Moto & Scooter
Honda CRF 450 R 2004
Prime fotografie e informazioni sull'ultima versione della modernissima mono a 4 tempi da motocross. Nessuna rivoluzione, ma numerose modifiche che avvicinano la moto di serie a quella dei piloti ufficiali
Si presenta con largo anticipo la versione 2004 della Honda CRF450R, replica costruita in serie della moto con cui la Honda gareggia ufficialmente nel mondiale di motocross.
Le modifiche rispetto alla versione 2003 riguardano sia il motore, sia la ciclistica. Una delle più significative è l'adozione di un nuovo pistone che incrementa il rapporto di compressione ottenendo un incremento della coppia disponibile entro l'intero arco di erogazione.
Nuova anche la conformazione dell'impianto di scarico, dotato di silenziatore la cui posizione può essere registrata in un ambito di 50 mm per correggere la distribuzione dei pesi.
Sempre a proposito del motore, è stato rivisto l'impianto di alimentazione variando la taratura del carburatore ed è stato adottato un nuovo coperchio in magnesio sul vano dell'alternatore.
Passando alla ciclistica e agli accessori, troviamo una nuova leva della frizione, con registro rapido, una forcella con le superfici interne degli steli trattate per una miglior scorrevolezza, analogamente a quanto già sperimentato sulla forcella della moto ufficiale, nuove pedane di guida, e nuovo rivestimento della sella.
Il peso complessivo della già leggerissima moto è stato ulteriormente diminuito di 1,5 kg.
Le modifiche rispetto alla versione 2003 riguardano sia il motore, sia la ciclistica. Una delle più significative è l'adozione di un nuovo pistone che incrementa il rapporto di compressione ottenendo un incremento della coppia disponibile entro l'intero arco di erogazione.
Nuova anche la conformazione dell'impianto di scarico, dotato di silenziatore la cui posizione può essere registrata in un ambito di 50 mm per correggere la distribuzione dei pesi.
Sempre a proposito del motore, è stato rivisto l'impianto di alimentazione variando la taratura del carburatore ed è stato adottato un nuovo coperchio in magnesio sul vano dell'alternatore.
Passando alla ciclistica e agli accessori, troviamo una nuova leva della frizione, con registro rapido, una forcella con le superfici interne degli steli trattate per una miglior scorrevolezza, analogamente a quanto già sperimentato sulla forcella della moto ufficiale, nuove pedane di guida, e nuovo rivestimento della sella.
Il peso complessivo della già leggerissima moto è stato ulteriormente diminuito di 1,5 kg.