 euro.
Un’ultima notazione per quanto riguarda l’usato: i passaggi di proprietà nel primo semestre 2003 sono stati 224.584, con una crescita del + 1,4% sull’anno scorso.
(Comunicato Ancma del 16 luglio 2003)
(Comunicato Ancma del 16 luglio 2003)
Immatricolato: i numeri dei primi 6 mesi
Il buon andamento di aprile, maggio e giugno ha consentito di raggiungere, alla fine del semestre, un sostanziale pareggio rispetto all’anno precedente. A “tirare” è la fascia da 250 a 600 cc, dove si concentrano le moto e gli scooter di maggior successo. Tra gli scooter ormai ci sono tre fasce precise di preferenza: fino a 125 cc per chi non ha la patente A oppure ha meno di 18 anni, i 200 cc come fascia media e poi un salto verso i 500 cc e oltre.
Calano tra le moto le 750-1000: il loro anno sarà il 2004, perché è proprio in questa categoria che si concentrano le più gustose novità previste per il Salone di Milano di settembre. Sempre molto forte il mercato dell’usato, con i passaggi di proprietà che quasi equivalgono alle immatricolazioni del nuovo.
(2002/2003/differenza percentuale)
gennaio 24.337 / 22.491 / -7,59%
febbraio 27.012 / 22.509 / -16,67%
marzo 47.466 / 39.775 / -16,20%
aprile 45.360 / 48.766 / 7,51%
maggio 55.553 / 61.199 / 10,16%
giugno 50.237 / 51.068 / 1,65%
TOTALE 249.965 / 245.808 / -1,66%
(2002/2003/differenza percentuale)
gennaio 10.043 / 8.802 / -12,36%
febbraio 11.533 / 9.583 / -16,91%
marzo 18.853 / 16.024 / -15,01%
aprile 17.176 / 19.010 / 10,68%
maggio 18.845 / 19.126 / 1,49%
giugno 14.195 / 14.059 / -0,96%
TOTALE 90.645 / 86.604 / -4,46%
(2002/2003/differenza percentuale)
gennaio 14.294 / 13.689 / -4,23%
febbraio 15.479 / 12.926 / -16,49%
marzo 28.613 / 23.751 / -16,99%
aprile 28.184 / 29.756 / 5,58%
maggio 36.708 / 42.073 / 14,62%
giugno36.042 / 37.009 / 2,68%
TOTALE 159.320 / 159.204 / -0,07%
(2002/2003/differenza percentuale)
Fino 125 cc. 43.648 / 39.575 / -9,33%
126/200 cc. 74.526 / 72.074 / -3,29%
201/250 cc. 23.607 / 13.779 / -41,63%
251/500 cc. 25.490 / 40.786 / 60,01%
501/600 cc. 24.646 / 27.851 / 13,00%
601/750 cc. 19.787 / 18.686 / -5,56%
751/1000 cc. 27.266 / 22.777 / -16,46%
oltre 1000 cc.10.995 / 10.280 / -6,50%
TOTALE 249.965 / 245.808 / -1,66%
ATV --/ 1.271 / --
"3 RUOTE" 2.599 / 2.358 / -9,27%
(2002/2003/differenza percentuale)
TOTALE 221.585 / 224.584 / 1,4%
Calano tra le moto le 750-1000: il loro anno sarà il 2004, perché è proprio in questa categoria che si concentrano le più gustose novità previste per il Salone di Milano di settembre. Sempre molto forte il mercato dell’usato, con i passaggi di proprietà che quasi equivalgono alle immatricolazioni del nuovo.
(2002/2003/differenza percentuale)
gennaio 24.337 / 22.491 / -7,59%
febbraio 27.012 / 22.509 / -16,67%
marzo 47.466 / 39.775 / -16,20%
aprile 45.360 / 48.766 / 7,51%
maggio 55.553 / 61.199 / 10,16%
giugno 50.237 / 51.068 / 1,65%
TOTALE 249.965 / 245.808 / -1,66%
(2002/2003/differenza percentuale)
gennaio 10.043 / 8.802 / -12,36%
febbraio 11.533 / 9.583 / -16,91%
marzo 18.853 / 16.024 / -15,01%
aprile 17.176 / 19.010 / 10,68%
maggio 18.845 / 19.126 / 1,49%
giugno 14.195 / 14.059 / -0,96%
TOTALE 90.645 / 86.604 / -4,46%
(2002/2003/differenza percentuale)
gennaio 14.294 / 13.689 / -4,23%
febbraio 15.479 / 12.926 / -16,49%
marzo 28.613 / 23.751 / -16,99%
aprile 28.184 / 29.756 / 5,58%
maggio 36.708 / 42.073 / 14,62%
giugno36.042 / 37.009 / 2,68%
TOTALE 159.320 / 159.204 / -0,07%
(2002/2003/differenza percentuale)
Fino 125 cc. 43.648 / 39.575 / -9,33%
126/200 cc. 74.526 / 72.074 / -3,29%
201/250 cc. 23.607 / 13.779 / -41,63%
251/500 cc. 25.490 / 40.786 / 60,01%
501/600 cc. 24.646 / 27.851 / 13,00%
601/750 cc. 19.787 / 18.686 / -5,56%
751/1000 cc. 27.266 / 22.777 / -16,46%
oltre 1000 cc.10.995 / 10.280 / -6,50%
TOTALE 249.965 / 245.808 / -1,66%
ATV --/ 1.271 / --
"3 RUOTE" 2.599 / 2.358 / -9,27%
(2002/2003/differenza percentuale)
TOTALE 221.585 / 224.584 / 1,4%
Immatricolato: le top 30 di giugno
La lunghissima supremazia in testa alla classifica dell’Honda SH 150 è sempre più insidiata dai Piaggio Beverly e dalla Casa di Pontedera in generale, che piazza ben 4 dei suoi prodotti nei primi 10. Di questi, 3 sono novità assolute di quest’anno e due (X9 Evolution e Vespa Granturismo) sono arrivati sul mercato a primavera inoltrata. Da notare, tra gli scooter, la buona performance dell’evergreen Yamaha Majesty 250 (6°) che surclassa il più recente Versity 300 della stessa Casa che non entra neppure in questa classifica. Tra le moto si riconferma la Honda con le sue 600: quarta la Hornet e undicesima la CBR. Seguono la Ducati Monster 620 (16°) e l’immarcescibile Honda Transalp che, immutata da anni, continua ad avere un nutrito numero di estimatori. Il fatto curioso è che, nonostante il successo, la Honda continua a tardare il rinnovo di questo modello e tutte le altre Case si astengono dall’entrare in un segmento di mercato così stabile e consistente. Misteri…
(Marca / modello / tipologia / quantità)
1) HONDA SH 150 / SCOOTER / 2.908
2) PIAGGIO BEVERLY 500 / SCOOTER / 2.382
3) PIAGGIO BEVERLY 200 / SCOOTER / 1.874
4) HONDA CB 600 F HORNET /TURISMO / 1.646
5) PIAGGIO X 9 200/ SCOOTER / 1.253
6) YAMAHA MAJESTY 250 / SCOOTER / 1.245
7) PIAGGIO VESPA GRANTURISMO 200 / SCOOTER / 1.235
8) YAMAHA T MAX 500 / SCOOTER / 1.175
9) APRILIA ATLANTIC 200 / SCOOTER / 1.113
10) SUZUKI AN 400 BURGMAN/ SCOOTER / 1.090
11) HONDA CBR 600 F/FS / SPORTIVE / 968
12) HONDA SH 125/ SCOOTER / 960
13) APRILIA SCARABEO 200 / SCOOTER / 765
14) KYMCO PEOPLE 250/ SCOOTER / 728
15) HONDA PHANTEON 150 / SCOOTER / 707
16) DUCATI 620 MONSTER / TURISMO / 698
17) PIAGGIO LIBERTY 125 / SCOOTER / 578
18) SUZUKI UH 150 BURGMAN / SCOOTER / 537
19) HONDA @ 150 / SCOOTER / 508
20) PIAGGIO X 9 500 / SCOOTER / 505
21) KYMCO GRAND DINK 250 / SCOOTER / 489
22) SUZUKI AN 650 BURGMAN / SCOOTER / 465
23) YAMAHA MAJESTY 125 / SCOOTER / 462
24) HONDA XL 650 V – TRANSALP / ENDURO / 458
25) PIAGGIO LIBERTY 150 / SCOOTER / 453
26) YAMAHA YZF R6 600/ SPORTIVE / 447
27) APRILIA SCARABEO 100 4T / SCOOTER / 426
28) APRILIA ATLANTIC 500 / SCOOTER / 396
29) YAMAHA TDM 900 / TURISMO / 384
30) APRILIA HABANA 125 / SCOOTER / 378
L’andamento delle Case nel semestre
Si nota subito l’ottima salute delle principali Case italiane, Piaggio e Aprilia (con Moto Guzzi), che incassano incrementi consistenti, soprattutto per merito di un rinnovo di gamma intenso quanto riuscito. Soffrono invece i leader giapponesi Honda e Yamaha, soprattutto per l’attacco di Piaggio negli scooter. Cala anche, per la prima volta da anni, BMW, ma solo per l’uscita dai listini dello scooter C1; discorso analogo per Benelli, che ormai è impegnata soprattutto nella produzione e vendita della Tornado 900. La migliore performance in assoluto rimane comunque quella della Kawasaki spinta dal successo della ZX 6 e della naked 1000: + 77,9%!
(Vendite 1° sem.2003 / % 2003 /Vendite1° sem. 2002 / % 2002 / Variaz.% venduto 2002-2003)
Honda 51.750 / 23,2% /57.496 / 23% / -10,0%
Piaggio 46.163 / 18,8% / 40.416 /16,2% / 14,2%
Yamaha 29.406 / 12,0% / 33.367 / 13,4% / -11,9%
Aprilia 27.183 / 11,1% /22.817 / 9,1% / 19,1%
Suzuki 20.895 / 8,5% / 20.620 / 8,2% / 1,3%
Kymco12.007 / 4,9%/ 13.457 / 5,4% / -10,8%
Kawasaki 8.389 / 3,4% / 4.715 / 1,9% / 77,9%
Ducati 7.527 / 3,1%/ 8.359 / 3,3% / -10,0%
BMW 7.498 / 3,1% / 8.759 / 3,5% / -14,4%
Malaguti 6.139 / 2,5% / 8.654 / 3,5% / -29,1%
MBK 5.213 / 2,1% / 8.631 / 3,5% / -39,6%
Harley-Davidson 2.567 / 1,0% / 2.234 /0,9% / 14,9%
Moto Guzzi 2.183 / 0,9% / 1.769 / 0,7% / 23,4%
KTM 2.134 / 0,9% / 1.607 / 0,6% / 32,8%
Peugeot 1.998 / 0,8% / 2.892 / 1,2% / -30,9%
Triumph 1.564 / 0,6% / 1.475 / 0,6% / 6,0%
Betamotor 923 / 0,4% / 846 / 0,3% / 9,1%
Italjet 798 / 0,3% / 1.817 / 0,7% / -56,1%
Sym 839 / 0,3% / 2.826 / 1,1% / -70,3%
Benelli 494 / 0,2% / 1.262 / 0,5% / -60,9%
MV/Cagiva/Husq 573 / 0,2% / 1.106 / 0,4% / -48,2%
Laverda 606 / 0,2% / 824 / 0,3% / -26,5%
Immatricolato: le Top 100 del semestre
è ormai passata, compresa tutta la stagione di vendita più forte, quella primaverile. Si può quindi iniziare a tirare un bilancio dei modelli che hanno avuto più gradimento e, anche, di quelli che per le Case si sono dimostrati una delusione più o meno grande. Da segnalare, di nuovo, la performance della nuova Vespa e dell’X9 Piaggio che, pur sul mercato solo da un paio di mesi, già occupano la 10° e 11° posizione assoluta. Specularmente, rimangono in ombra i 300 cc gemelli Yamaha Versity e MBK Kilibre, rispettivamente in 43° e 75° posizione, il che spiega il risultato complessivo poco brillante del gruppo Yamaha/Belgarda. Tra le moto non si trovano nelle prime 100 le Ducati 749/999, mentre già compare la Multistrada che in un paio di mesi ha già superato le 600 immatricolazioni. Buona tra le 1000 anche la performance di Aprilia con la RSV e la Tuono.
(Marca / modello / tipologia / quantità)
1) HONDA SH 150 / SCOOTER / 13.646
2) PIAGGIO BEVERLY 500 / SCOOTER / 10.665
3) PIAGGIO BEVERLY 200 / SCOOTER / 8.437
4) HONDA 600 F HORNET / TURISMO / 8.390
5) HONDA CBR 600 F/FS / SPORTIVE / 6.709
6) SUZUKI AN 400 BURGMAN / SCOOTER / 5.938
7) YAMAHA T MAX 500 / SCOOTER / 5.110
8) YAMAHA MAJESTY 250 / SCOOTER / 4.954
9) APRILIA ATLANTIC 200 / SCOOTER / 4.789
10) PIAGGIO X 9 200 / SCOOTER / 4.133
11) PIAGGIO VESPA GRANTURISMO 200/SCOOTER/3.954
12) HONDA SH 125/ SCOOTER/ 3.856
13) YAMAHA YZF R6 600/ SPORTIVE / 3.617
14) APRILIA SCARABEO 200 / SCOOTER / 3.508
15) HONDA PHANTEON 150 / SCOOTER / 3.008
16) DUCATI 620 MONSTER / TURISMO / 2.859
17) PIAGGIO LIBERTY 125 / SCOOTER / 2.759
18) SUZUKI AN 650 BURGMAN/ SCOOTER / 2.528
19) KAWASAKI ZX 6R / SPORTIVE / 2.425
20) HONDA XL 650 V –TRANSALP / ENDURO / 2.395
21) KYMCO GRAND DINK 250 / SCOOTER / 2.387
22) APRILIA SCARABEO 500 / SCOOTER / 2.352
23) KYMCO PEOPLE 250 / SCOOTER / 2.284
24) PIAGGIOLIBERTY 150 / SCOOTER/ 2.229
25) APRILIA ATLANTIC 500 / SCOOTER / 2.174
26) HONDA CBR 900 RR / SPORTIVE / 2.130
27) APRILIA SCARABEO 100 4T/ SCOOTER / 2.095
28) YAMAHA TDM 900 / TURISMO / 2.034
29) MALAGUTI MADISON 200 / SCOOTER / 2.022
30) HONDA @ 150 / SCOOTER / 1.954
31) YAMAHA YZF R1 1000 / SPORTIVE/ 1.904
32) SUZUKI UH 150 BURGMAN / SCOOTER / 1.901
33) YAMAHA FZS 600 FAZER / TURISMO / 1.847
34) PIAGGIOX 9 500 /SCOOTER/ 1.698
35) BMW R 1150 R / TURISMO / 1.693
36) YAMAHA MAJESTY 150 / SCOOTER / 1.640
37) HONDA DYLAN 150 / SCOOTER / 1.536
38) PIAGGIO VESPA ET4 125 / SCOOTER / 1.515
39) YAMAHA MAJESTY 125 / SCOOTER / 1.504
40) APRILIA LEONARDO 250 / SCOOTER / 1.401
41) KYMCO DINK 150 / SCOOTER / 1.338
42) KAWASAKI ZR 750 F / TURISMO / 1.310
43) YAMAHA VERSITY 300 / SCOOTER / 1.243
44) SUZUKI SV 650 / TURISMO / 1.218
45) APRILIA SCARABEO 125 / SCOOTER / 1.210
46) APRILIA SCARABEO 100 / SCOOTER / 1.168
47) SUZUKI GSX R 600 / SPORTIVE / 1.164
48) HONDA SILVER WING - FJS 600 / SCOOTER /1.163
49) SUZUKI AN 250 BURGMAN / SCOOTER /1.161
50) HONDA FES-FORESIGHT 250 / SCOOTER/ 1.142
51) SUZUKI GSX 1000 R / SPORTIVE / 1.124
52) HONDA VFR 800 / SPORTIVE / 1.115
53) KAWASAKI ER 500 / TURISMO / 1.084
54) BMW R 1150 GS / ENDURO / 1.077
55) KYMCO PEOPLE 150 / SCOOTER / 1.072
56) APRILIA RS 125 / SPORTIVE/ 989
57) PIAGGIO VESPA ET4 150 / SCOOTER / 973
58) KAWASAKI ZR 1000 A / TURISMO / 971
59) PIAGGIO BEVERLY 125 / SCOOTER / 966
60) HONDA JAZZ 250 / SCOOTER / 949
61) HONDA XL 1000 V / ENDURO / 947
62) HONDA PHANTEON 125 / SCOOTER / 931
63) MBK SKYLINER 125 / SCOOTER / 930
64) APRILIA HABANA 125 / SCOOTER / 923
65) MBK SKYLINER 150 / SCOOTER / 922
66) PIAGGIO VESPA PX 150 / SCOOTER / 898
67) HONDA CB 900 F HORNET / TURISMO / 868
68) MALAGUTI MADISON 125 / SCOOTER / 857
69) MALAGUTI CIAK 150 / SCOOTER / 827
70) SUZUKI UH 125 BURGMAN / SCOOTER/ 807
71) BMW R 1150 RT / TURISMO / 793
72) HONDA DYLAN 125 / SCOOTER / 789
73) PIAGGIO VESPA PX 125 / SCOOTER / 789
74) KYMCO GRAND DINK 150 / SCOOTER / 785
75) MBK KILIBRE 300 / SCOOTER / 779
76) HONDA SC V 100 / SCOOTER / 775
77) YAMAHA FZS 1000 FAZER / TURISMO / 775
78) HONDA @ 125 / SCOOTER / 763
79) KYMCO MOVIE XL 150 /SCOOTER/ 735
80) APRILIA PEGASO 650 / ENDURO / 712
81) MALAGUTI MADISON 400 / SCOOTER / 706
82) PIAGGIO RUNNER 125 / SCOOTER/ 705
83) BMW F 650 GS / ENDURO / 701
84) APRILIAATLANTIC 125 / SCOOTER / 688
85) PIAGGIO VESPA PX 150 / SCOOTER / 680
86) PIAGGIO X 9 180 AMALFI / SCOOTER / 673
87) APRILIA SCARABEO 150 / SCOOTER / 654
88) TRIUMPH SPEED TRIPLE 955 / SPORTIVE / 652
89) BMW R 1150 GS ADVENTURE / ENDURO / 645
90) KYMCO PEOPLE 125 / SCOOTER / 643
91) APRILIA LEONARDO 125 ST /SCOOTER / 639
92) DUCATI MULTISTRADA / TURISMO / 638
93) MOTO GUZZI NEVADA 750 NT / CUSTOM/ 637
94) APRILIA LEONARDO 150 ST / SCOOTER / 633
95) KYMCO MOVIE XL 125 / SCOOTER / 612
96) APRILIA RSV 1000 TUONO / SPORTIVE / 603
97) PIAGGIO RUNNER 200 / SCOOTER / 603
98) PIAGGIO SKIPPER 125 / SCOOTER / 601
99) APRILIA RSV 1000 / SPORTIVE / 594
100) DUCATI 1000 MONSTER / TURISMO / 593
50 cc: dominio italiano
Ormai è la fiera del made in Italy e solo MBK/Yamaha riesce in qualche modo a contrastare il predominio di Piaggio, Aprilia e Malaguti. Da notare il ritorno dei 50 cc a “ruote alte” con le marce per merito dell’Aprilia Tuono e dei Derby/Gilera da enduro e supermotard. Sono i primi segnali di rinascita di un mercato che sta ritrovando, oltre ai numeri di vendita, anche la voglia e la capacità di rinnovare prodotti rimasti sostanzialmente immutati per troppo tempo.
(2002/2003/differenza percentuale)
gennaio 7.100 / 7.232 / 1,86%
febbraio 10.347 / 13.225 / 27,81%
marzo16.942 / 19.542/15,35%
aprile 18.586 / 14.822 / -20,25%
maggio 21.425 / 22.671 / 5,82%
giugno22.551 / 23.101 / 2,44%
TOTALE 96.951 / 100.593 / 3,76%
30.296
Aprilia 28.540
MBK/Yamaha 13.497
Malaguti 12.158
Peugeot 5.850
Kymco 4.694
Honda Italia 2.798
Derbi 1.460
Benelli 382
Italjet 347
Galleria fotografica