Moto & Scooter
Libri: Matti dalle gare
Cinquantacinque anni di corse in moto, dal 1947 al 2002, nelle interviste dei protagonisti, sessanta tra piloti di tutte le specialità, team manager, tecnici e un testimonial d’eccezione come il dott. Costa: da non perdere
Finalmente! Erano anni che aspettavamo qualcuno che ci facesse conoscere davvero i protagonisti del mondo delle corse, al di la delle interviste sincopate, sempre legate a questo o quello specifico episodio, cui ci hanno da sempre obbligato i media. “Matti dalle gare”, scritto dal giornalista Luca Delli Carri, cambia invece radicalmente registro rispetto a queste abitudini consolidate: i protagonisti sono gli intervistati e non l’intervistatore o le sue personali tesi, antipatie o simpatie e, in più, per una volta a questi protagonisti è lasciato tutto lo spazio per raccontarsi, senza tagli o elisioni, con le domande che sono presenti solo come filo conduttore, mai invasive.
E così questa lettura davvero ci fa capire meglio piloti di cui abbiamo letto o leggiamo tutti i giorni ma che, nonostante questo fiume d’inchiostro, difficilmente riusciamo a conoscere sotto la superficie delle solite polemiche o delle solite dichiarazioni d’obbligo. Mostrati così sembrano infatti tutti personaggi alquanto poveri, dei talentosi che non pensano troppo e che sanno più che altro tenere aperta al massimo la manopola del gas. E, invece, da questo libro emergono uno a uno - un po’ alla volta - personaggi estremamente diversi tra loro, complessi, interessanti sempre, e - alla fine - si capiscono meglio anche le caratteristiche di gara dei diversi piloti.
Un esempio: leggete l’intervista a e capirete meglio la sua ultima gara, quella poi vinta da Capirossi con la Ducati Desmosedici. In più, questo libro ponderoso (oltre 750 pagine, tutte da leggere!) è stampato e confezionato con una cura a prova di bibliofilo e, quindi, giustifica pienamente i 25 Euro che servono per acquistarlo: lo consigliamo vivamente a tutti come compagno delle prossime vacanze estive. In definitiva un volume complesso, che ha richiesto al suo autore quasi sette anni di lavoro senza compromessi (tutte le interviste sono state realizzate in incontri diretti, mai per telefono) e che è irrinunciabile per la biblioteca di qualsiasi appassionato di due ruote.
Luca Delli Carri
Matti dalle gare
Storia del motociclismo da corsa in sessanta interviste
Fucina srl, Milano 2003
www.fucinaeditore.it
Euro 25,00
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.