Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

H-D Sporty 1200 Special by HW Moto

il 19/06/2003 in Moto & Scooter

Dalla Puglia, senza furore con tanta passione e quel pizzico di cattiveria in più che gli amanti dello Sportster non potranno non adorare

H-D Sporty 1200 Special by HW Moto
Il carter della trasmissione primaria è stato cromato

di Daniele Massari

A Martina Franca, in provincia di Taranto, nonostante il passare degli anni e l’avvicendarsi di mode e tendenze, resiste una folta popolazione di Harleysti: il merito, nessuno ha dubbi, è da attribuirsi all’opera di proselitismo portata avanti da HW Moto, ex Harleywood, che ha coltivato negli anni con passione e competenza, raccogliendo i frutti di una passione che resiste anche tanti anni dopo lo spegnersi della moda custom.



Nel tempo, il team che fa capo a Piero Ricci ci ha abituati a realizzazioni di importanza nazionale, in grado di primeggiare nei bike show nazionali e di catalizzare l’attenzione dei biker di tutta Italia, con committenze che sono giunte anche dal nord Italia sino in questa florida cittadina del profondo Sud.
Eppure, quella che vi proponiamo in queste pagine non è una Show Bike da urlo, ma piuttosto una proposta per chi voglia ottenere di più dalla propria Harley: “con questo Sporty vitaminizzato quanto basta, si è voluto assecondare le caratteristiche che, di solito, spingono all’acquisto l’estimatore del modello XL 1200 Sport”.


Ecco dunque che il bicilindrico Made in USA è cresciuto nella sostanza ma senza esagerare, e la linea si è impreziosita con dettagli di gusto racing, quali il tappo aeronautico a filo nel serbatoio aerografato, e la livrea arancio acceso tagliato da una fascia a scacchi.

 


L’officina martinese ha preferito non esagerare con il potenziamento di un propulsore già sufficientemente brioso, considerando la vocazione e le qualità ciclistiche del mezzo cui è destinato.
Il bicilindrico a V raffreddato ad aria da 1203cc  ha subito soltanto un aggiornamento del reparto alimentazione/scarico, dove è stato adottato un carburatore S&S Super E abbinato a filtro dell’aria apposito ed al canonico impianto di scarico 2 in 1 Supertrapp a trombetta, con finale libero. Le testate hanno subito la lucidatura dei condotti, la frizione è stata sostituita da una più performante unità Kerker ed il carter della trasmissione primaria è stato accuratamente cromato.

Dal punto di vista ciclistico, abbinata al già valido doppio ammortizzatore posteriore, regolabile e con serbatoio separato (di serie su questo allestimento della Sportster), ecco risplendere una forcella GCB a steli rovesciati, con steli del diametro di ben 54mm. In linea con l’aggiornamento delle sospensioni, è giunto il potenziamento dell’impianto frenante, che adesso sfrutta tre dischi flottanti da 11,5” di diametro, con pinze originali e montati sui cerchi standard, a 13 razze in lega leggera.
Al di sopra delle belle piastre GCB ricavate dal pieno è stato montato un drag bar su riser in alluminio della Rizoma; opera di HW Moto sono invece i due parafanghi, realizzati sulla base di quelli originali.

 

Motore: bicilindrico a V di 45° raffreddato ad aria, 12003c; cilindri e pistoni Stock, albero motore stock, testate lucidate artigianalmente; valvole stock; carburatore S&S Super E, filtro dell’aria S&S; impianto di scarico 2 in 1 Supertrapp. Trasmissione primaria standard, secondaria a cinghia dentata; frizione Kerker rinforzata, cambio a cinque rapporti.

Ciclistica: telaio standard, piastre di sterzo GCB. Sospensione anteriore: forcella GCB Ceriani, steli da 54mm, forcellone standard. Freni: anteriore a doppio disco flottante da 11,5” con pinza standard; posteriore a disco flottante da 11,5” con pinza standard. Cerchio anteriore: a 13 razze da 19” (pneumatico 100/90-19”), posteriore da 16” (pneumatico 130/90-16”).

Accessori: Manubrio drag bar, risero Rizoma,; fanale anteriore 5?” Ness e posteriore Lukas, sella artigianale, parafango anteriore e posteriore HW Moto.

Finiture: Verniciatura, cromature ed aerografie by HW Moto.

H-D Sporty 1200 Special by HW Moto
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV